Questa crema non è mia, ma elaborata da Mariangela.m, che mi ha dato il permesso di pubblicare. Lei ha elaborato una formula, io ho variato alcune cose.
In quella che pubblico sono presenti le mie variazioni.
L'obiettivo era formulare una crema molto nutriente per la sua mamma, lei la voleva pesante, ma io non sono capace di formulare robe pese d'estate

L'utilizzo dell'olio essenziale di menta facilita il riposo mentale e concilia il sonno e il relax.
A:
Acqua a 100
Propilene glicole 2.5
Allantoina 0.3
Glicerina 5
Xantana 0.1
Aristoflex Velvet 0.1
Ultrez 30 0.1 *
B:
Cetiol sensoft 1
Squalano 1
dicaprylyl ether 1
Cetearyl isononanoate 1
Velvet spheres 0.2
Ronaflair Flawless 1
Microsfere silice e silicone 1
Olio di cacao 2
Olio di macadamia 2
Tocoferolo 1
Burro di kokum 2
Gel di silicone 1.5
Phytocream 2000 1.5
Hitecream 3000 1.5
Abilcare 85 1
Salvacosm 9010 0.5
C:
Pantenolo sol 50% 1
Sol sodio ialuronato 1% 2
ProLift Vernile 2
Nanoliposomi multivitaminici 2
4 GTT oe menta piperita
Vanillina
Vaniglia bourbon
La crema si addensa completamente nei giorni successivi. Bisogna attendere anche due giorni per avere la consistenza finale, che è piuttosto scorrevole.
È evanescente allo spalmaggio,che è piuttosto lungo, ma permane poi la sensazione di pelle nutrita. Ottima anche dopo l'esposizione diurna al sole, la testerò quando sarò al mare, ma devo aspettare ancora prima di esserci. Gli oli sono a facile penetrabilità, anche se di pesantezza media. Quelli più leggeri sono stati usati per disperdere le polveri, selezionate per migliorare la texture e lo skinfeel.
* modifica del 23.8: ho portato la percentuale di Ultrez 30 a 0.25, ovviamente riproporzionando l’acqua. Ho ottenuto un prodotto più compatto, con ottimo pick up, e che risulta più compatibile con l’utilizzo in vasetto. Se si gradisce un prodotto più fluido come nell’originale, consiglio di utilizzare un flaconcino con dispenser