E in sostanza, ho pensato che continuando di questo passo, con caldo che essuda la Capitale, l'arrivo nei pressi del Circolo Polare Artico dove a settembre le temperature oscillano tra i 7 e i 13 gradi, potrebbe risultare un po' traumatico per la mia pelle. E così mi sono spignattata una cremozza viso protettiva e lenitiva, proprio per evitare eventuali screpolature. Ho cercato di tenermi bassa coi grassi perché ho la pelle normale, senza però rinunciare ad un velo di protezione in più.
Ho scelto come ingredienti quelli più lenitivi che avevo in casa, tipo bisabololo ed estratto di calendula. Ho scelto il betaglucano perché protegge dagli agenti esterni. Allantoina per idratare; cera d'api per proteggere un poco di più, un sistema emulsionante (anche) ceroso per rendere la crema soffice e per offrire maggiore protezione. Non ho dimenticato qualche attivo anti age perché comunque quando sarò lì festeggerò le 39 primavere

Questo che vi posto è il secondo tentativo. Nel primo tentativo risultava un pelo frenante e ho cambiato qualcosa nella cascata, nell'uso dei burri e ho ridotto la cera d'api. Ecco la ricetta:
Fase A
Acqua per il gel di xanthana 25,18 g.
Glicerina 2 g.
Gomma xanthana trasparente 0,1 g.
Gomma xanthana SF 0,07 g.
Acqua per il gel di carbopol 50 g.
Carbopol Ultrez 21 0,2 g
Carbopol Ultrez 30 0,1 g.
Allantoina 0,3 g.
Fase B
Ethilexyl stearate 1,5 g
Cetiol Sensoft 1 g.
Dicaprylyl Ether 0,5 g.
Squalano 0,5 g.
Olio jojoba 0,5 g.
Olio di macadamia 1,5 g.
Olio di avocado 1,5 g.
Tocoferolo 1 g.
Burro di karitè 0,5 g.
Cera d'api gialla 0,2 g.
Lamecreme 1 g.
Metilglucosio sesquistearato 1 g.
Poligliceril 3- metilglucosio distearato 1 g.
Alcool cetilstearilico 0,5 g.
Abil care 0,75 g.
Ad emulsione avvenuta e raffreddata, tamponare con soda caustica
Fase C
EG Calendula 1 g.
Bisabololo 0,5 g.
Betaglucano 1,5 g.
Gel di sodio jaluronato sol 1% Medio-alto Peso Molecolare 2 g.
Ubiquinone... 0,1 g.
... sciolto in Ethylexyl stearate 1 g.
EG di the verde 1 g.
Nano regen plus 1,5 g
Phenonip 0,5
L'ho testata nelle serate più fresche e mi sta piacendo. La trovo liscia, morbida, e che si spalmi dopo un bel massaggio.
E' una crema che si avverte perché comunque deve proteggere dal vento corposo e dal freddo, però mi piace perché la pelle non la risputa fuori.
Seguono foto.