Gli ho dato questa forma perché è simpatica , pratica da usare e non difficile da creare ed è un po' diversa dalla classica forma tonda. L'azzurro è carta di riso, che poi si toglie al primo utilizzo. Impratichendomi penso sia semplice ricrearla con lo shampoo di un altro colore.
Qua sul forum non ne ho trovati da prendere come indicazione per le % da usare e di quelli in rete non mi fido, cosi ho dovuto arrangiarni e andare per tentativi. Questo e' il terzo esperimento, riuscito bene in primis perché non mi secca i capelli e non li impacca, quando li sciacquo non si aggrovigliano tipo nido di rondine e restano puliti per giorni.
Ovviamente non rinuncio al balsamo, con i miei capelli non posso non usarlo.
Altra considerazione importante : ha un buon equilibrio di ingredienti che dà una consistenza giusta, una volta asciugato è duro, non si sbriciola, non appiccica, non si scioglie sotto l'acqua durante la passata energica sul cuoi capelluto.
Fa una bella schiuma
Ricetta
SCI 40 %
SLSA 22 %
SCS 17 %
GC - SMCT 13.5 %
Olio di sapote 2 %
Olio di cocco extrav. 1 %
Phenonip 0.4 %
Glicerina 1.75 %
Proteine della seta quaternizzate 2 %
AHA 0.35 %
Fragranza q.b.
Colorante q.b.
Dry flo pc q.b.
Carta di riso colorata 1 pezzettino
SLSA : Sodium Lauryl Sulfoacetate ( anionico ) sal > 65 %
SCS : Sodium coco sulfate ( anionico) sal 90 - 95 %
Gc SMCT : ( anionico) inci : Water, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, sodium chloride. sal 28,5-31,5 %
SCI : Sodium cocoyl isethionate (anionico) sal 84 %
Coloranti : ho usato quello alla glicerina ( viola), si possono usare di ogni tipo ma eviterei quelli liquidi perché bagnano troppo.
Dry flo, messo a sentimento, non l'ho pesato, mi è servito per non far attaccare l'impasto alle mani e quindi per dar piu facilmente la forma all'onigiri.
Una volta datogli la forma, ho applicato in pezzettino di carta di riso, che si è subito attaccato allo shampoo ancora umido. Poi lo si lascia asciugare qualche ora prima di metterlo in contenitore con tappo. Ma va bene anche solo la pellicola.
Si usa passando sulla testa bagnata, quel che basta per fare una bella schiuma e poi lo si lascia asciugare.