questa formula non è mia, io l'ho riadattata, l'originale è di un formulatore Lubrizol.
Ho mantenuto anche lo stesso nome commerciale, in modo che non ci siano dubbi sul fatto che non ho inventato nulla, io.
Tempo di esecuzione: 15 min cronometrati.
Non si sporca quasi niente, l'ho già riprodotta due volte. La prima, è stato per vedere se fosse tutto un delirio; la seconda volta, stamattina, dopo averne parlato con Lola ieri, l'ho rifatta per vedere se tornava tutto.
E' andata bene.

Ho fatto la prova centrifuga per vedere se si separava con campione in lavatrice a 1200giri, rimasto intatto. Più sotto vedete prova fotografica.
A:
etilesilstearato 5
C12-13 alkyl esanoato 3
dodecane 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 2
AbilCare 1
phenonip 0,5
B:
TiO2 8
ossido giallo 0,6
ossido rosso 0,2
glicole propilenico 6
con queste proporzioni si ottiene MEDIA COPRENZA e colore "pale moon". Più sotto metto indicazioni sulla tinta realizzata stamattina
C:
acqua a 100
glicerina 2
D:
Carbopol Aqua SF1 3
sol. NaOH per pH 6.5/7
Frullare fase B nel grinder. Scaldare fase A e C separatamente, unire fase B in A a scioglimento delle cere, mescolare bene.
Unire A+B in C frullando a lungo. Mettere in bagnomaria freddo. Frullare, unire il Carbopol Aqua. Frullare. Tamponare -circa 6 gocce. Mescolare fino a raffreddamento con la spatola.
Un po' di foto:

*= per colore "natural", abbassare il TiO2 a 6 e mettere i restanti 2,8g di polveri ripartite fra Pigmentmischung A e B
per ottenere un colore MEDIUM sottotono giallo :
la fase B diventa:
TiO2 6
Blend Kolorowka Neutral 3.5
Pigmentmichung A+B ana parti 3
Magicstregonzamischung base giallina 0.5
IN QUESTO CASO, AUMENTARE IL CARBOPOL AQUA SF1 a 4.5