Siero ultraattivo anti crollo - ricetta finale

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Siero ultraattivo anti crollo - ricetta finale

Messaggio da rosalita »

ciao a tutti, chi mi aiuta a migliorare questo siero? l'ho preparato e, ovviamente, si è un po' separato :duro: .
E' un mescolone di tanti attivi antietà, dato che mi sto avviando a compiere 56 anni, e ho voluto provare a fare qualcosa appunto anti cedimenti strutturali della pelle del viso.
L'ho preparato così:
FASE A
glicerina 4
gel di acido jaluronico 73 (preparato da me con acqua, 1% acido jaluronico, cosgard)
pantenolo 75% 2
relax' rides 1.2
bio-remodelant 2
ceramidi 1,2
proteine della seta 1.2
gel di aloe 7
umectol 3
elastocell 1

FASE C (è tutto a freddo, non ho fatto la fase B)
olio rosa mosqueta 1,4
Q10 1
vitamina F 1,4
lecitina granulare macinata 2
O.E rosa 3gt
aperoxid 2 gt
cosgard 6 gt
colorante rosso 3 gt
ph 5,9, lasciato così.

Ho fatto la fase C e ci ho aggiunto la fase acquosa un ingrediente alla volta.
L'ho preparato una settimana fa, e lo sto provando: all'inizio dava un leggero pizzicore, mi sembra che funga davvero, la pelle del collo in particolare è molto migliorata, non vedo più quel po' di avvizzimento che incombeva :lol:

Problemi: si è un po' separato, si vedono dei granellini bianchi e... puzza di pesce :nonso: !
Però la mia vita sociale non ne risente, dato che dopo spalmato l'odore non si sente più.
Ho fatto con gli ingredienti che avevo, non ho nessun solubilizzante a freddo.

EDIT: ricetta finale

FASE A
glicerina 4
gel di acido jaluronico 60.8 (preparato da me con acqua, 1% acido jaluronico, cosgard)
pantenolo 75% 2
relax' rides 2
bio-remodelant 3
ceramidi 1,2
gel di aloe 7
umectol 3
elastocell 5

FASE B (tutto a freddo)
olio rosa mosqueta 1
Olio di jojoba 1
Q10 (AZ, con squalano) 1
vitamina F 0.5
vitamina E 0,5
Fragranza seta q.b.
O.E. rosa q.b
cosgard 6 gt
colorante rosso 3 gt
frullare

FASE C
Nano regen plus 3
Aqua shuttle 5
mescolare

Lo sto usando da quasi 10 giorni, l'aspetto è sempre uguale, non sembra che si sia separato. E' sempre nel contenitore opaco, non ne ho altri, e credo non ce ne sia rimasto molto, ne ho fatto solo 30 gr. perché stavo finendo alcuni attivi.
E' piacevole perché si assorbe subito, non lascia la pelle lucida, e la sensazione è di un leggero "tiraggio", che è proprio quello che volevo.
Di solito ci metto sopra un po' di crema, per l'estate andrebbe bene anche da solo.
Ritento di inserire le foto, sperando che non spariscano di nuovo.. come fotografa sono un disastro! :oops: Dal vero è migliore da quello che sembra nelle foto.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di rosalita il 01/12/2013, 15:54, modificato 2 volte in totale.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Shakarì »

Penso non sia il momento adatto per presentare un progetto siero......visto il tema del concorso attuale.. :D: .....
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da rosalita »

Al concorso non partecipo, non ho fatto in tempo.. e poi sarebbe stata comunque una partita persa!
Comunque lo sguardo separatore ha fatto effetto lo stesso! :D:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Galatea »

Ma l'hai frullato o solo mescolato?
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da rosalita »

ho solo mescolato un ingrediente alla volta con un cucchiaino di plastica ...non ho ancora niente di adatto per frullare .. :oops: Dici che è per questo che si è separato? appena fatto sembrava decente, a parte i puntini bianchi (i puntini sono apparsi alla fine, credo che sia perché mi sono sbagliata ed ho aggiunto aperoxid alla fase acquosa).
Anche l'odore di pesce all'inizio non si sentiva :?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Galatea »

Mia cara, la lecitina col cucchiaino stai fresca che ti emulsiona :D: i pallini sono sicuramente lei in persona...
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da rosalita »

secondo te sono ancora in tempo a frullarlo? oggi mi sono procurata un aerolatte, il minipimer che uso per cucinare non lo voglio usare perché ho paura che rimangano odori strani nella maionese :D:
Appena trovo il tempo vado a comprarne un altro. La lecitina l'avevo macinata con il macinacaffé elettrico.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Stefix »

Direi di sì. Non hai messo liposomi che potrebbero rovinarsi frullando. Prova a dare una frullata :)

Sulla puzza di pesce però non puoi farci nulla. Olio di rosa mosqueta rancido forse?
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Galatea »

Ci puoi provare, magari dandogli una leggera intiepidita al microonde, non so se la lecitina granulare a freddo riesca a sciogliersi a sufficienza, ancorché frullata... L'odore di pesce un po' è quello normale della mosqueta, se è troppo però nonso. Prova ad annusare bene i singoli ingredienti :)
Io però andrei direttamente con minipimer, non preoccuparti, si lava bene. L'aerolatte non ha abbastanza forza e ci sta che ti riempia tutto di bolle.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da moon.unit »

my two cents, sperando di non dire scemenze (esperte cassatemi eventualmente): se l'olio di rosa mosqueta è fresco (puzza un po' anche da fresco) e la quantità totale del siero non è tanta, io forse l'aperoxid non lo metterei. E l'elastocell all'1 mi pare poco efficace, le osi consigliate partono dal 5%
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da melarossa »

Povera mosqueta, è innocente, la puzza è la vitamina F. :)
Devi solo calare la dose e frofumare q.b.
melarossa
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Galatea »

Ah già :D: non l'avevo notata
Se non ricordo male anche l'odore dell'elastocell non è propriamente buono....

Comunque questo siero è effettivamente un minestrone un po' incasinato, io ti consiglio per il prossimo di metterti in mente uno scopo ben preciso e di lavorare su quello :)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Stefix »

Anche io non l'avevo notata! Non sapevo che puzzasse (mai presa)...bene, non la comprero' MAI! :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da rosalita »

grazie a tutte! sono tornata solo adesso a casa. Ho provato ad annusare, ed è vero, il colpevole è proprio la vitamina F, l'odore è quello. La mosqueta non ha un buon odore, ma non puzza tanto.
Purtroppo non ho ancora comprato le fragranze (ho fatto tutti gli errori del principiante :oops: ) e l'o.e. di rosa non basta a coprire l'odore, lo tengo così, tanto dopo che è spalmato si sente pochissimo.
Ho provato a frullarlo con l'aerolatte, anche perché lo volevo provare, e si è emulsionato piuttosto bene, visto che me ne è rimasto poco lo tengo così e lo finisco, la prossima volta frullerò con il minipimer.
Ricapitolando: per la prossima volta mi consigliate di aumentare l'elastocell al 5% e di ridurre il numero degli attivi, togliendo l'aperoxid e riducendo la vitamina F. Cosa altro mi consigliate di togliere? il risultato che vorrei ottenere è maggiore elasticità della pelle, di rughe non ne ho poi molte considerando l'età, comunque devo dire che questo che ho fatto, con tutti i suoi difetti, per ora funziona davvero!

Ed ora con tutta quella vitamina F che ci faccio? :roll:

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Galatea »

Quando avrai un po' di fragranze riuscirai a trovare una combinazione per coprirla :)
Quindi, per rassodare ci vendono il collagene, l'elastina, vari tipi di ialuronato che raggiungono diversi gradi di penetrazione, etc... Nessuno di questi farà il miracolo di ridarti i contorni dei vent'anni.. Purtroppo. Ma qualcosa, uniti al fatto di massaggiare tutti i giorni, fanno.
Sul siero ci metti una crema poi, no? Perciò magari nel siero ti concentri su uno scopo, per così dire, non "coperto" dalla crema, magari qualche vitamina, non so, quello che manca alla tua crema.
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da melarossa »

Ci sono parecchie cose sotto il limite di utilizzo, mi pare: ad esempio il relax rides mi sembra parta dal 2%, e anche le ceramidi andrebbero aumentate (considerando che questo è un siero)
Il q10 dovresti specificare che è quello di Aroma zone (immagino), che è composto da q10 e squalano, mi pare.
L'OE di rosa puoi aumentarlo per migliorare l'odore del siero, mi pare che non dia problemi particolari, credo tu possa arrivare tranquillamente a 10 gocce (a meno che dopo non sia troppo asfissiante il profumo!!)
Il cosgard è troppo poco, non ce ne vanno 16 di gocce per 100 grammi?
La lecitina a fedddo ho i miei dubbi che funzioni bene, perciò mi procurerei l'abil care o altri emulsionanti a freddo. Anche la lisolecitina, che è ottima per emulsionare i sieri.
La vitamina F usala, che ti importa dell'odore? Mica devi regalarlo: l'importante è che funzioni!!
Ti consiglierei di inserire qualche olio in più la prossima volta, sia per la cascata sia perché mi sembra opportuno almeno un 4-5% di quota grassa.
Le proteine della seta a me non dicono niente, ma non ho mai approfondito bene il discorso proteine. Ricordo che Anto lo aveva fatto, dovresti trovare un topic.
Buon lavoro! :)

EDIT: ho riletto il post: ma quante cacchio di volte ho scritto "mi pare"???? MI PARE di aver esagerato!! :lol:
melarossa
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da rosalita »

Galatea: Alla sera mi dò il siero e visto che c'è un pochino d'olio non mi dò altro. Per tutta l'estate ho usato un gel fatto da me senza parte grassa, a base di sodio jaluronato ed attivi idrosolubili, e lo mescolavo nella mano con due gocce di olietti misti.
Al mattino adesso sto usando la crema al retinolo di BV e sopra la bbcream della so bio. Per ora non mi sono ancora avventurata a fare le creme, mi sembrano più difficili dei sieri.
Ora ho fatto un ordine da vernile, appena mi arriva tutto penso di provarci.
Ho appena ordinato anche il minipimer su amazon, quello che ho in cucina è un po' troppo grande, io di solito faccio quantità minuscole per non rischiare di buttare via tutto.
Le fragranze le voglio ordinare da Glamour cosmetics perché costano meno e mi attirano di più, ma preferisco aspettare qualche giorno perché tutte le volte che faccio un ordine subito dopo mi viene in mente qualcosa che mi manca e di cui non posso fare a meno! :duro:
Tanto ho visto che i tempi di spedizione rispetto a Vernile dovrebbero essere più rapidi, finché non mi arriva quell'ordine dove ci sono il cetiol ed altre cose non posso fare granché.
Spero di riuscire a fare qualcosa di buono, visto che a questo punto ho comprato un sacco di prodotti da spignatto!

Melarossa: grazie anche a te dei consigli! il q10 è quello di Aromazone, in effetti.
Ho avuto paura a mettere troppo olio essenziale, non sono un po' corrosivi? di cosgard ne ho messo poco perché tutta la parte acquosa che ho messo (il gel di jaluronico ed il gel di aloe) conteneva già il conservante, avevo pensato di non metterne per niente, poi ho avuto paura di invasioni batteriche! Nell'ordine che ho fatto ho preso il biosolv, spero che vada bene per l'uso. Il siero non lo vorrei fare molto grasso, semmai poi farò una crema da metterci sopra.

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da Galatea »

Per me hai fatto bene a limitare il conservante, avere l'ottanta per cento già conservato non è poco...
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da melarossa »

Effettivamente. :)
melarossa
piccante

Re: Siero ultraattivo anti crollo - Progetto

Messaggio da piccante »

melarossa ha scritto:La lecitina a fedddo ho i miei dubbi che funzioni bene
Davvero? Io ho sempre pensato non ci fosse troppa differenza (per la temperatura) alla fine tutte le preparazioni tengono, però effettivamente in un siero non mi arrischierei con un emulsionante del genere, e inoltre, proprio in un siero ha il fastidioso difetto di fare 'la colla lunga' non so come chiamarla, tipo i fili di bava di xantana ma meno bavosa :D:

Rosalita, per il resto a parte le percentuali, a me piace la scelta di attivi :) Per OE di rosa intendi legno di rosa, giusto? E' greve, soprattutto in una preparazione viso, io lo smorzerei con un evergreen rosa + limone oppure una fragranza, per es. miele ci sta bene e non avresti bisogno di 10 gocce :)