E' un mescolone di tanti attivi antietà, dato che mi sto avviando a compiere 56 anni, e ho voluto provare a fare qualcosa appunto anti cedimenti strutturali della pelle del viso.
L'ho preparato così:
FASE A
glicerina 4
gel di acido jaluronico 73 (preparato da me con acqua, 1% acido jaluronico, cosgard)
pantenolo 75% 2
relax' rides 1.2
bio-remodelant 2
ceramidi 1,2
proteine della seta 1.2
gel di aloe 7
umectol 3
elastocell 1
FASE C (è tutto a freddo, non ho fatto la fase B)
olio rosa mosqueta 1,4
Q10 1
vitamina F 1,4
lecitina granulare macinata 2
O.E rosa 3gt
aperoxid 2 gt
cosgard 6 gt
colorante rosso 3 gt
ph 5,9, lasciato così.
Ho fatto la fase C e ci ho aggiunto la fase acquosa un ingrediente alla volta.
L'ho preparato una settimana fa, e lo sto provando: all'inizio dava un leggero pizzicore, mi sembra che funga davvero, la pelle del collo in particolare è molto migliorata, non vedo più quel po' di avvizzimento che incombeva

Problemi: si è un po' separato, si vedono dei granellini bianchi e... puzza di pesce

Però la mia vita sociale non ne risente, dato che dopo spalmato l'odore non si sente più.
Ho fatto con gli ingredienti che avevo, non ho nessun solubilizzante a freddo.
EDIT: ricetta finale
FASE A
glicerina 4
gel di acido jaluronico 60.8 (preparato da me con acqua, 1% acido jaluronico, cosgard)
pantenolo 75% 2
relax' rides 2
bio-remodelant 3
ceramidi 1,2
gel di aloe 7
umectol 3
elastocell 5
FASE B (tutto a freddo)
olio rosa mosqueta 1
Olio di jojoba 1
Q10 (AZ, con squalano) 1
vitamina F 0.5
vitamina E 0,5
Fragranza seta q.b.
O.E. rosa q.b
cosgard 6 gt
colorante rosso 3 gt
frullare
FASE C
Nano regen plus 3
Aqua shuttle 5
mescolare
Lo sto usando da quasi 10 giorni, l'aspetto è sempre uguale, non sembra che si sia separato. E' sempre nel contenitore opaco, non ne ho altri, e credo non ce ne sia rimasto molto, ne ho fatto solo 30 gr. perché stavo finendo alcuni attivi.
E' piacevole perché si assorbe subito, non lascia la pelle lucida, e la sensazione è di un leggero "tiraggio", che è proprio quello che volevo.
Di solito ci metto sopra un po' di crema, per l'estate andrebbe bene anche da solo.
Ritento di inserire le foto, sperando che non spariscano di nuovo.. come fotografa sono un disastro!