No. Vi spiego tutto.
Neutrogena fa una linea intera al retinol.
Olio viso, lozione viso con SPF, lozione viso senza SPF, contorno occhi, una crema liquida simil siero in un flacone tipo di quelli col tubo che si accartoccia man mano che si usa il prodotto, e la crema in barattolo. Questi sono i prodotti che fanno parte della linea ed esistono dagli anni '90. Quello che cambia da un prodotto all'altro è la percentuale di retinol. La più alta in assoluto è l'olio viso (0,3%), ma due cose devo dire, la prima è che verrà tolto dal mercato, la seconda non fatevi ingannare: gli oli viso, restando per lo più in superficie, fungono da buffer, il che significa che è come se ce ne fosse molto meno dentro di attivo, perché l'olio, per la maggior parte, non si assorbe nemmeno. La seconda più alta è la crema in vasetto. Poi a scalare la crema liquida tipo minisize e poi le due creme nel contenitore pump e il contorno occhi. La linea è fatta appositamente per poter offrire un range di percentuale di attivo, dallo 0,0qualcosa allo 0,3% dell'olio. Insomma, la linea è realizzata per poter adattare la percentuale di attivo in base a quanta esperienza uno ha con il retinol. Considerato che l'olio andrà comunque fuori commercio e che è pure bufferato, la crema in vasetto è la più strong di tutta la gamma**.
Il contorno occhi devo dire che l'ho avuto, non lo ricomprerei. Oltre a spalmarsi male, la crema in vasetto è più che sufficiente, basta applicare anche lei sul contorno occhi. So che esiste anche il set: contorno occhi + crema nel dispenser + siero, che andrebbero applicati uno dopo l'altro (perché la percentuale totale è bassa)... Personalmente, io prenderei due vasetti di crema piuttosto del set. Non ha senso stratificare retinoli, ne basta uno. Stratificandoli, aumenta il potenziale irritativo (anche se la percentuale totale è più bassa di quella della crema in vasetto, altro motivo a mio parere per prendere direttamente quella) e il tutto diventa ridondante.
Notino è un brand UK, che compra i prodotti dal catalogo UK, e non sono gli stessi venduti da Neutrogena Italia. Voi dovete guardare questo sito qua
https://www.neutrogena.co.uk/ingredients/pure-retinol badando bene che l'olio viso allo 0,3% non sarà più venduto, perché il limite di legge per l'Europa adesso è 0,2%.
**In giro potrete vedere anche un siero in capsule costosissimo, e una linea con la confezione nera. Quelli sono prodotti destinati solamente al mercato americano e qui non arriveranno mai, perché le percentuali sono fuori limite per l'UE (ma come abbiamo già detto, se il retinol è formulato bene, la percentuale conta fin là. Quando sei tra lo 0,1 e lo 0,2% sei a posto, sempre SE la formula è stabile e fatta bene).