Con la dermatite? Help! 40enne (quasi) disperata

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Con la dermatite? Help! 40enne (quasi) disperata

Messaggio da babsi »

Un decennio fà... dicesi Dermatite Atopica...
poi ho scoperto di avere una forte allergia al nickel e cobalto cloruro ma è legata ai cibi e per niente reattiva al contatto.
...Stanca di mettere "pezze sulla pelle del mio viso..."

E vogliamo ridere...? :oops:

per anni ho acquistato e provato creme dermatologiche costosissime per il viso che non servivano proprio a niente...e avevo chiazzette rosse qua e là poi un giorno circa quattro anni fà finita una delle tante.. avevo solo a disposizione la Nivea Hand Trattamento Ristrutturante Notte ( per le mani.) Quella blu. Beh l'ho stesa sul viso e sono uscita.. in mezza giornata ha fatto più del cortisone... (circa 4 euro... ha un'INCI ...ma funziona e da allora uso quella, una volta al giorno..)

Non biasimatemi ma è l'unico prodotto che funziona e mi tiene sotto controllo la drematite... (lo so vhe è ridicolo ) :bam:

INCI

Acqua, Glycerin, Cetearyl Alcohol, Caprylic/Capric Trygliceride, Ethylexyl Cocoate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Octydodecanol, Cera Microcristallina, Paraffinum Liquidum, Alluminium StarchOctenylsuccinate, Dimerthicone, Sorbiton Stereate, Urea, Phenoxyethanol, Sodium Lactate, PEG-40, Castor Oil, Methylparaben, Sodium Cetearyl Sulfate, Sodium carbomer, Oenothera Biennis, Vitis Vinifera, Propylparaben, Lactic Acid, BHT, Biotin, Parfum.


Tempo fà (ogni tanto provo ) ho acquistato la Crema Apogee alla Calendula e Altea della Montalto natura beh... peggio che mai... dopo una settimana ho dovuto mollarla... mentre la dermatite è fiorita pure dove non c'è mai stata.


Mi date un consiglio su una cremina facile da fare e gli ingredienti utili?
O se posso chiedere ad un farmacista o un chimico di rifarmi la composizione della Nivea suddescritta senza "le schifezze"? :mah:

Ed un fard?

grazie grazie grazie (scusate il super topic ma lo stress...) Babsi
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
Avatar utente
Scintilla
Moderatrice Glitter
Moderatrice Glitter
Messaggi: 2854
Iscritto il: 20/02/2007, 12:43
Località: Roma

Messaggio da Scintilla »

Guarda suppongo che la nivea funzioni proprio perchè ha un inci come quello...certe volte , pare , che le composizioni chimiche diano risultati migliori di quelle naturali =_= e se funziona , non credo sia il caso di cambiarla no? Però parlo da "profana" ,meglio attendere un parere esimio .
Per quanto riguarda il fard , come ogni altro tipo di trucco , ti consiglio vivamente quello minerale ( che è minerale si , ma non contiene nickel o roba che può scatenare allergie ) : copre , effetto naturale imbattibile e la pelle respira ( io sono letteralmente rinata ) . Vieni a trovarci , così ti fai un'idea :

http://www.spazioforum.it/forums/mineralmakeupit.html
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Babsi ti devo deludere: l'inci non fa affatto schifo. Le uniche cose che non vanno sono i petrolati ma sono davvero pochi, il resto va benone. Noto l'olio di enotera che per il tuo problema dovrebbe funzionare alla grande, magari puoi usarlo anche per rinforzare la crema (ma mi dicono che puzza da morire).

Se vuoi metti l'inci di questa crema in inci corpo, naturalmente seguendo le rigidissime regole di postaggio :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Messaggio da babsi »

Grazie! :D
Infatti proprio leggendo qui un pò di cosine l'olio di enotera l'ho appena acquistato (ad uso alimentare della Farmaderbe) per le proprietà che avevo capito avesse assieme a quello di mucillagine di malva (l'idea era per il corpo assieme al burro di karité ma la dritta è ok..).
Dici che posso anche applicarlo da solo magari prima di lavare uil viso per non seccare la pelle?

Babsi

PS provo a postare l'INCI vediamo che succede....
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non applicarlo da solo, mescolalo alla crema in un vesetto e poi vedi come va. Ho una confezione di enotera ferma lì, vado ad annusarlo.

Non avevo enotera ma borragine. Sa vagamente di pesce, ma niente di eccezionale, è utilizzabile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giusi77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2006, 11:15
Località: Roma

Messaggio da giusi77 »

Ciao ragazze,
quali sono le proprietà dell'olio di enotera?
Anche io, come te Babsi, ho una forte allergia al nickel che mi provoca reazioni interne (tosse stizzosa, sensazione di gola gonfia). Fino a pochi giorni fa ho avuto il viso pieno di chiazze rosse, piuttosto ruvide al tatto e con una serie di bollicine (che ancora permangono) sotto pelle; le macchie, almeno per il momento, si sono schiarite parecchio.
Posso approfittare del tuo post per chiederti quali alimenti devi evitare? Del mondo vegetale, ho dovuto escludere tutto; solo le patate non mi creano problemi. Per cercare di evitare carenze di vitamina c ho cercato qualche integratore, ma anche il cebion in gocce (senza coloranti, conservanti, aromi) mi causa questa maledetta tosse... So che i problemi sono ben altri, ma a volte la pazienza vacilla...
Grazie, buona serata.
Giusy
babsi
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 16/06/2007, 11:03
Località: Roma

Messaggio da babsi »

Il nickel (purtroppo) è in tutti gli alimenti.. ma in alcuni in percentuale più contenuta.Per la tosse posso dirti che di fastidi ne ho avuti pure io con bronchiti e sinusiti varie "gratis" (il polmone è un'organo emuntore dell'intestino come lo è la pelle... guarda un po' il caso..) :evil:
e nemmeno io tollero gli integratori. Ma puoi assumere delle alghe come la spirulina per integrare che è il disntossicante da metalli per eccellenza e colma i deficit alimentari da cattivo assorbimento e da cibi troppo raffinati (ai market Bio vendono anche le Nori ed altre ma non sò se contengono Nickel, puoi chiedere)

All'epoca dopo l' esito dei tests (emo- prich e patch) mi hanno dato un libretto guida che indicava i cibi "da evitare" che intanto io avevo già dovuto necessariamente scartare.... ed anche i materiali da contatto (ma lì non ho problemi)

Non ce l'ho più oggi perché trascorsi i fatidici dieci anni di lontananza ho reinetgrato pian piano i cibi (ma io ho avuto un'intossicazione tremenda perciò l'intolleranza era esacerbata..).

Perciò a grosse linee :

CIBI:
Si proteine di pesce e carne bianca (pesce con pinne e coda)
No tutti i frutti a pasta gialla- rossa e i pomodori (nemmeno sulla pasta)
SI alla frutta e alle verdure che il tuo intestino tollera bene.(Io nessuno))
No ai crostacei
No agli affettati ed ai cibi che in generale hanno conservanti
No ai lieviti (pane, pizza, brioches, preparati con lievito di birra, che del resto se parli con un nutrizionista li definisce immondizia perché continuano a lievitarti nell'intestino .. il lievito è puro nichel..)
SI al pane azzimo non lievitato e ben cotto (ma fà schifo)
Sì ai cerali (grano, kamuth, riso, farro, miglio,orzo, avena ecc da condire con olio e sughi bianchi cioè senza pomodoro, oggi fanno molti formati di pasta con i vari cereali )
No al Mais
SI ai derivati del latte (se l'intestino è ok però)
SI alla soja ( e Tofu) , fra l'altro il latte di soja può sostituire quello di mucca.
Il miele è controverso perché contiene molto nickel ma è ottimo pr la tosse ed ha proprietà antibatteriche naturali..

Siccome per le intolleranze di tipo alimentare c'è predisposizione a svilupparne altre verso i cibi tollerati o i nuovi è consigliabile ingerire lo stesso alimento lasciando un'intervallo di tempo di tre giorni prima di mangiarlo di nuovo (se mangio che sò, la pasta di kamut stasera la rimangerò a cena fra quattro giorni), quindi variando il più possibile, si può fare basta allenarsi ... anche a mangiare ciò che non piace.

Per anni ho cucinato con pentole di alluminio (nell'acciaio c'è anche il nickel che viene ceduto in parte agli alimenti), ma ci sono pentole in acciaio nickel free, ne bastano un paio ed è meglio utilizzare mestoli in legno.


Io ho fatto periodicamente (sempre su indicazioni del Medico) ai cambi di stagione cure "disintossicanti per l'intestino" a base di centrifugati fatti a casa rigorosamente di mele annurche e sedano per 15 giorni (iniziavo col bicchierone a digiuno e nella giornata ne bevevo circa un litro (mangiando regolarmente eh!)... non ti dico le quantità di mele e sedano per ottenere tanto succo .. )
poi prima di reintegrare i cibi, nutrizionista e Medico omeopata mi han fatto fare quattro cicli di argilla per uso interno per risistemare l'intestino ma questa è una cosa da fare sotto controllo... e su precisa prescrizione di Medico competente.

Per il contatto sono da evitare a pelle tutti i metalli (incluso il bottone interno dei jeans da foderare con quadrato di stoffa) , la biancheria intima colorata (meglio bianca) ed i capi di abbigliamento di provenienza dubbia perché nei coloranti c'è molto nickel , idem per le tinture per capelli (se non specificatamente nichel free non acquistarne) che a fissarselo sulla testa non è decisamente curativo. E' utile anche mangiare con posate che hanno manici in plastica o set di posate nickel free (benedatta IKEA che ne vendeva) . Anche i cosmetici (fard, rimmel,, matite ecc puoi trovarli facilmente nickel-free come pure la bigiotteria)

Altro capitolo sono i detergenti ed i cosmetici ma qui sul sito (anche nel reparto supermarket) e nei Forum vari, trovi prodotti convenienti e nickel tested. Personalmente posso dirti che ai supermarket Auchan,LIDL ecc puoi trovare detergenti dell'Hawai come le linee Natura Bella e Amaryllis che sono totalmente privi di nickel e pure tutti Bio a costi spettacolari.

P.S Quanto scritto sul nickel non è aggiornato... credo che nei market di alimentazione Bio ci siano nuovi-vecchi cereali rispolverati e tante preparazioni nickel - free) che possono consentirti un'ampia gamma di alimenti e
trovo utile visto che tu accusi disturbi interni di interpellare un Medico che ti segua e a cui dovresti riportare la sensazione di gonfiore alla gola che è importante e cerca di individuare quali cibi ti provocano tali reazioni... (in genere in immediato o tre quattro ore dopo che hai mangiato)
L'olio di enotera lo avevo acquistato per lenire e idratare la pelle ma non si utilizza da solo... Lola (la capa che ha fondato il sito) mi aveva consigliato di aggiungere poche gocce alla crema per potenziarla.
Per le chiazze se il dermatologo ti ha già visitato ok... devi trovare la "tua crema" che può essere di tipo dermatologico o semplicemente bio o ancora commerciale...


Spero di esserti stata utile
In bocca al lupo :fest:
Babsi
Lord Henry Wotton?
Piacere.. Dorian
giusi77
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 80
Iscritto il: 29/09/2006, 11:15
Località: Roma

Messaggio da giusi77 »

Grazie, Babsi!
Sei stata un tesoro :oops:
Sono sicura che (momenti di nervosismo a parte) riuscirò a trovare un equilibrio!
Stamattina sono di corsa, ma mi rifarò sentire appena possibile.
Ancora grazie per la disponibilità!
Un abbraccio,
Giusy
Sosweetgrace
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2009, 9:33

Messaggio da Sosweetgrace »

Mi aggancio qui dopo aver sbagliato a postare per chiedere solo una cosetta circa la mia dermatite atopica e blefarite;innanzitutto volevo dire che ho letto vari post in materia e trovato molte indicazioni utili per trattamenti naturali di questo problema,grazie!
La domanda ulteriore:ho letto per curiosità sul biodizionario gli ingredienti dell'ultima crema non cortisonica che mi è stata consigliata e sono allibita dal risultato!
Cosa posso fare?Metterla comunque?Premetto è nuova ma ora temo mi faccia malissimo e sono preoccupata abbastanza (anche immaginando cosa per anni mi sono dovuta spalmare in faccia)...Non capisco naturalmente il perchè dei molteplici pallini rossi ma ne trovo così tanti che temo le controindicazioni siano superiori ai benefici nonostante mi sia stata caldamente indicata da un dermatologo.

Spero di aver postato correttamente stavolta! Sono una frana mi sa..
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Dico la mia ma aspetta pareri più esperti. Da quel che ho capito bazzicando qui dentro il biodizionario dà informazioni che riguardano sia un possibile danno alla persona che all'ambiente. Dunque non è detto che un pallino o due rossi siano nocivi a te, magari lo sono per i pesci.
Detto questo penso che se hai un problema e ti è stato prescritto un farmaco, perché una crema-pomata cortisonica questo è, tu debba guardare in primis all'effetto terapeutico. Non è un cosmetico, che può essere evitato o cambiato o corretto. Fai la tua terapia, e scegli seguendo il biodizionario altre cose.
Ma secondo me eh.....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11816
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Quoto Cristiana, ma noto la tua precisazione sulla crema consigliata dal dermatologo
Sosweetgrace ha scritto:..gli ingredienti dell'ultima crema non cortisonica ..
ora, il professionista ti avrà consigliata al meglio e non morirai usando questa crema ;), anzi si spera ti faccia bene; ti do un consiglio, guarda bene gli ingredienti che sarebbero attivi, in genere sono specificati nel claim del prodotto sulla scatola, poi cerca gli stessi ingredienti in una crema eco-bio impostando un cerca in database inci viso, dovrai spulciare accuratamente ma qualcosa di interessante, come prodotto alternativo, verrà fuori :)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Non avevo letto il "non", chiedo venia. Comunque ribadisco che se ci sono dei principi attivi nella crema che hanno un che di farmacologico io seguirei il consiglio del dermatologo.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Sosweetgrace
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2009, 9:33

Messaggio da Sosweetgrace »

Grazie mille a tutte:ho controllato come mi avete consigliato in effetti e sono per lo più sostanze dannose per l'ambiente(anche da 2bolllini rossi però...) ! La userò ma poi farò presente se posso sostituirla con altro di meglio...Speriamo!

Grazie ancora!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: Con la dermatite? Help! 40enne (quasi) disperata

Messaggio da vivian88x »

Ho sempre avuto la pelle grassa(o forse quando non conoscevo l'ecobio usavo prodotti sbagliati...)Invece da qualche mese ho la fronte in continua desquamazione,e così pure il cuoio capelluto.In testa sembra forfora,ma è secca e da prurito.Sbaglio o possono essere sintomi di dermatite?
Ho provato ad applicare creme(ecobio) o creme + una goccia di olio.Ho provato ad applicare una volta la pasta all'ossido di zinco e una volta l'olio di oliva(trattamento che ho fatto una volta a settimana prima dello shampo)ma non ho avuto nemmeno la sensazione di prurito attenuato.Forse un pochino con l'olio di oliva.Ho letto i vari topic sulla dermatite e ho preso appunti sui vari rimedi naturali.Sono andata in cerca dell'olio di ribes nigrum ma per il momento niente.Allora ho comprato le perle di borragine,che si posso usare sia come integratore che per uso esterno volendo.Un topic sulla borragine non c'è ma ho fatto qualche ricerca e non mi sembra male,poi scrivo proprio perchè non ne so molto.Ho letto che alcune qui sul forum lo prendevano per altri usi.Ovviamente sto cercando anche un detergente viso e uno shampoo delicato.Mi dite cosa ne pensate?
Vivian88x
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11816
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Con la dermatite? Help! 40enne (quasi) disperata

Messaggio da Laura »

Al momento il primo prodotto di cui sospetterei, vista la localizzazione dell'irritazione, è lo shampoo; forse cambiandolo facendo attenzione che non si ripetano tensioattivi, eventuali estratti vegetali, conservante, cambierà anche la situazione.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Con la dermatite? Help! 40enne (quasi) disperata

Messaggio da Veravidel »

mmmm a me sembra la descrizione di una dermatite seborroica... chiedi al medico, te lo conferma subito!
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: Con la dermatite? Help! 40enne (quasi) disperata

Messaggio da vivian88x »

Grazie ragazze!Laura che la causa fosse lo shampoo lo sto sospettando pure io,ma c'è da dire che non mi lavo quasi mai con lo stesso proprio perchè su questo forum leggevo brutte esperienze.Ne compro sempre due e li alterno.Sicuramente fanno schifo entrambi :) Allora continuo nella ricerca di qualcosa di delicato.Nelfrattempo potrebbe avere senso l'olio di borragine?Lo userei 2 volte a settimana sui capelli,prima dello shampoo.E sulla fronte non so...li lo potrei mettere anche di più.Ma leggendo il topic degli oli mi converrà mescolarlo con una buona crema.Mescolo anche per il cuoio capelluto?Intanto lo prendo anche come integratore,male non farà.
Ovviamente se riesco vado anche dal dermatologo.Mannaggia la crisi! :evil:
Vivian88x
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11816
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Con la dermatite? Help! 40enne (quasi) disperata

Messaggio da Laura »

vivian88x ha scritto:Nelfrattempo potrebbe avere senso l'olio di borragine?Lo userei 2 volte a settimana sui capelli,prima dello shampoo.E sulla fronte non so...
Dovresti fare l'applicazione dell'olio su tutta la cute irritata fronte compresa, è inutile che lo metta sui capelli. Tieni su una mezzora e poi lavi con delicatezza.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: Con la dermatite? Help! 40enne (quasi) disperata

Messaggio da vivian88x »

Si,ho sbagliato a non precisare.Intendevo sulla cute.Grazie!Speriamo bene :)
Vivian88x