La ricetta non è certamente 'sta grande innovazione e in effetti prende molto spunto da due tre-tonici presenti qui sul forum, ma dato che mi ci trovo bene ormai da tempo e dato che mi è stato chiesto di postare la ricetta eccomi qua, spero che vi piaccia!

ricetta base
Acqua a 100
Idrolato di rosa 60
Allantoina 0,3
Sodio lattato (al 60%) 2
Sodium Ascorbyl Phosphate 3
Acido fitico 0,1
Niacinamide 2
Cosgard 0,6
versione “strong”
Acqua 25
Idrolato di rosa 60 (per il profumo)
Allantoina 0,3
Sodio lattato (al 60%) 4
Trimetilglicina 4
Acido fitico 0,1
Sodium Ascorbyl Phosphate 3
Niacinamide 3
Cosgard 0,6
PH 6
Preparazione: unire gli ingredienti uno alla volta facendoli sciogliere bene (il SAP in particolare necessita di alcuni minuti prima di arrendersi

Recensione d’uso: il primo tonico (base) l’ho usato per un paio di mesi, per poi passare alla versione strong che è quella che uso attualmente non so nemmeno io da quanti mesi.. In entrambe i casi l'ho trovato di aiuto nell'illuminare il colorito (veri effetti schiarenti onestamente non li noto, e il mio colorito è già in partenza piuttosto chiaro, quindi non saprei valutare..), oltre anche a lenire e schiarire le macchiette rosse/rosa lasciate dagli occasionali brufoletti. Insomma per me è carino, piacevole da usare grazie al profumino dato dall'idrolato, e funge pure a patto di non aspettarsi la faccia miracolata/ringiovanita di 10 anni ecc

La foto non so se metterla, il flacone che ho attualmente in uso è completamente opaco e non si vede nulla, se non svitando il tappo e guardando dentro (e allora si vede un liquido trasparente leggermente giallino..