Cold cream

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Cold cream

Messaggio da pingi »

Mi vorrei buttare nel primo spignattamento serio, relativamente facile e ho scelto la cold cream.

ho scelto questa:
60% olio
5% cera d’api
20% acqua di rose

anche perche' la vorrei fluida al punto giusto e conservarla magari in frigo senza farla diventare di marmo.

il mio problema pero' e' l'acqua di rose.
non sono riuscita a trovare l'acqua distillata di rose in giro per la mia citta'. l'unica cosa che ho trovato e' l'acqua di fiori di arancio concentrata. in pratica quella per fare la pastiera. nelle istruzioni c'e' scritto di usarla diluita in mezzo bicchiere d'acqua.
se la diluisco in acqua distillata potrebbe andare bene??

senno' dovrei usare la solita acqua di rose Roberts, ma a questo punto mi decade il principio di crema naturale fatta in casa.

inoltre volevo sapere, posso aggiungere anche un po' di glicerina?? e in che percentuale?

e che olio e' preferibile usare?
ho avocado, girasole, vinaccioli e cocco.

scusate le tante domande, ma vorrei fare una cosa decente! grazie :D:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Usa pure quella per dolci che trovi nei supermercati.
Non mi ricordo però ci sfosse scritto 'concentrato' o diluizioni strane ..
Contiene già dei conservanti e ha un ph acido quindi è ottima.

Come olio mixa avocado (non tanto) , girasole e vinaccioli

Glicerolo stai sul 2/3 % (onestamente quando avevo provato la cold non lo avevo messo ma credo che qs. % le tenga)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ma alla cold cream si può aggiungere qualche conservante?
tipo il phenonip??


comunque è vero usando un'acqua di rose con dei conservanti dentro mi sta durando più a lungo, mentre un''altra che feci con infuso di camomilla è partita per destinazione spazzatura dopo 2 mesi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io ce li ho messi. Almeno evito la muffa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

anto ha scritto:Usa pure quella per dolci che trovi nei supermercati.
Non mi ricordo però ci sfosse scritto 'concentrato' o diluizioni strane ..
Contiene già dei conservanti e ha un ph acido quindi è ottima.

Come olio mixa avocado (non tanto) , girasole e vinaccioli

Glicerolo stai sul 2/3 % (onestamente quando avevo provato la cold non lo avevo messo ma credo che qs. % le tenga)
io ho trovato solo quella nelle bottigliette piccoline piccoline... ecco perche' chiedevo se dovevo diluirla o usarla pura. mi sembra un po' poca!

provo e vi faccio sapere!

grazie
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Se vuoi aggiungerci anche un cucchiaino di karitè e uno di gel d'aloe esce perfetta... io la faccio sempre per la mia piccolina... uso davvero pochisssima acqua (per l'idratazione mi hanno spiegato è sufficiente il gel d'aloe... ovviamente ne uso un po' di più di un cucchiaino) e ci metto qualche spipettata di estratti idoalcolici (tipo tilia...)...

in bocca al lupo per la spignattata!!!

;)

se la vuoi ancora più "potente" :D: mettici un oleito invece dell'olio. Di camomilla, lavanda, achillea, calendula....

alla prossima spignattata!!!!
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

finalmente l'ho fatta... oggi ho creato la mia prima cold cream. :100:

queste le dosi:
50 gr di olio di vinaccioli
50 gr di olio di girasole
5 gr di cera d'api
20 gr di acqua distillata di vaniglia (alla rosa non l'ho trovata)
1 cucchiaino di gel d'aloe
4 gocce di OE alla lavanda

ho frullato il tutto e poi l'ho messo in un barattolino di vetro.

all'inizio era liquidissimo, m'ha preso un mezzo colpo :oo: poi man mano che si freddava, si solidificava, per fortuna! :D:
il colore fa un po' senso, un verdognolo strano, ma le figlie hanno detto che è buona!

l'unica nota negativa è stata ripulire il tutto... untissimo da morire, ho dovuto usare mezzo quintale di sgrassante insieme al detersivo per i piatti.

suggerimenti per non distruggere il pianeta e sgrassare facilmente tutto quest'olio???
...

p.s. Lola, adesso mi promuovi spignattatrice??? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Complimenti, hai visto che ce l'hai fatta? :cin:

La cold cream è venuta verdina a causa dell'aloe, l'avessi fatta semplice sarebbe stata gialla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

grazie capo...

pensavo fosse colpa della cera d'api... è gialla scura.
la prossima volta faccio senza aloe.

wow... sono proprio contenta oggi! :D:
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

pingi ha scritto: suggerimenti per non distruggere il pianeta e sgrassare facilmente tutto quest'olio???
più che l'olio è la cera che è untissima! io di solito lascio il barattolo immerso in acqua calda per un pò, poi metto in lavapiatti.
complimenti per la tua crema ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

barattolo in acqua calda, vuotare e pulire con carta, solo dopo procederai al lavaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

dopo il successo della prima spignattata, ho voluto riprovare a fare la cold cream variando gli ingredienti.

40 gr olio vinaccioli
5 gr olio di avocado
5 gr burro di karitè
9 gr cera d'api
20 gr acqua di vaniglia
1 cucchiaino di gel d'aloe
3 gocce OE lavanda

ne è venuta poca, circa 80 gr, ma era calcolato. e inoltre più solida rispetto all'altra, sicuramente colpa della cera d'api, ne ho messa un po' di più.

ma la cosa strana è che quando si è solidificata, ha fatto 2 strati.
uno strato superficiale color giallino, molto gradevole e uno strato di meno di mezzo centimetro giallo più chiaro e più spento.
sembra come se una parte degli ingredienti fosse rimasta in basso.
forse ho messo troppo acqua.

suggerimenti e consigli?
la crema è venuta ottima, ma questa cosa mi sembra indicare un problema di fondo! :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non saprei, ne ho fatte tre in tutta la mia vita! Temo che tu non abbia mescolato bene fino a raffreddamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ecco, non mi bastonate ma da ignorante in campo mi è venuto un dubbione :mirmo: ....

Quando in una ricetta la quantità di ingrediente è espressa in percentuale, ci si riferisce al volume o al peso?
Riformulo: 60 % olio e 20% cera corrisponde a 6 cucchiaini di olio e 2 di cera , o a 60 ml di olio e 20 g di cera??

A ragione o torto a me per percentuale sembra logico intendere volume, così ho fatto la cold cream versione più antica (60-20-20) mi piace moltissimo per mani, piedi e capelli, ma me la immagino difficile da usare in inverno, è quasi un burrocacao! :? Comunque pure se avessi sbagliato ho trovato le giuste dosi per cera per capelli e burrocacao con solo cera olio e acqua :yuhu:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Bloodyhands ha scritto: ma me la immagino difficile da usare in inverno, è quasi un burrocacao!
se metti un pochino meno cera ti esce un unguento morbido morbido, fantastico in qualsiasi stagione!!! ;)

@Pingi: la grande capa ha ragione anche se non le ha mai fatte. Penso proprio dipenda dal fatto che devi mescolare fino a quando è fredda... se hai fretta cacciala un momento in frigo, togli e mescoli, rimetti, togli e mescoli... finchè è pronta!
mate
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2007, 15:53

Messaggio da mate »

Vorrei iniziare a fare una cold cream, ma leggendo le varie discussioni ho paura che poi usandola mi unga troppo il viso.
Se mettessi più gel di aloe rispetto all'olio, secondo voi è meno grassa ed è valida comunque?

Altra curiosità: che differenza c'è tra crema viso e corpo ( al di là delle quantità nei barattoli)?

Grazie MT
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bravissima Mate!

Dunque la cold cream è davvero molto unta. O la usi per mani-talloni- eventualmente corpo quando hai la pelle troppo secca, se la usi per il viso è davvero troppo pesante. Comunque se tu diminuissi l'olio lasciando invariata la cera e aumentassi corrispondentemente il gel di aloe potresti avere una crema dall'effetto finale ben più asciutto. Quindi io direi: diminuisci l'olio a 5g, 5g di cera e aumenta di 10 g l'aloe. Questa è una preparazione da frigo, tenuta all'aperto viene troppo liquida. Non garantisco la riuscita, ma credo funzioni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
UrbanPixie

Messaggio da UrbanPixie »

L'ho fatta ieri sera ed è venuta benissimo! :yuhu:

Ho usato la seconda ricetta di Pingi usando l'olio di calendula al posto di quello di avocado e mettendo due cucchiaini di aloe (circa 10 grammi) anzichè uno.
La mia è giallina, color crema. Forse mi è venuta un po' troppo solida ma sulle mani è bella scioglievole e lascia la pelle morbidissima.
Grazie mille a Pingi per la ricetta e a tutte per i preziosissimi suggerimenti! :thanks:

Ah, dimenticavo! Al posto dell'acqua di vaniglia ho usato l'acqua ai fiori d'arancio che si usa per la pastiera... :firu:
Se non ci viene la muffa ha un profumino delizioso... :D
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Messaggio da Serena »

Fatta poco fa! :yuhu:

Innanzitutto, menzione speciale al post-cold cream: IL LAVAGGIO! :oo: Minkia, l'unto della cera d'api verrà via, forse, col TRITOLO :oo:

Mai. Visto. Niente. Di. Così. UNTO! Solo il giorno che entreranno in commercio pentole e frullini usa-e-getta sarà possibile fare la cold cream senza riesumare epiteti in lingue morte al momento di riporre gli attrezzi.

Anyway, la cream - è venuta stupenda! :yuhu: rosa! :yuhu: profumata di borotalco! :yuhu: scioglievole! :yuhu: e parrebbe anche abbastanza nutriente... ma questo lo vedremo più in là, dopo qualche giorno d'uso :D

Ho usato la ricetta più base, perché volevo mantenerla il più semplice possibile, visto che quello che volevo era la roba più unta che si riuscisse ad ottenere: devo darne un po' a mia madre che ha problemi di pelle molto secca su diverse zone del corpo, e ne ha voluta un po' anche una coinquilina per usarla sulle mani piuttosto distrutte.

Ho messo 60% di olys, 20% di acqua distillata (non ho usato quella di rose perché non ne volevo l'odore in sottofondo) e 20% di cera d'api.
Ho fuso la cera nell'olio, ho portato l'acqua a bollore, versata nel cera/olio e ho frullato più volte, finché non si è addensato tutto fino a diventare una specie di unguento. A metà raffreddamento ho aggiunto un po' di phenonip, un po' di tocoferile acetato, qualche goccia di colorante rosso e un po' del farotti al borotalco. Per stavolta niente glitter, ahimé ;)

Sono STRAcontenta, adesso bisogna solo vedere se a mamma e coinquilina casca la pelle... poi potrò usarla anch'io :D: :twisted:
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Lafè

Messaggio da Lafè »

volendo mettere del gel d'aloe, a che punto lo devo mettere?quando tutto è ancora caldo, o aspetto che si raffredda un pò?