Light Foundation cream
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatrice
Light Foundation cream
Premessa:
questa formula non è mia, io l'ho riadattata, l'originale è di un formulatore Lubrizol.
Ho mantenuto anche lo stesso nome commerciale, in modo che non ci siano dubbi sul fatto che non ho inventato nulla, io.
Tempo di esecuzione: 15 min cronometrati.
Non si sporca quasi niente, l'ho già riprodotta due volte. La prima, è stato per vedere se fosse tutto un delirio; la seconda volta, stamattina, dopo averne parlato con Lola ieri, l'ho rifatta per vedere se tornava tutto.
E' andata bene.
Ho fatto la prova centrifuga per vedere se si separava con campione in lavatrice a 1200giri, rimasto intatto. Più sotto vedete prova fotografica.
A:
etilesilstearato 5
C12-13 alkyl esanoato 3
dodecane 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 2
AbilCare 1
phenonip 0,5
B:
TiO2 8
ossido giallo 0,6
ossido rosso 0,2
glicole propilenico 6
con queste proporzioni si ottiene MEDIA COPRENZA e colore "pale moon". Più sotto metto indicazioni sulla tinta realizzata stamattina
C:
acqua a 100
glicerina 2
D:
Carbopol Aqua SF1 3
sol. NaOH per pH 6.5/7
Frullare fase B nel grinder. Scaldare fase A e C separatamente, unire fase B in A a scioglimento delle cere, mescolare bene.
Unire A+B in C frullando a lungo. Mettere in bagnomaria freddo. Frullare, unire il Carbopol Aqua. Frullare. Tamponare -circa 6 gocce. Mescolare fino a raffreddamento con la spatola.
Un po' di foto:
colore "pale moon" -sotto luce interna-
colore "natural" *
il campione dopo prova centrifuga -sotto luce esterna, è sempre "pale moon"
*= per colore "natural", abbassare il TiO2 a 6 e mettere i restanti 2,8g di polveri ripartite fra Pigmentmischung A e B
per ottenere un colore MEDIUM sottotono giallo :
la fase B diventa:
TiO2 6
Blend Kolorowka Neutral 3.5
Pigmentmichung A+B ana parti 3
Magicstregonzamischung base giallina 0.5
IN QUESTO CASO, AUMENTARE IL CARBOPOL AQUA SF1 a 4.5
questa formula non è mia, io l'ho riadattata, l'originale è di un formulatore Lubrizol.
Ho mantenuto anche lo stesso nome commerciale, in modo che non ci siano dubbi sul fatto che non ho inventato nulla, io.
Tempo di esecuzione: 15 min cronometrati.
Non si sporca quasi niente, l'ho già riprodotta due volte. La prima, è stato per vedere se fosse tutto un delirio; la seconda volta, stamattina, dopo averne parlato con Lola ieri, l'ho rifatta per vedere se tornava tutto.
E' andata bene.
Ho fatto la prova centrifuga per vedere se si separava con campione in lavatrice a 1200giri, rimasto intatto. Più sotto vedete prova fotografica.
A:
etilesilstearato 5
C12-13 alkyl esanoato 3
dodecane 1
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 2
AbilCare 1
phenonip 0,5
B:
TiO2 8
ossido giallo 0,6
ossido rosso 0,2
glicole propilenico 6
con queste proporzioni si ottiene MEDIA COPRENZA e colore "pale moon". Più sotto metto indicazioni sulla tinta realizzata stamattina
C:
acqua a 100
glicerina 2
D:
Carbopol Aqua SF1 3
sol. NaOH per pH 6.5/7
Frullare fase B nel grinder. Scaldare fase A e C separatamente, unire fase B in A a scioglimento delle cere, mescolare bene.
Unire A+B in C frullando a lungo. Mettere in bagnomaria freddo. Frullare, unire il Carbopol Aqua. Frullare. Tamponare -circa 6 gocce. Mescolare fino a raffreddamento con la spatola.
Un po' di foto:
colore "pale moon" -sotto luce interna-
colore "natural" *
il campione dopo prova centrifuga -sotto luce esterna, è sempre "pale moon"
*= per colore "natural", abbassare il TiO2 a 6 e mettere i restanti 2,8g di polveri ripartite fra Pigmentmischung A e B
per ottenere un colore MEDIUM sottotono giallo :
la fase B diventa:
TiO2 6
Blend Kolorowka Neutral 3.5
Pigmentmichung A+B ana parti 3
Magicstregonzamischung base giallina 0.5
IN QUESTO CASO, AUMENTARE IL CARBOPOL AQUA SF1 a 4.5
Ultima modifica di Stregonza il 20/11/2014, 20:16, modificato 2 volte in totale.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Light Foundation cream
Interessante, molto.
Come è la spalmabilità?
Come è la spalmabilità?
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- Spignattatrice
Il glicole al 6 Bagna bene anche con abilcare
Dicci dicci come si spalma o se appiccica
Stregonza mia, braverrima che ci tieni i neuroni in attività
Dicci dicci come si spalma o se appiccica
Stregonza mia, braverrima che ci tieni i neuroni in attività
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- Spignattatrice
Ottima. Quasi da commerciale. Nessun appiccicume.
-
- Grande Capa
vedo prevedo e stravedo che più di qualcuno ti copierà.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
...sguinzagliamo i detective?
-
- utente avanzato
Io faccio outing fin da ora
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.
Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.
I am a drinker with writing problems.
Quando ti dicono che sei troppo giovane per fare qualcosa, ricordati che Paul McCartney ha scritto 'Yesterday' quando aveva ventitré anni.
-
- Spignattatrice
Nisi ma io penso che Lola si riferisse a qualcuno di blasonato....
...non che tu non lo sia , ma in altro modo, ecco...
...non che tu non lo sia , ma in altro modo, ecco...
-
- utente avanzato
ohhhhh, ho capito! Mica avevo colto. Blasonata no, plebea sono .
Noi donne cerchiamo degli uomini che ci facciano girare la testa; purtroppo troviamo quelli che ci fanno girare le palle.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
stregonza bravissima .. oggi pomeriggio te la copio se ci riesco e se ho tutto. ciao.
-
- Spignattatrice
Bello voler fare un fondotinta e avere solo gli ossidi
Stregonza dici che è possibile partire da un fondo minerale, e renderlo fluido? Ho cercato qualcosa nel forum ma trovo tutte ricette inarrivabili, non essendo attrezzata a dovere
Stregonza dici che è possibile partire da un fondo minerale, e renderlo fluido? Ho cercato qualcosa nel forum ma trovo tutte ricette inarrivabili, non essendo attrezzata a dovere
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."
Crea ricette ed etichette di augusten
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Spignattatrice
Marinzola, ti dico la mia:
questa formula, di cui ho discusso con Lola prima della pubblicazione, sta in piedi grazie alla capacitá del Carbopol Aqua SF1 di inglobare i pigmenti e il titanio biossido, favorendone la dispersione, oltre che fare da stabilizzante e modificatore reologico.
Io non sostituirei in alcun modo le polveri.
Oppure, meglio: se le sostituisci, devi fare le prove che ho fatto io, compresa la centrifuga.
questa formula, di cui ho discusso con Lola prima della pubblicazione, sta in piedi grazie alla capacitá del Carbopol Aqua SF1 di inglobare i pigmenti e il titanio biossido, favorendone la dispersione, oltre che fare da stabilizzante e modificatore reologico.
Io non sostituirei in alcun modo le polveri.
Oppure, meglio: se le sostituisci, devi fare le prove che ho fatto io, compresa la centrifuga.
-
- Spignattatrice
Bene, allora facciamo una cosa ben pensata, evitando di buttare materie prime...alla primissima occasione di ordine, mi attrezzo come si deve ed evito anche di fare prove sprecando materie prime e soldi, perchè non sono decisamente matura per fare una cosa del genere. Quando avrò preso la mano e sarò attrezzata, allora posso pensarci
Grazie stregonza...comunque è bellissimo
Grazie stregonza...comunque è bellissimo
-
- Spignattatrice
Grazie.
...guarda che se hai gli ossidi, il TiO2 lo trovi anche in farmacia
...guarda che se hai gli ossidi, il TiO2 lo trovi anche in farmacia
-
- Spignattatrice
Tentatriceeee
Non ci vuole molto a convincermi...ma sto cercando di studiarmela per vedere cosa sia indispensabile...
Ma in questo caso il glicole a che serve? Io so che viene utilizzato per estratti in soluzione (vedi estratti glicolici di x pianta)...ignoro le altre funzioni
Non ci vuole molto a convincermi...ma sto cercando di studiarmela per vedere cosa sia indispensabile...
Ma in questo caso il glicole a che serve? Io so che viene utilizzato per estratti in soluzione (vedi estratti glicolici di x pianta)...ignoro le altre funzioni
-
- Spignattatrice
Marinzola....vai a vedere i topic.
Ce l'hai il Carbopol Aqua?
credimi, qui é giá tutto ridotto all'osso.
Ce l'hai il Carbopol Aqua?
credimi, qui é giá tutto ridotto all'osso.
-
- Spignattatrice Esperta
Bella bella
appena fatta, ho solo adattato i pigmenti alla mia carnagione e aumentato la fase grassa e cambiato un po' gli oli perché ho una pelle molto più secca di Stregonza:D:
alcune considerazioni:
attenzione alla temperatura quando si incorporano i pigmenti agli oli, tende a raffreddarsi, io l'ho rimessa a bagnomaria.
niente paura se non sembra perfettamente emulsionata prima del carbopol aqua, appena lo si aggiunge si stabilizza l'emulsione.
Si stende bene lasciando il tempo di "tirare" il colore, ha una coprenza media ed un finish molto naturale
Grazie!
appena fatta, ho solo adattato i pigmenti alla mia carnagione e aumentato la fase grassa e cambiato un po' gli oli perché ho una pelle molto più secca di Stregonza:D:
alcune considerazioni:
attenzione alla temperatura quando si incorporano i pigmenti agli oli, tende a raffreddarsi, io l'ho rimessa a bagnomaria.
niente paura se non sembra perfettamente emulsionata prima del carbopol aqua, appena lo si aggiunge si stabilizza l'emulsione.
Si stende bene lasciando il tempo di "tirare" il colore, ha una coprenza media ed un finish molto naturale
Grazie!
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
A.Gramsci
-
- Spignattatrice
Ti ho preceduto e lo sto già leggendo
Comunque that's the problem: non ho carbopol aqua, e qui direi che è fondamentale...sto organizzando un mini ordine delle cose che mi mancano, e se sono davvero poche, credo che quel che posso lo schiaffo in un ordine collettivo
Comunque that's the problem: non ho carbopol aqua, e qui direi che è fondamentale...sto organizzando un mini ordine delle cose che mi mancano, e se sono davvero poche, credo che quel che posso lo schiaffo in un ordine collettivo