Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Qui si parla di marche in generale, di prodotti specifici senza esaminare l'inci, di tempi di consegna...

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, valeria, Bimba80, Scintilla

Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

donprohel ha scritto: 26/02/2024, 16:11
ellebi63 ha scritto: 26/02/2024, 15:42 Ciao Nick,
Non so quale sia la tua regione, ti posso dire che in Piemonte la Tretinoina per uso topico la prescrive il medico di base con ricetta bianca ripetibile
E così si scoprì che il buon NickAngel97 ha cercato per anni di farsi prescrivere la tretinoina per uso orale (ristrettissima) ricevendo sonori rifiuti solo perché non aveva specificato che la voleva per uso topico.
Riapro il topic per dire che sono a dir poco sconvolto. Ho appena visto, per puro caso, una cosa che mi ha lasciato attonito: vogliono la ricetta per la tretinoina, ma vendono un vero e proprio generico del Tazorac (o Avage, come volete chiamarlo, è la stessa identica cosa) allo 0,1% (che è ancora più aggressivo ed irritante della tretinoina, pur essendo un retinoide di terza generazione) senza battere ciglio :oo: https://www.efarma.com/boderm-tazarene- ... html?qty=1
Chandani ha scritto: 05/03/2024, 19:51 Invece la mia presa lo stesso da Notino è arrivata lo stesso oggi e ha
la scadenza a giugno 2024 :fangule:
Come la mia, e ne ho un altro vasetto pieno, tieni conto che sono solo a metà del primo :roll: Il secondo l'ho messo in frigo... non c'era altra alternativa :roll: Sento davvero tanto la mancanza di IHerb. La loro trasparenza era qualcosa di unico. Il problema è che i loro prezzi sono gonfiati in maniera incredibile, non su tutto, ma su tanti prodotti sì.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1903
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Australopiteco »

Chandani ha scritto: 05/03/2024, 19:51 Invece la mia presa lo stesso da Notino è arrivata lo stesso oggi e ha
la scadenza a giugno 2024 :fangule:
Non so se lo sconto abbia fatto la differenza, io me ne sono accorta dopo aver fatto l'ordine e quindi non l'ho richiesto.
Avatar utente
cedrina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 460
Iscritto il: 10/09/2009, 17:27
Località: dintorni di Bo

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da cedrina »

Oggi sono arrivate le mie Neutrogena prese da Notino. Una con scadenza giugno 2024 :roll: e l'altra marzo 2025.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Le mie sono tutte e due in scadenza a giugno, sei stata anche fortunata. Personalmente, non mi piace per nulla questa mancanza di trasparenza. IHerb lavora molto meglio, in quanto indica sempre le scadenze sul sito (per i prodotti che l'hanno stampata sotto, e Neutrogena è un brand che le scadenze le mette) e se ci sono più lotti di prodotto, ti fa scegliere la scadenza che vuoi. Magari fossero tutti così professionali...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

Ma la Neutrogena retinol boost intense care cream ha cambiato packaging e ora non è più nel barattolino ma nel flacone airless?
Perché sul sito Neutrogena di crema c'è solo questa (oltre al siero e al contorno occhi)

https://www.neutrogena.it/prodotti-cura ... oost-crema

Lo chiedo perché la farmacia vicino casa mia sta facendo un'offerta ma ha solo questa nell'airless e quella in barattolo a loro non risulta proprio...
blessed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 20/05/2007, 15:34

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da blessed »

Di questa nel flacone airless ho visto lo spot in tv l'altra sera, dev'essere nuova.
I stopped looking at how beautiful I was outside and really focused on my inside.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

No. Vi spiego tutto.

Neutrogena fa una linea intera al retinol.

Olio viso, lozione viso con SPF, lozione viso senza SPF, contorno occhi, una crema liquida simil siero in un flacone tipo di quelli col tubo che si accartoccia man mano che si usa il prodotto, e la crema in barattolo. Questi sono i prodotti che fanno parte della linea ed esistono dagli anni '90. Quello che cambia da un prodotto all'altro è la percentuale di retinol. La più alta in assoluto è l'olio viso (0,3%), ma due cose devo dire, la prima è che verrà tolto dal mercato, la seconda non fatevi ingannare: gli oli viso, restando per lo più in superficie, fungono da buffer, il che significa che è come se ce ne fosse molto meno dentro di attivo, perché l'olio, per la maggior parte, non si assorbe nemmeno. La seconda più alta è la crema in vasetto. Poi a scalare la crema liquida tipo minisize e poi le due creme nel contenitore pump e il contorno occhi. La linea è fatta appositamente per poter offrire un range di percentuale di attivo, dallo 0,0qualcosa allo 0,3% dell'olio. Insomma, la linea è realizzata per poter adattare la percentuale di attivo in base a quanta esperienza uno ha con il retinol. Considerato che l'olio andrà comunque fuori commercio e che è pure bufferato, la crema in vasetto è la più strong di tutta la gamma**.

Il contorno occhi devo dire che l'ho avuto, non lo ricomprerei. Oltre a spalmarsi male, la crema in vasetto è più che sufficiente, basta applicare anche lei sul contorno occhi. So che esiste anche il set: contorno occhi + crema nel dispenser + siero, che andrebbero applicati uno dopo l'altro (perché la percentuale totale è bassa)... Personalmente, io prenderei due vasetti di crema piuttosto del set. Non ha senso stratificare retinoli, ne basta uno. Stratificandoli, aumenta il potenziale irritativo (anche se la percentuale totale è più bassa di quella della crema in vasetto, altro motivo a mio parere per prendere direttamente quella) e il tutto diventa ridondante.

Notino è un brand UK, che compra i prodotti dal catalogo UK, e non sono gli stessi venduti da Neutrogena Italia. Voi dovete guardare questo sito qua https://www.neutrogena.co.uk/ingredients/pure-retinol badando bene che l'olio viso allo 0,3% non sarà più venduto, perché il limite di legge per l'Europa adesso è 0,2%.

**In giro potrete vedere anche un siero in capsule costosissimo, e una linea con la confezione nera. Quelli sono prodotti destinati solamente al mercato americano e qui non arriveranno mai, perché le percentuali sono fuori limite per l'UE (ma come abbiamo già detto, se il retinol è formulato bene, la percentuale conta fin là. Quando sei tra lo 0,1 e lo 0,2% sei a posto, sempre SE la formula è stabile e fatta bene).
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

Ah ecco perché con la farmacista proprio non ci capivamo...
Quindi quella che sul sito UK, nel flacone pump, si chiama Retinol Boost cream night su quello italiano è Retinol Boost crema (e basta), o per lo meno hanno lo stesso inci.
Nick secondo te questa potrebbe essere un passaggio estivo tra la Cerave resurfacing e la retinol Boost intense care cream?
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Chandani »

Nick invece del retinolo incapsulato di GC cosa ne pensi?
https://www.glamourcosmetics.it/it/revitalide
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Sara, prendi direttamente quella in vasetto. È fotostabile anche lei, e io in due anni di fila che l'ho usata non ho mai avuto problemi. Non ha senso star lí a cambiare prodotto dividendolo tra estate e inverno (ricordo che, se uno non si mette a fare la lucertola al mare, gli lasciano pure la tretinoina senza problemi).

Di quello di GC parlavamo io e la Lola tempo fa. È un retinol microincapsulato, percentuale purtroppo non data sapere. Essendo microincapsulato, la stabilità dovrebbe essere molto meno problematica, ma non basta. Quando so formula con attivi rognosi, anche l'ossatura del prodotto è fondamentale, diventa piú importante lei dell'attivo che ci mettiamo dentro. Noi questo non possiamo valutarlo. Al massimo possiamo fare la prova individuale, quella del "a me funziona", "a me no", "a me boh...", ma si ferma lí. La prova di efficacia non abbiamo mezzi per farla. Personalmente, non penso che lo comprerò.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Sara.sara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 23/03/2023, 8:24
Località: Roma

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Sara.sara »

Grazie Nick!
Prenderò sto benedetto vasetto🤭
Questa mi interessava più che altro per l'offerta...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Laura »

Chandani ha scritto: 07/03/2024, 6:25 Nick invece del retinolo incapsulato di GC cosa ne pensi?
https://www.glamourcosmetics.it/it/revitalide
Ma perchè non scrivono nemmeno a che percentuale è il retinolo?
Senza questa informazione a che vale acquistarlo?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Ho trovato la scheda tecnica. La percentuale totale è 3%, il che significa circa 0,05% di retinol in 100 g di spignatto, e bisogna tenere conto che è microincapsulato, quindi meno efficace del retinol in forma libera. Bisognerebbe metterne idealmente il triplo di quello scritto in scheda tecnica :D: Non vale la pena. Se per la nostra crema dobbiamo spendere 22€ di attivo, mi compro la Neutrogena per la stessa cifra, che è, tra l'atro, retinol in forma libera.

https://www.crodapersonalcare.com/en-gb ... revitalide
I'm simply here for the tea, not to stir it.
robertasogna
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/09/2008, 16:19

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da robertasogna »

Torno ad aggiornarvi riguardo la mia esperienza con il retinolo. La confezione del Cerave è terminata e sono passata al siero della linea Neutrogena. Nonostante quest'ultimo dovrebbe essere il più basso in termini di percentuale di retinolo, la differenza con il Cerave, a mio avviso è abissale.
Infatti, pur non avendo mai avuto una pelle sensibile, sono dovuta ripartire da un'applicazione a settimana e gradualmente lo sto introducendo con una maggiore frequenza. Non mi ha dato alcun tipo di problema visibile, ma la pelle ha avvertito il cambiamento di prodotto.
Anche in termini di texture è completamente differente dal siero Cerave, quest'ultimo mi lascia la pelle più idratata, mentre il Neutrogena ha un effetto asciutto, cipriato direi.
Parlando invece di risultati, invece, qualcosa mi sembra di vederla. Ho iniziato la mia avventura con il retinolo a fine ottobre e verso febbraio ho riscontrato una diminuzione di impurità (la mia pelle passa, alla velocità della luce, da punto nero a brufolo, spesso chiuso, e può ridere sul mio viso per tempi biblici). Inoltre anche in termini di compattezza della pelle vedo dei miglioramenti, ho la sensazione di vedere maggiore pienezza.
Vi aggiornerò appena avrò ulteriori novità. Grazie sempre a tutti voi che riuscite a stimolare la mia curiosità.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Grazie a te ;)

Riapro il topic per annunciare che The Ordinary ha lanciato un siero al retinal, 0,2%. Percentuale decisamente alta. Già allo 0,1 è irritante. Non credo lo proverò, e non voglio passare per il solito miscredente, ma ragazzi, già a vedere il video di presentazione mi insospettisce il colore. Ok, la vitamina A è gialla. Ma uno 0,2% di vitamina A non ti darà mai un siero giallo evidenziatore fluo. È impossibile. Capisco fosse Q-10, che è di un arancione fortissimo, e crea prodotti giallini, tipo color crema pasticcera, ma una vitamina A mi pare eccessivo, dal colore praticamente neon poi... Ad ogni modo, non vedo l'ora di poter leggere l'INCI. Ho come l'idea che la formula avrà un PAO breve, come i loro retinol, che lo hanno di 3 mesi e all'apertura sono già ampiamente ossidati...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

L'inci è molto complesso e il contenitore airless promette bene per quanto riguardo l’ossidazione. Inoltre su IG hanno detto che il retinal è incapsulato. Le recensioni al momento sono ottime.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Recensioni? Un prodotto lanciato letteralmente oggi pomeriggio ha già delle recensioni? Io cosí :oo:

Comunque, ho guardato l'inci: prodotto a dir poco grassoccio. Quando ci sono grassi prima degli umettanti, il prodotto è decisamente unto. Il retinal non è incapsulato, è in forma libera, perché non ci sono segni di strutture liposomiali in formula. È vero, ci sono le maltodestrine, ma in primis sono troppo poche, non sono per nulla sufficienti ad incapsulare un attivo simile e in questa quantità, e in secundis consentono di incapsulare roba idro, e la vitamina A è decisamente lipofila. Ultima cosa: idrossiapatite... Perché? :? L'idrossiapatite è un attivo da dentifricio remineralizzante, è la sostanza di cui è composto lo smalto dei nostri denti, ma da un pochino gira quatta quatta in pochissime formule che la vorrebbero come attivo sbiancante sulle macchie, ma della cui efficacia e dinamica non sappiamo niente di niente. Un po' come le creme all' 1-methylhydantoin-2-imide, ovvero creatinina, della Nivea.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Micky83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 306
Iscritto il: 05/12/2008, 21:59

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Micky83 »

Immagine
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4924
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da NickAngel97 »

Questa è nuova, l'incapsulamento in idrossiapatite non lo avevo mai sentito, è una tecnica che esiste da pochissimo. Devo andare a vedermelo.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 200
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: Retinoidi di efficacia dimostrata... e non

Messaggio da Chandani »

Si può usare una crema con l'acido glicirretico insieme all'retinolo? Grazie