Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Ponga89 »

E dopo le creme si provano anche i gel Emoticons by Follettarosa
Incantata dalla foto del gel di Lupotto mi piacerebbe provare ad usare come gelificante il carbopol ultrez 21 a quella %.

Ecco la ricetta:

Acqua 72.1
Carbopol ultrez 21 0.8
Glicerina 5
Allantoina 0.5
Nosense (Vernile: Mannitol (and) Ammonium Glycyrrhizate (and) Caffeine (and) Zinc Gluconate (and) Aesculus Hippocastanum (Horse Chestnut) Extract.) 1
Sodio ialuronato (sol 1%) 5
Pantenolo 1
SK-influx 3
Acqua shuttle 5
Lipo/nanosomi di acido ialuronico 3
Lipo/nanosomi schiarenti 3
Cosgard 0.6

Ora iniziano le domande alle quali ho provato a darmi risposta in base a quello che ho trovato, ma mi piacerebbe avere una conferma o meno di quello che sto dicendo.

1) Nosense: è un nuovo arrivato di Vernile, ma mi ha incuriosita tanto da comprarlo. E' idrosolubile, scaldabile e si mette in % tra lo 0.5-1.5. Mi sono andata a vedere i commenti sui singoli ingredienti, il "mannitol" non l'ho trovato se non inserito negli inci di cosmetici comprati, "Ammonium e caffeine" ho letto che si sciolgono molto meglio in acqua calda, il che mi porterebbe a pensare di accorpare questa polvere all'allantoina, e poi lo zinc gluconate che essendo zinco potrebbe dare fastidio al carbopol? Beh si, ma ci sta lo 0.8 di carbopol e lo zinco è comunque solo una frazione del prodotto che già verrebbe inserito all'1%.

Pensavo di fare una prova facendo un gel di carbopol classico allo 0.3% addensato con la soda, e poi inserirci il nosense a 0.5, poi a 1 e poi a 1.5, osservando via via cosa succede. Se il gel non si distrugge direi che posso scaldare in acqua assieme sia l'allantoina che il nosense per farle sciogliere meglio.

2) Allantoina: nel post dei gel l'allantoina è consigliata anche allo 0.5%, ma nelle creme so che si mette allo 0.3%. Ho pensato che la percentuale si può alzare a 0.5% perchè nel gel la parte di acqua è quella preponderante.

3) Sodio ialuronato e pantenolo: il secondo degrada il primo, quindi la cosa si risolvebbe ad esempio inserendo subito il sodio ialuronato e alla fine il pantenolo?

RICETTA DEFINITIVA E PROCEDIMENTO:

Immagine

Acqua 73.2
Carbopol ultrez 21 0.7
Allantoina 0.5
Nosense 1
Glicerina 4
Sodio ialuronato (sol 1%) 5
SK-influx 3
Acqua shuttle 5
Lipo/nanosomi di acido ialuronico 3
Lipo/nanosomi schiarenti 3
Pantenolo 1
Cosgard 0.6
Colorante alimentare in gel e fragranza violetta di Vernile. q.b.

Non è cambiata poi molto :)
Per il procedimento ho sciolto in acqua calda l'allantoina e il nosense. Quando si è raffreddata ho messo a pioggia il carbomer e ho aspettato che si idratasse bene. Ho tamponato con la soda fino ad addensamento. Poi ho aggiunto uno alla volta gli attivi con la sequenza della ricetta mescolando ad ogni aggiunta. Ho messo il conservante, colorata e profumata.

TEST D'USO:
Io attualmente la sto usando solo la mattina da solo. Appena possibile volevo accoppiarla ad una crema fluida con effetto soft focus. Essendo un gel, risolvo il problema di sopportare, personalmente, molto poco la presenza di creme sulla pelle, infatti nella crema fluida volevo provare ad usare tinovis ade e abil care, magari li tollero meglio degli emulsionanti cerosi. La pelle la sento liscia e asciutta, anche se metto solo il gel, non la sento disidratata, non tira, ma sta benissimo. Mi piace molto la sensazione di fresco che il gel sul viso mi lascia nell'immediato, stavo pensando che con un po' di gel d'aloe questa sensazione potrebbe essere anche un po' accentuata, la mattina da proprio una bella sveglia!
Dal punto di vista lenitivo, per i miei leggeri rossori sulle guance è stato strepitoso, nel giro di 2/3 giorni sono diminuiti, ora non se ne vede l'ombra e ho tutta la pelle bella bianca. La prossima volta che lo rifarò volevo calare il nosense a 0.5, perchè comunque ho giusto un leggero arrossamento, niente di eclatante, però essendo la prima volta che lo sperimentavo, volevo usarlo a % maggiore.
Ultima modifica di Ponga89 il 29/10/2013, 12:06, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: [PROGETTO] Gel viso idratante e lenitivo

Messaggio da Ninni P. »

io faccio un gel molto simile e a questi ingredienti aggiungo niacinamide, sap e sodio lattato.
:amour:
Pantenolo alla fine, sodio ialuronato in polvere all'inizio, insieme all'allantoina.
Lo uso da luglio e mi piace da morire. La mia pelle gradisce e sembra nutrita anche se al gel poi non abbino la crema. È lissia lissia, è come rimpolpata: dieci anni di meno anche nel contorno occhi!
Il carbopol u. 21 lo metto allo 0.7, ma già allo 0,5 il risultato è buono. Ha bisogno solo di una stampellina di xantana.
Viene un fluido che non appiccica. Tu che consistenza vorresti?
Il nosense finora mi piace. Lenisce molto velocemente i rossori sul viso.
L' ho usato pure sui bimbi.

edit: io la glicerina la metto allo 0.3, se non ricordo male.E parto da acqua tiepida, per cui
mi si scioglie tutto senza problemi.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] Gel viso idratante e lenitivo

Messaggio da Ponga89 »

Per la consistenza volevo creare un gel molto trasparente e sodo, di quelli che ti metti un gocciolone sulla mano e stanno lì belli fermi :)

Il sodio ialuronato in polvere allora lo metto allo 0.5% giusto?
SAP e niacinamide non li ho mai presi, ho solo la pelle secca, ma di brufoli ne vedrò uno, una volta all'anno, quindi pensavo non mi servissero più di tanto. Unica cosa sono un po' di rossori sulle guancie e la mia fissazione per la pelle candida :drunk: da qui il volere anche qualcosa di lenitivo.

Intuisco che quindi il nosense non dia problemi di nessun genere, sarei quindi per inserirlo all'inizio insieme a ialuronato e allantoina, praticamente mettendo insieme tutte le polveri.

Volevo fare anche una prova, addensando il gel di carbomer prima di mettere i restanti attivi, per vedere cosa succedeva ad ogni aggiunta. Però mi rimangono dei dubbi per le tre polveri nel senso:
-nosense e allantoina si possono scaldare per scioglierle meglio.
-poi dovrei aspettare che si raffreddi e aggiungere il sodio ialuronato, ma per fare la soluzione si mette a pioggia e si aspetta tutta una notte, in questo caso si può anche solo mescolare o c'è il rischio che si attacchi al cucchiaio?
-quindi dovrebbe essere il turno del carpol e ok, si lascia idratare, si mescola e poi si tampona con la soda.

Come mai così poca glicerina? Mi sembrava fosse il luogo adatto per abbondare :oo:
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: [PROGETTO] Gel viso idratante e lenitivo

Messaggio da Ninni P. »

Ho recuperato il quaderno delle ricette, posso essere più precisa. Prima ero in treno e stavo facendo confusione.

Tieni conto che non sono una formulatrice esperta, questo è un "esperimento" riuscito bene, ma è sicuramente perfettibile!

- Il mio gel non è nè fermo nè trasparente, ma cogli smontanti che uso mi pare il minimo. E' di un giallino pallido per via del sap. In più aggiungo un paio di grammi di olio quindi... Somiglia più a un siero.

- Ti conviene lavorare col gel di sodio ialuronato già pronto così eviti attese più o meno lunghe e il rischio che ti resti qualche grumo.

- anche io pelle secca tipo mummia delle ande. Qualche puntino nero e sporadici brufoli da ormone ballerino. La vit. c come antiossidante funzia anche sui punti neri. La niacinamide al 2% è lenitiva, non schiarente, ma secondo me...insieme vanno d'amore e d'accordo, la mia pelle splende.

- il nosense mi pare si sciolga bene, io metto la quantità minima consigliata nell'acqua che poi gelifico con la xantana

- infine, la glicerina la metto al 4%, ricordavo male, scusami. Nei gel rende bene, li rende setosi, ma non volevo che desse un risultato appiccicoso.
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] Gel viso idratante e lenitivo

Messaggio da Ponga89 »

Ho postato la ricetta definitiva Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: [PROGETTO] Gel viso idratante e lenitivo

Messaggio da tagliar »

E che ci fa ancora la parola "progetto" nel titolo? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Ponga89 »

Che qualcosa me la devo dimenticare per forza, sennò poi come faccio, mi manchi :cry:

:D: :D:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta.

Messaggio da Stefix »

Che bellino questo gel! Brava! :cin:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Kiaraq »

Ricetta davvero carina!
Complimenti, credo che scopiazzerò per la stagione estiva!
:)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Ponga89 »

Grazie :)

Ero proprio curiosa di vedere come si comportava il carbomer via via che aggiungevo ingredienti! Aggiungevo cose e mescolavo allungando il collo tipo "e ora? e ora? che accade? uh?!" :drunk:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Galatea »

Bello :)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Stefix »

Devo giusto farmi un gel da portare in viaggio (al caldo) al posto della crema. Te lo copio, lo faccio verdino, sostituisco il Nosense con E.G. Amamelide e profumo con fragranza the verde :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Ponga89 »

Poi metti fotazza che son curiosa! :amour:
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Stefix »

Sure! :)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Morganah »

Ponga che carino il gel lilla :)

E quella foto è bellissima :amour: :amour:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da pannina »

ma che meraviglia di colore e di foto profescional... :amour:

Brava!
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Ponga89 »

Ahahaha si, sono sempre carini i gel molto colorati!
Avatar utente
Ninni P.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 160
Iscritto il: 18/04/2013, 10:36
Località: Repubblica Democratica delle Banane

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Ninni P. »

Superbellerrimo!!
Bella l'idea del colore! Col sap non mi conviene farlo perchè non noterei i segnali di ossidazione, ma l'idea rende benissimo la sensazione di freschezza!!
Amo questo gel!
:cuori:
Per vivere ci vuole molto coraggio o molta ironia.
Chi difetta di entrambe vive lo stesso, ma male. (E. Arlotti)
* * *
Uno sguardo più puro sul mondo che la civiltà è ora, pagando
Decidi: cosa, come, quando.
Comodo ma, come dire, poca soddisfazione, Signore (Csi)
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: Gel viso idratante e lenitivo alla violetta

Messaggio da Ponga89 »

iihihihihih si, sta dando tante soddisfazioni!