Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Cercasi ricetta oleolito mallo di noce

Messaggio da Lola »

Ho le noci! Voglio fare l'oleolito molto concentrato, ma non trovo da nessuna parte uno straccio di ricetta! Devo tagliare le noci o lasciarle intere? Qualcuno mi aiuta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Valussi su Promiseland diceva di sminuzzare il materiale...
Perciò da quello che ho capito io, bisogna separare il mallo dal resto della noce, farlo asciugare un po' al sole, tritarlo e farci l'oleolito.
Il tutto coi guanti di gomma, sennò poi sembra che ti hanno schedato in questura :D:
Avatar utente
amarena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 344
Iscritto il: 12/10/2006, 15:37

Messaggio da amarena »

Da piccola ricorda nonna fare l'estratto alcolico, 27 noci col mallo pestate e messe sotto alcool per una cinquantina di giorni.

Suppongo sia così anche per l'oleolito (io faccio solo quello d'arancia/carota, sminuzzo tutto).
Don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me, don't call me daughter, not fit to, the picture kept will remind me (Pearl Jam)
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

ecco, ma una volta che lo hai fatto per cosa lo usi?

io sapevo solo come abbronzante, ma non mi interessa...però le noci posso prenderle, quindi se ci fosse qualche uso interessante, a parte farci il liquore...
Vestale del bulbo pilifero
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Anch'io conoscevo la ricetta di mayday.
Mallo seccato e sminuzzato poi messo nell'olio/alcool per l'estrazione.
Penso che per il vero olio di mallo di noce (per spremitura) ti serva invece il frantoio....
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Ciao Lola
anche io vorrei farmi l'oleito di mallo di noce e stò cercando la ricetta... quello che ho trovato fin'ora concorda con la ricetta di mayday: bisogna raccogliere il mallo quando le noci sono mature e essicarlo al sole. Poi si può conservare in sacchetti di carta oppure usare per preparare l'oleito come da indicazioni del Valussi... (più è polverizzato, meglio è...)

Per Altea: altro uso del mallo di noce è tingere i capelli
20 gr di mallo di noci, 100 ml di acqua: prepari un decotto, aggiungi 30 gr di alcool. Si passa sui capelli dopo lo shampoo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quando le noci sono mature? Quello nero? :oo: Io pensavo quando erano verdi, come per il nocino!

Ho fatto un esperimento, tinge effettivamente la pelle, ma appena tagliato dà una tonalità verdina, è marrone se si lascia ossidare delle ore all'aria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Anche io credevo di doverlo raccogliere prima... invece l'indicazione che ho scritto prima l'ho trovata su alcuni libri es:
Bellezza Naturale di Ja Bergonzoni
nella parte "le erbe usate" parle del noce e dice: "... il mallo, che è l'involucro esterno al guscio delle noci, si toglie, cercando di non tingersi le mani, dalle noci stesse quando sono mature. Essicatelo al sole e conservatelo in sacchetti"
e poi:
Manuale delle Erbe:
...il mallo si ottiene in agosto-settembre, quando i frutti maturano, staccandolo con un coltello e proteggendo le mani con i guanti per evitare macchie persistenti sulle dita... si essica al sole....

...dobbiamo aspettare ancora un po'....
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

le noci si usano nere penso (io non faccio nocini), di solito le raccolgo quando sono nere infatti, sempre fatto così...
stellalunare
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 20/03/2007, 12:35
Località: Taranto

Messaggio da stellalunare »

Ciao a tutte,
io l'oleolito l'ho fatto con le noci ancora verdi ed è venuto buono, l'ho fatto macerare al sole per due settimane, ho tagliato a pezzetti solo il mallo...
l'iperico si riconosce dai fiorellini che sulla pianta stanno già seccando, che hanno un colore rossiccio (infatti l'oleolito viene rosso).
:D
om mani padme hum
robpadcel
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/04/2007, 15:21

Messaggio da robpadcel »

da "cosmetici naturali fai da te"

100 ml di olio di sesamo
1 cucchiaino di mallo di noce sminuzzato
1 cucchiaino di curcuma

si chiude tutto in un recipiente di vetro con il coperchi e si agita 1 volta al giorno, dopo 10 giorni si filtra
Roby
Diana
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/10/2006, 9:13
Località: MN

Messaggio da Diana »

per fare il nocino le ho sempre raccolte per san giovanni, tagliate in 4 parti e messe sott'alcool.
mi tingevo le nani di brutto, per cui penso che fai senza aspettare la maturazione :D:
*Diana*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dunque ho preso il mallo di noci verdi, l'ho tagliato e sminuzzato, ho aspettato che si asciugasse (è diventato nero) e l'ho messo sott'olio. E' passata almeno una settimana e il mio olio è trasparente verdino, non tinge neanche un po'. Dove ho sbagliato? :cry:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Ma una settimana non è un po' poco? Per hgli oleoliti si aspetta almeno 40 giorni, no?
LaFrà
Larossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 14/01/2008, 15:09
Località: Roma

Messaggio da Larossa »

Dunque è riuscito poi questo oleolito o no???
voglio farlo anch'io, ma usarlo per i capelli.....
robpadcel
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 13/04/2007, 15:21

Messaggio da robpadcel »

forse bisogna metterlo fresco...
per esperienza so che da secco non tinge più!
però poi non so se va a male... :?
Roby
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Da fresco macchia di verde, da secco diventa marrone. Ho dovuto buttare via tutto, avevo ottenuto un olio verdino chiaro che puzzava di noci in maniera infame (è un odore che non sopporto).
Mi diceva Marco Valussi interrogato a tal proposito che le sostanze coloranti del mallo è difficile che si sciolgano in semplice infusione oleosa, probabilmente i preparati in commercio sono fatti in modo particolare. Mi diceva di provare a fare un'infusione alcolica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Akira
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1519
Iscritto il: 20/10/2006, 10:05
Località: Liguria

Messaggio da Akira »

Lola, ma hai raccolto i malli verdi?
Forse bisognava raccoglierli marroni, briciolarli e metterli in olio eventualmente con le foglie secche (quelle si che tingono!!) ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Larossa ha scritto:voglio farlo anch'io, ma usarlo per i capelli.....
avevo già fatto questa domanda senza ottenere risposta: ma se si usa sui capelli, li colora (tipo riflessante)? :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dovrebbe colorarli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."