Entro in punta di piedi, dopo aver scritto prima a GiuliBi e poi a Tagliar.
Sono (o meglio ero) un'utilizzatrice del tonico all'acido salicilico senza alcol. Dato il mio poco feeling con i tonici in generale e dopo aver letto in più interventi di Nickangel97 che l'acido salicilico è molto più efficace se inserito in un detergente, mi sono messa alla ricerca di una formula di detergente con l'acido salicilico al 2%. Non ne ho trovate belle e pronte ma mi sono imbattuta in questo progetto ancora aperto. Così ho deciso di mettere insieme le indicazioni di Nick e di Leonard per fare una prova.
E' nato un detergente in mousse morbido, soffice (mi riferisco alla consistenza della schiuma), delicato ed efficace. Ho iniziato ad usarlo 2-3 volte a settimana, la sera, lasciandolo agire per 3 minuti prima del risciacquo. La pelle mi è sembrata da subito più liscia e pulita. I punti neri si sono gradualmente ridotti e la grana della pelle mi sembra più uniforme. Mi ritengo molto soddisfatta.
In un secondo momento, ho avuto modo di provare il detergente al salicilico di Cerave: mi è piaciuto abbastanza. Devo dire, però, che preferisco la mousse. La pelle del mio viso non ha un buon rapporto con i detergenti schiumogeni. Riesco ad apprezzare e ad usare con continuità solo pochi detergenti in mousse.
Non mi dilungo oltre e passo alla formula.
Acqua 36
Glicerina 10
Acido salicilico 2
Bicarbonato di sodio 1.5
Acqua 35
Sodium Lauroyl Methyl Isethionate (SLMI) 1
Sodium lauroyl glutamate 3
Decyl glucoside 5
Disodium cocoamphodiacetate 4
Coco glucoside & Glyceryl oleate 2
Phenonip 0.5
pH 4.5 - Senza profumo
Ringrazio Nick e Leonard per le dritte, GiuliBi per aver aperto il progetto senza il quale avrei impiegato sicuramente più tempo a trovare una formula soddisfacente.