Sono easy è vero, ma li posto per due motivi: a) è il primo sapone ad acqua ridotta che ho fatto; b) sono venuti carini

La ricetta ad acqua ridotta perchè volevo sperimentare il metodo, ho usato molti insaturi e mi servivano dei saponi con stagionatura ridotta.
Ricetta per 500 g. di grassi.
Oliva 70%
Strutto 15%
Cocco 15%
Acqua ridotta 22% 110 g.
Soda sconto 6% 67,4
Etidronato di sodio 0,1%
Fragranza 21 g. (frosty air di GF, sunbeam di GF, Rosa rossa di GC, oe pathouli, oe cannella, oe ylang ylang a seconda della saponata)
Colori: indigo, violet, sunshine, red, peach, fucsia, apple tutti di GF.
Considerazioni: abituato a ricette con più saturi, il nastro non è arrivato subito e comunque l'ho tenuto leggero/medio. Nonostante l'acqua ridotta ho avuto il tempo di fare le cose con calma. In genere dividevo il sapone in 3 o 4, ne prendevo una parte, ci mettevo il colorante, una frullatina col minipimer, la fragranza e quindi versavo nello stampo. Questa è stata la prima volta che ho dato una botta di minipimer dopo aver colorato il sapone, prima mescolavo soltanto. E' tutta un'altra cosa! Vedevo il colore apparire in tutta la sua bellezza. Il sapone si è sformato tranquillamente il giorno dopo persino dalle formine che mi davano problemi. Soap ash zero. E' vero che ho spruzzato con l'alcool ma nonostante questo, mi accadeva che un poco se ne formava, anche sulla parte a contatto col silicone (nei giorni seguenti). Le fragranze si sono comportate benissimo (sono comunque fragranze che non mi hanno mai dato problemi, ma pensavo che con l'acqua ridotta potessero ammassare).
Ora stanno a stagionare, quindi non so nulla riguardo a bava, durezza etc.
