Fase A
Acqua 63.9
idrossietilcellulosa 3
Fase B
Idrolato di camomilla 20
Glicerina 5
Pantenolo al 75% 2
Fase C
Mentolo 2
Mentile Lattato 2
Alcool buongusto 1,5
O.E Menta 3 Gtt
Cosgard 0,6
PH6
Ho scaldato l'acqua e ho versato a pioggia l'idrossietilcellulosa. Mescolato fino a raffreddamento. Gel densissimo e fermo. Ho sciolto a parte in una tazzina l'alcool, il mentolo e il mentile. Intanto ho preparato tutta la fase B in un altro becher.
Alla fase B ho aggiunto il mix mentolo,mentile e alcool. Ho aggiunto tutto alla fase A, a piccole aggiunte, mescolando ogni volta. Ho poi aggiunto Cosgard e portato a PH6.
Ebbene, a me è piaiuto. Effetto gelo che cercavo, che dura grazie al mentile e che mi garantisce quel minimo di tregua che cercavo con questo caldo. Si spalma e si lascia spalmare. Si sente poco dopo il gelo polare,non immediato, ma sale man mano. Per me è libidine. Sfarina,ovvio..ricetta'drossietilcellulosa. Ma non mi da fastidio, basta non toccarsi continuamente il corpo.
Soddisfatta, l'ho fatto provare all'Edeo, accaldato. Spalmato....dopo due minuti ha cominciato ad insultarmi, imprecando e urlandomi di aiutarlo per togliergli sto mix letale (così ha chiamato la mia creaturina appena nata

Sotto l'acqua fredda urlava: "Aiuto, aiuto,mi stanno picchiando...." e dice che nonostante si sia lavato sente ancora lontanamente l'effetto come quando ci si espone sotto al sole per troppo tempo.
Ok....La mia domanda è: Ho davvero creato qualcosa di dannoso? Perchè io sto bene, non mi da fastidio,anzi....Lui invece

Magari, e penso/spero sia così, abbiamo solo diverse tollerabilità del mentolo. Io non lo sento se non in forti dosaggi e a lui basta poco

Aspetto voi esperti....Ho aperto il progetto perchè me l'ha chiesto lui....Ha paura che l'abbia "avvelenato"....
Edit: Ricetta definitiva senza cambiamenti. Appurato che non è letale, ma solo soggettivo.
La lascio perché ne è nata una bella discussione sulle varie tollerabilità al mentolo,sull'accoppiata con il mentile e il rapporto crema/gel. Magari sarà di spunto per futuri progetti.
EDIT del 15/7/15: Modifico il post con l'aggiunta di foto ed etichette bellissime create da Lulù58 e con una rivisitazione della formula che prevede l'abbassamento dell'idrossietilcellulosa e quindi per ottenere un gel più fluido che non sfarina. La foto mostra la differenza tra i due gel: il primo,non colorato, è con idrossietilcellulosa a 3, per ottenere un gel fermo, stabile e che si lascia spalmare. Il secondo, colorato di azzurro è il fluido con idrossietilcellulosa a 1. Si vede chiaramente come scivoli via, è un gel leggero, ma piacevole nella sensazione. Lascio inoltre i link delle etichette create da Lulù qualora vogliate riprodurlo o usare queste meraviglia per i vostri spignatti

La ricetta completa con varie osservazioni, è a pagina 2.