Dopo aver sperimentato un po', sono giunta al primo spignatto nuovo, decidendo di copiare (adattandolo) un fluido-gel dei cosmetici magistrali col quale mi sono sempre trovata benissimo, ma costa uno sproposito (più di trenta euro in farmacia!

Dunque, la ricetta è la seguente e l'ho preparata il 30 maggio (lo uso ormai da due mesi):
Acqua 43,9
Glicerina 5
Xantana 0,5
Macerato idroglicerinato di Centella Asiatica 30
Soluzione di sodio ialuronato 1% 20
Cosgard 0,6
Acido lattico 1 o 2 gtt
So che la xantana fa sudare, la glicerina è mooolto idratante e non c'è bisogno di metterne tanta e che è già presente nel macerato, però io ho una pelle molto, molto secca, anche laddove sono presenti impurità e tendo a diventare lucida (zona T per intenderci). Credo proprio che mi direte di metterne meno, lo so già, ma sono pronta per tutti i consigli e le mazzate in testa

Così com'è formulata, è adatta al mio tipo di pelle: d'estate la uso come base per il make up, d'inverno dovrò sicuramente utilizzarla come base e poi sopra una crema.
Ha una consistenza molto fluida, è soprattutto fresca, mi lascia la pelle morbida senza tirare. Mi trovo bene sia sulla zona secca, che su quella grassa. Si spalma bene e (almeno a me) non fa sudare e non lucida (per le prime 5 o 6 ore, ma lì credo sia normale).
Mio padre ne ha fatto un diverso uso, ovvero se l'è spalmato su una scottatura da forno che si è procurato a una mano. Ha aiutato molto e infatti mi è stato rubato per qualche giorno...

Ecco le foto (è in un dispenser da 100 ml):

(da notare che non c'è più il tappo, perché quando l'ho tolto per fare la foto, mi è caduto a terra e Sua Sgagnosità ci si è avventata sopra e lo ha masticato per bene

Sono quattro ingredienti in croce e non è nulla di rivoluzionario, però mi piaceva l'dea di non spendere più trenta euro e di poter prepararlo in casa

Cosa ne pensate? Sono pronta alle padellate