Baule Volante - Sapone di Aleppo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80
-
- utente avanzato
Con 16% di olio di alloro: le proprietà emollienti dell'olio d'oliva e le caratteristiche dell'olio di alloro rendono questo sapone particolarmente dermocompatibile, indicato per l'igiene della persona (corpo e capelli), per chi ha la pelle delicata, secca e per i bambini
Inci:
olea europea, laurus nobilis, aqua, sodium hydroxide, sodium chloride
peso: 200 gr prezzo: 3 € circa
Il mio dubbio è il sale: era proprio necessario? rende il sapone troppo sgrassante?
-
- Grande Capa
Il sale lo mettono nel sapone per estrarre il sapone puro e separare la glicerina, altro non so.
In poche parole: quando il sapone è saponificato a caldo si aggiunge una soluzione satura di acqua e sale e si mescola, il sapone puro si separa in fiocchi che galleggiano e la glicerina scende in basso assieme all'acqua e poi viene separata.
Ma non ho davvero idea perchè stia in inci, ho controllato sul sito di Barbara che ne vende uno pure lei e non c'è. Non è necessario, anzi mi fa sospettare che appunto sia privato della glicerina e non riescano a toglierlo del tutto con i procedimenti artigianali che usano (almeno si spera). Preferisco un sapone senza sale.
In poche parole: quando il sapone è saponificato a caldo si aggiunge una soluzione satura di acqua e sale e si mescola, il sapone puro si separa in fiocchi che galleggiano e la glicerina scende in basso assieme all'acqua e poi viene separata.
Ma non ho davvero idea perchè stia in inci, ho controllato sul sito di Barbara che ne vende uno pure lei e non c'è. Non è necessario, anzi mi fa sospettare che appunto sia privato della glicerina e non riescano a toglierlo del tutto con i procedimenti artigianali che usano (almeno si spera). Preferisco un sapone senza sale.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- utente
Anche io lo uso da un anno, ma lo alterno al latte detergente perchè altrimenti mi tira tutta la faccia... mi trovo bene anche se tutti quelli comprati che ho provato non hanno a che vedere con quelli fatti in casa...mia nonna che lo faceva in casa (producevano in calabria olio d'oliva e perciò lo usavano per fare praticamente ogni cosa possibile) lo ha bocciato...(e di inci non ne sa niente a 95 anni). Io [no linguaggio sms] mi trovo bene, dove abito io non c'è poi molta scelta...
Pacalita.
-
- novellino
-
- utente avanzato
Ciao Moninuca, prima di continuare a postare passa a presentarti secondo le regole del forum qui http://lola.mondoweb.net/viewforum.php?f=12&mforum=lola grazie
-
- novellino
allora io l'ho usato fini a questa estate e mi sono trovata molto bene perchè pur avendo una pelle abbastanza secca,con questo sapone dopo la doccia,praticamente non usavo idratante e mi sentivo la pelle che non tirava come di solito..però non pensavo non fosse totalmente artigianale
happiness is only when it is shared