Saponi fioriti, pasquali
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Saponi fioriti, pasquali
Questi saponi li ho fatti come profuma cassetti/ambienti perciò non hanno una ricetta elaborata.
Sono easy è vero, ma li posto per due motivi: a) è il primo sapone ad acqua ridotta che ho fatto; b) sono venuti carini
La ricetta ad acqua ridotta perchè volevo sperimentare il metodo, ho usato molti insaturi e mi servivano dei saponi con stagionatura ridotta.
Ricetta per 500 g. di grassi.
Oliva 70%
Strutto 15%
Cocco 15%
Acqua ridotta 22% 110 g.
Soda sconto 6% 67,4
Etidronato di sodio 0,1%
Fragranza 21 g. (frosty air di GF, sunbeam di GF, Rosa rossa di GC, oe pathouli, oe cannella, oe ylang ylang a seconda della saponata)
Colori: indigo, violet, sunshine, red, peach, fucsia, apple tutti di GF.
Considerazioni: abituato a ricette con più saturi, il nastro non è arrivato subito e comunque l'ho tenuto leggero/medio. Nonostante l'acqua ridotta ho avuto il tempo di fare le cose con calma. In genere dividevo il sapone in 3 o 4, ne prendevo una parte, ci mettevo il colorante, una frullatina col minipimer, la fragranza e quindi versavo nello stampo. Questa è stata la prima volta che ho dato una botta di minipimer dopo aver colorato il sapone, prima mescolavo soltanto. E' tutta un'altra cosa! Vedevo il colore apparire in tutta la sua bellezza. Il sapone si è sformato tranquillamente il giorno dopo persino dalle formine che mi davano problemi. Soap ash zero. E' vero che ho spruzzato con l'alcool ma nonostante questo, mi accadeva che un poco se ne formava, anche sulla parte a contatto col silicone (nei giorni seguenti). Le fragranze si sono comportate benissimo (sono comunque fragranze che non mi hanno mai dato problemi, ma pensavo che con l'acqua ridotta potessero ammassare).
Ora stanno a stagionare, quindi non so nulla riguardo a bava, durezza etc.
Sono easy è vero, ma li posto per due motivi: a) è il primo sapone ad acqua ridotta che ho fatto; b) sono venuti carini
La ricetta ad acqua ridotta perchè volevo sperimentare il metodo, ho usato molti insaturi e mi servivano dei saponi con stagionatura ridotta.
Ricetta per 500 g. di grassi.
Oliva 70%
Strutto 15%
Cocco 15%
Acqua ridotta 22% 110 g.
Soda sconto 6% 67,4
Etidronato di sodio 0,1%
Fragranza 21 g. (frosty air di GF, sunbeam di GF, Rosa rossa di GC, oe pathouli, oe cannella, oe ylang ylang a seconda della saponata)
Colori: indigo, violet, sunshine, red, peach, fucsia, apple tutti di GF.
Considerazioni: abituato a ricette con più saturi, il nastro non è arrivato subito e comunque l'ho tenuto leggero/medio. Nonostante l'acqua ridotta ho avuto il tempo di fare le cose con calma. In genere dividevo il sapone in 3 o 4, ne prendevo una parte, ci mettevo il colorante, una frullatina col minipimer, la fragranza e quindi versavo nello stampo. Questa è stata la prima volta che ho dato una botta di minipimer dopo aver colorato il sapone, prima mescolavo soltanto. E' tutta un'altra cosa! Vedevo il colore apparire in tutta la sua bellezza. Il sapone si è sformato tranquillamente il giorno dopo persino dalle formine che mi davano problemi. Soap ash zero. E' vero che ho spruzzato con l'alcool ma nonostante questo, mi accadeva che un poco se ne formava, anche sulla parte a contatto col silicone (nei giorni seguenti). Le fragranze si sono comportate benissimo (sono comunque fragranze che non mi hanno mai dato problemi, ma pensavo che con l'acqua ridotta potessero ammassare).
Ora stanno a stagionare, quindi non so nulla riguardo a bava, durezza etc.
Ultima modifica di fluor il 14/03/2014, 16:24, modificato 2 volte in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Saponi fioriti, pasquali
Bellissimi!
-
- Spignattatrice
Sono stupendi!!!
Una domanda da ignorantona.... tu spruzzi le formine con alcol? per evitare la soap ash mi sembra di capire, giusto?
Una domanda da ignorantona.... tu spruzzi le formine con alcol? per evitare la soap ash mi sembra di capire, giusto?
-
- Moderatrice VIP
Bellissimi!!!
Io i saponi li spruzzo sempre e su tutti i lati con alcool ---> soap ash ZERO!
Io i saponi li spruzzo sempre e su tutti i lati con alcool ---> soap ash ZERO!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Che carini!
-
- Spignattatrice
Ok, quindi è il sapone stesso e non la formina che deve essere spruzzata con l'alcol!
Io non l'ho mai fatto...
Io non l'ho mai fatto...
-
- Spignattatrice
sono bellissimi.
...e la produzione continua.....
...e la produzione continua.....
-
Grazie.
Ora mi devo fermare che ho finito il chelante
Ora mi devo fermare che ho finito il chelante
-
- utente avanzato
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice Esperta
Sono graziosissimi!
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatrice
Sono bellissimi flour!!!!
PS: io continuo a spruzzare con l'alcool, ma solo io ho sempre la soap ash
PS: io continuo a spruzzare con l'alcool, ma solo io ho sempre la soap ash
Nulla succede per caso
-
Qualche volta mi succede, ma se ti capita sempre è strano.
-
- utente avanzato
che belli,ma il bottoncino colorato al centro dei fiori è stato fatto prima di colare il sapone o dopo che li hai tolti dagli stampi?
-
L'ho fatto prima col melt&pour.
-
- Spignattatrice Esperta
Piera ha fatto la stessa domanda che volevo farti io
Stavo proprio pensando che sperimenterò il MP perché per alcune decorazioni è comodo avere qualcosa di già pronto.
Confermi fluor?
Stavo proprio pensando che sperimenterò il MP perché per alcune decorazioni è comodo avere qualcosa di già pronto.
Confermi fluor?
-
Confermo Codirosso. Molto comodo per piccole decorazioni. Tra l'altro ne ho fatto di più di melt&pour, gia colorato e profumato, che potrò sciogliere e fare altri bottoncini.
-
- Spignattatrice Esperta
già messo nel carrello di AZ
-
- Spignattatrice
Molto carini, bei colori pastello!
Anch'io non ho mai avuto soap ash quando usavo l'acqua ridotta. Non fosse per le fragranze a rischio che ammassano di più, non avrei mai smesso Le fragranze che hai usato sono perfette allora!
Anch'io non ho mai avuto soap ash quando usavo l'acqua ridotta. Non fosse per le fragranze a rischio che ammassano di più, non avrei mai smesso Le fragranze che hai usato sono perfette allora!
-
Ho qualche dubbio su rosa rossa. In un sapone con 30% di acqua aveva accelerato leggermente. Ma stavolta si è comportata bene. Mah...
-
- Spignattatrice
Ah ma le fragranze floreali accelerano quasi sempre... forse ti sei fermato in tempo col minipimer? Meglio così