C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie tagliar :)

Proviamo a fare un esperimento tutti allora. Proviamo a fare 1 g di acido ascorbico in 10 g di acqua. Misuriamo tutti con le cartine col mezzo punto, e vediamo cosa succede. Che dici tagliar, potrebbe andare, o dobbiamo mantenere sempre la percentuale del 20% di ascorbico?
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9529
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da SsilviaA »

Io non lo ho più però il pHmetro in questo momento (era di madre) e tanto meno ho le cartine da mezzo punto uff.

Forse conviene sciogliere poco ascorbico di modo che la variazione di pH sia leggera e permetta di vedere il cambiamento. Se se ne mette troppo va rapidamente a pH basso probabilmente. L'ideale sarebbe sciogliere diverse % e verificarle tutte.
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Allora direi che si potrebbe fare 0,1g , 0,25 g, 0,5g e 1g sempre in 10 di acqua e vediamo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Fatto. Ho ottenuto per i pesi che hai indicato pH 3-2,5-2-2. :nonso:

Le mie cartine sono quelle in alto nella foto che ho postato a pagina 1 di questo topic.

Parte della scheda tecnica di Farmalabor; spero di aver postato la parte da cui Tagliar possa desumere la presenza di altre sostanze

Immagine

Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

La mia è più acida: 2.5, 2.5, 2, 1.5.

Le ultime due misurazioni le ho fatte sia con cartine col mezzo punto 2-9, sia con le 0-14 normali. La terza misurazione (quella dello 0,5 g) ha dato pH 2 con entrambe le cartine, l'ultima (1 g) ha dato ovviamente 2 con le cartine 2-9, ma mi ha dato tra l'1 e il 2 con le 0-14. Non era né un 1 pieno né un 2. La colorazione della prima banda era comunque più vicina al fuxia - e dunque all'1- che al rosso - cioè al 2.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
crix
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 16/09/2022, 10:37

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da crix »

Siero prodotto subito dopo il bionico di Lola, un incredibile miglioramento rispetto alla procedura che usavo prima, descritta sempre da NickAngel97: mescolavo a occhio l' ascorbico (di provenienza polacca, micronizzato) con poche gocce d' acqua sul palmo della mano, ma poi mi restava sulla mano e sulle dita (stranamente, non sul viso, per quanto ho potuto sniffarmi) un odore metallico molto persistente e molto poco piacevole. Aggiungo che prima di questa prima "terapia" non avevo mai usato vitamina C in generale.

C20: la parte acquosa e' rimpiattata nel frigo in pianta stabile, per ora sono ancora al primo batch di 30g (24 + 6 di ascorbico + 6/7 gocce di soda in sol. 20%, 3.5pH), ma mi sta finendo - a volte lo metto anche di pomeriggio. Anche la bottiglietta piu' piccola sta in frigo, non mi dispiace il fresco di mattina, che poi non e' eccessivo.

Lo uso la mattina, ne bastano davvero poche gocce. Dopo un paio di mesi di uso assiduo, sono ormai sicura che le mie macchie di "lentigo solaris", maledetto sole in gioventu', si stanno schiarendo: certo sono ancora li', ma il miglioramento e' visibile. E mi sembra che il colore della pelle sia piu' omogeneo, vero o non vero non mi importa, sono molto contenta!
Grazie mille, NickAngel97 :cuori:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie a te :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Io ho la soda al 20% non al 30.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da lulù58 »

Anch'io avevo usato la soda al 20%, ma ho appena rifatto la soluzione al 30%, per saggiarne la differenza (a breve rifarò il siero). Ah, già che c'ero, ho pensato di usare l'acqua purificata FU, visto le tante gocce usate in precedenza ;)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Buongiorno forum,

sono qui per chiedere la cortesia a chi da tempo usa questo siero di riportarmi le sue impressioni finali. Ho da molti mesi un progettino in cantiere, ma per potermi orientare meglio e capire definitivamente la formula (ho perso il conto delle prove che ho fatto e ormai la SsilviaA non ne può più di sentirmi parlare di questo progetto :maria: ), avrei bisogno di avere informazioni maggiori su questo siero da parte di chi lo abbia provato. Avrei la necessità di sapere se chi lo usa abbia visto dei risultati, dei miglioramenti della propria pelle e quali, oppure se abbia visto dei peggioramenti, delle irritazioni, delle reazioni particolari... qualsiasi cosa abbiate da dire mi sarebbe molto utile.

Vi ringrazio :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 199
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Chandani »

Ciao Nick ti ho mandato un MP
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

SsilviaA ha scritto: 30/09/2023, 14:53

Nick non ho capito come ti organizzi con i boccetti.
Considerazione che devo fare io, e l'ho notato diverse volte: tanto più piccola è la boccetta che si tiene fuori dal frigo, e tanto più lentamente ossida il siero. Credo proprio dipenda dal quantitativo di aria materialmente presente nella boccetta. In una boccetta da 30 ml i 5 ml di siero che travaso volta per volta durano in media 7 giorni prima di ingiallire. Se li verso in una boccetta piccola, da massimo 10 ml, il tempo affinché il prodotto ingiallisca diventa il doppio.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da Lola »

Lo uso dall'8 luglio, lo metto una volta al giorno e mi ci trovo bene, non posso dire di essermi accorta di risultati perchè la mia faccia è sempre la stessa ma la mia impressione è che faccia qualcosa, lo considero ormai uno step irrinunciabile. Mi vedo meno patita. Unica cosa, sta roba è appiccicosetta, va bene sul viso che non ce se ne accorge ma in qualsiasi altra parte si sente, oh se si sente. Vedremo col propanediol che mi arriverà oggi se la situazione migliorerà. Ho deciso per la boccetta col contagocce in frigo, ho la casa minuscola non sarà un dramma uscire dal bagno e mettersi il siero in cucina. Tanto ho uno specchio là vicino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Lola :)

Ti do ragione, l'appiccicosume è lo standard dei seri di vitamina C, purtroppo (Skinceuticals e Timeless, i due più famosi, si spalmano in modo terribile) ma senza glicoli è gran difficile farli penetrare :cry: I primissimi risultati con l'ascorbico io ho iniziato a vederli (quando ho cominciato, ormai tipo sei anni fa) dopo 9 mesi pieni d'uso. Serve tantissimo tempo. La vitamina C non illumina, il famoso "brighening effect" non esiste, non è ciò che accade. La vitamina C schiarisce il viso molto gradualmente nel tempo ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Credo che questo topic abbondi anche troppo dei miei interventi. Comunque, per concludere, uso il C20 da metà febbraio (prima usavo The Ordinary in acqua e ancora prima un gel di SAP). Per me l'ascorbico è un atto di fede: i risultati sono poco visibili, se non in termini di pelle del viso senza grigiore; sul mio collagene ormai penso che possa poco o niente, ma sono fermamente convinta del suo potere antiossidante, pertanto al mattino apro il frigo e lo spalmo su viso, palpebre e collo. Nessuna irritazione, nessun gonfiore alle palpebre. Lo uso solo al mattino. Rispetto a ciò che usavo prima il C20 è un bel passo avanti.
Nick, fai uno sforzo e tienilo solo in frigo, ti assicuro che non è freddo e ti risparmi una roba un po' giallina alla fine del boccettino; i miei, fatti ai primi di agosto, sono ancora limpidi. lo metti mentre ti prepari la colazione :lol:
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Grazia (scusa il bisticcio) :)

Lo terrei anche in frigo, ma non mi va proprio di alzarmi e fare avanti e indietro due volte per andare in cucina a prenderlo :maria: Se lo travaso in una boccettina da 10 ml vedo che dura e lo finisco prima che inizi anche solo a diventare minimamente giallino :ok:

Se riesco, oggi (o domani) pubblico il nuovo spignatto ;)
Ultima modifica di NickAngel97 il 09/10/2023, 12:03, modificato 2 volte in totale.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
graziaF
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2060
Iscritto il: 27/09/2019, 14:05
Località: Modena

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da graziaF »

Pigrone :)
Aspetto trepidante.
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4766
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da lulù58 »

Io il mio l'ho usato con costanza per tutta l'estate, in quanto avevo bagno e cucina a due passi l'uno dall'altro :maria: ... ora sono un po' più distanti, ed anche io, come te Nick, mi rompo a fare avanti e indietro, e non riesco ancora a terminare il boccettino :roll: :duro: . In settimana conto assolutamente di rifarlo e penso che mi deciderò anch'io a metterlo in un boccettino da 5ml da tenere sulla toilette da trucco :winkle:
Per quanto riguarda i risultati, anche io non ne ho visti di visibilmente eclatanti (e nessuna reazione particolare),
ma sono assolutamente fiduciosa che l'ascorbico sia uno dei pochi attivi realmente efficaci :allah: , perciò questo siero è, per il momento, al primo posto nella mia personale must have... aspetto con impazienza di sapere qualcosa in più del tuo nuovo progetto :popcorn:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie Lulù :)

L'ascorbico non è tanto un attivo d'attacco, che dà un risultato vero e proprio, eccetto essere uno schiarente nel lungo periodo (l'unica cosa che si può proprio vedere ed apprezzare), ma è un attivo preventivo: essendo molto instabile, ossida lui al posto della nostra pelle, limitando il danno causato dai radicali liberi ;)
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4923
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: C20:Skin Renewing L-Ascorbic Acid Serum

Messaggio da NickAngel97 »

Ho pubblicato il "compare" di questo siero qui ;)

Ringrazio tutti per i pareri espressi :)
I'm simply here for the tea, not to stir it.