Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da sgagnetor »

Ciao a tutti, è vero che sono nuova, ma, come ho scritto nella presentazione, leggo questo forum da circa due anni e ho deciso di passare dalla teoria alla pratica.
Dopo aver sperimentato un po', sono giunta al primo spignatto nuovo, decidendo di copiare (adattandolo) un fluido-gel dei cosmetici magistrali col quale mi sono sempre trovata benissimo, ma costa uno sproposito (più di trenta euro in farmacia! :? ).
Dunque, la ricetta è la seguente e l'ho preparata il 30 maggio (lo uso ormai da due mesi):

Acqua 43,9
Glicerina 5
Xantana 0,5
Macerato idroglicerinato di Centella Asiatica 30
Soluzione di sodio ialuronato 1% 20
Cosgard 0,6
Acido lattico 1 o 2 gtt

So che la xantana fa sudare, la glicerina è mooolto idratante e non c'è bisogno di metterne tanta e che è già presente nel macerato, però io ho una pelle molto, molto secca, anche laddove sono presenti impurità e tendo a diventare lucida (zona T per intenderci). Credo proprio che mi direte di metterne meno, lo so già, ma sono pronta per tutti i consigli e le mazzate in testa :lol:
Così com'è formulata, è adatta al mio tipo di pelle: d'estate la uso come base per il make up, d'inverno dovrò sicuramente utilizzarla come base e poi sopra una crema.
Ha una consistenza molto fluida, è soprattutto fresca, mi lascia la pelle morbida senza tirare. Mi trovo bene sia sulla zona secca, che su quella grassa. Si spalma bene e (almeno a me) non fa sudare e non lucida (per le prime 5 o 6 ore, ma lì credo sia normale).
Mio padre ne ha fatto un diverso uso, ovvero se l'è spalmato su una scottatura da forno che si è procurato a una mano. Ha aiutato molto e infatti mi è stato rubato per qualche giorno... :evil:
Ecco le foto (è in un dispenser da 100 ml):
Immagine
Immagine

(da notare che non c'è più il tappo, perché quando l'ho tolto per fare la foto, mi è caduto a terra e Sua Sgagnosità ci si è avventata sopra e lo ha masticato per bene :twisted: )
Sono quattro ingredienti in croce e non è nulla di rivoluzionario, però mi piaceva l'dea di non spendere più trenta euro e di poter prepararlo in casa ;) (per questo l'incoraggiamento...)
Cosa ne pensate? Sono pronta alle padellate :eyes:
Immagine
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da Stefix »

Hehe, il primo spignatto autonomo non si scorda mai! :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da anto »

La percentuale di glicerolo è davvero importante nel totale ma uno si fa i prodotti che vanno bene per la sua pelle
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da moon.unit »

ciao, a me la xantana a quella percentuale in effetti fa sudare e la glicerina a più del 3 mi appiccica parecchio... ma ogni pelle è diversa e il tuo gel (lo definirei gel più che fluido no?) ha un bell'aspetto fresco. Congratulazioni per il battesimo dello spignatto! :birra:
Ultima modifica di moon.unit il 03/08/2013, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da Mirjam »

Io però proverei la prossima volta a metterlo alle percentuali solite, chissà che tu scopra che ti piace di più ;) Tanto poi ad aggiungerla fai sempre a tempo.

P.S. Curiosità, alla fine come effetto somiglia al prodotto cui ti sei ispirata?
Soffro di insomma.
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da sgagnetor »

Ciao grazie a tutti per le risposte! :blob9:
La consistenza è molto fluida, per quello ho usato questo termine ;) forse dalle foto non si vede bene (poi sì, di fatto è un gel :winkle: ). Niente appiccicume, almeno a me.
Alla fine sì è venuto esattamente come quello che avevo comprato, con la differenza che questo emana un leggero profumo che ricorda il thé (la centella suppongo... :) ), ma una volta spalmato non si sente più.
Ad ogni modo, la prossima volta proverò a calare glicerina e xantana, o addirittura a sostituirla col Carbopol ultrez 21. Non l'ho usato molto perché ho sempre il terrore che si smolli tutto o robe simili.
Proverò, grazie mille :)
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da Lola »

Ma no, perchè? Se senti che il tuo cosmetico ha un difetto da migliorare allora sì effettua variazioni, ma così ha un suo perchè ed è davvero idratante, con quelle variazioni lo impoveriresti e lo renderesti pericolosamente somigliante ai prodotti in commercio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da Mirjam »

Era quello che intendevo, se è venuto come quello che volevi imitare se non meglio perchè no? ;)
Suggerivo soltanto di eliminare la glicerina aggiunta essendocene già almeno il 10% nel tuo estratto per vedere se ti trovi meglio, dato che puoi sempre aggiungerla in caso.

P.S. Se metti il carbopol non regge tutto quello ialuronico, non ti conviene!
Soffro di insomma.
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da moon.unit »

una curiosità da principiante: qual è la funzione dell'estratto di centella in questa preparazione per il viso? vedo che si usa molto per il corpo, come disinfiammante e nei cosiddetti anticellulite, qui fa le veci, per dire, del bisabololo?
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da sgagnetor »

@Mirjam: ecco lo sapevo: non mi ricorderò mai tutte le regole del carbomer anche con appunti sotto mano :duro:

@moon.unit: io ho sempre pensato che la centella fosse un "ricostituente" per la pelle, in effetti sulla confezione di AZ è scritto

"Connue pour stimuler la production decollagène, cette plante s'utilise pour réparer la peau, retarder le vieillissement cutané et pour prévenir les vergetures"
Noto per stimolare l'impianto di produzione di collagene che viene utilizzato per riparare la pelle, ritarda l'invecchiamento cutaneo e previene le smagliature (traduttore automatico, l'ho risistemata)

Su saperesalute viene più o meno confermato: siccome stimola la sintesi del collagene grazie ai fibroblasti contenuti, viene impiegata per preservare "la struttura e la tonicità delle pareti vasali " (può trattare l'insufficienza venosa, ma credo per via orale)
"è anche in grado di accelerare la cicatrizzazione di piaghe, lesioni cutanee e ustioni di primo e secondo grado." (mio padre...)
E visto che agisce sul tessuto connettivo, può essere utile anche in caso di cellulite.
http://www.saperesalute.it/medicina-nat ... a-asiatica

A me infatti serviva una cosa superidratante che aiutasse a togliere la secchezza e la pelle squamata :oo: (effetto coccodrillo :lol: ) Alla fine, credo proprio lo lascerò così, o forse metterò un po' meno glicerina. Vedrò.

Grazie a tutti per i consigli e l'incoraggiamento! :blob9:
È passata pure la GrandeCapa :lol:
Immagine
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da moon.unit »

Capito, grazie! :ok:
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da augusten »

Complimenti per il primo spignatto! :ok: sono soddisfazioni :lol:
Hai provato a guardare, come attivo, l'elastocell? E' molto utile in caso di pelle squamata e visto che non usi carbomer (che solitamente viene disintegrato dall'elastocell) penso che ci starebbe bene :)


Dalla scheda tecnica:
La presenza del gruppo cisteinico svolge azione cheratoplastica ammorbidente sulle lamelle cornee in fase di desquamazione, accelerandone il distacco dall’epidermide e stimolando per conseguenza il turnover cellulare. Le rughe risultano meno evidenti ed aumenta l’elasticità cutanea. La pelle risulta meglio idratata

qui il topic ufficiale: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=41470

:cin:


p.s. sono un novellino! Spero di non aver detto cavolate :allah:
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
sgagnetor
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/07/2013, 19:11
Località: Milano

Re: Fluido idratante d'incoraggiamento (forse...)

Messaggio da sgagnetor »

Grazie Augusten per il suggerimento. Conosco l'elastocell, l'ho trovato in diverse ricette, però non lo possiedo... La prossima volta che farò un ordino credo lo acquisterò, ne ho sentito parlar bene :winkle:
Grazie :)
Immagine