Siero Viso Carezza d'Estate

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da bio_fr »

Dopo tanto tempo ho deciso di postare il mio gel estivo…nulla di particolarmente ricercato, ma per me è ok! Ormai è collaudato da una decina di giorni!
La mia pelle ha l’inconveniente di lucidarsi velocemente..punti neri a gogò! Poi col caldo..la mia pelle suda il doppio! Quindi ho optato per ingredienti in grado di controllare il sudore e di lenire…in modo da poter usare il mio gel anche come dopo sole! In particolare ho aggiunto gel d’aloe, che per la Lola è roba da doposole corpo, ma io trovo eccezionale sul viso come base per il trucco! Infatti a volte, lo uso da solo, prima di truccarmi..la soluzione ideale per me perchè mi da quella sensazione di tirato e controlla le lucidità del viso.

Inoltre ho fatto altre scelte che vi giustificherò man mano..

Ecco a voi:

FASE A
Acqua a 64.2
Glicerina 0.5
Allantoina 0.3
Carbopol ultrez 21 0.4
Tengo bassissima la glicerina perché in quantità eccessive mi lucida la pelle e poi una quota di glicerina è contenuta all’interno del gel d’aloe home made che inserisco in fase C. Inoltre il gel, di solito, lo uso dopo il tonico, il quale anch’esso ha una quota bassissima di glicerina..e non essendo il tonico un prodotto a risciacquo…

FASE B
Lecitina granulare 4 (mi sono innamorata del gel di carbomer emulsionato con lecitina…)
Trietyl citrate 2
Oleolito di carota in olys e riso 0.5 (non si sa mai…mi dia una mano per l’abbronzatura)
Tocoferolo 0.5
CO2 rosmarino 1 gtt
una puntina di titanio biossido

FASE C
Acqua di amamelide 10
Dry flo 1
Gel di sodio ialuronato all’1% 1.5
Gel di aloe 10
Pantenolo 1
Bisabololo 0.5
Niacinamide 2
Papaya e.s. 1
Conservante cosgard 0.6
o.e. tea tree 2 gtt

Ho fatto il gel di carbomer e nel frattempo ho fatto sciogliere la lecitina negli olii…ho emulsionato e tamponato. In seguito ho messo tutti gli ingredienti della fase C (tranne il pantenolo) in un bicchiere…e aggiustato il ph (solo dopo ho scoperto che la niacinamide non andrebbe messa insieme al gel di sodio ialuronato perché quest’ultimo si deteriora…).
Alla fine ho aggiunto il pantenolo..nulla si è smollato.
Aggiustato di ph….et voilà

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

gel fresco...non sento per niente sensazioni di appiccicaticcio..perfetto da usare anche la mattina prima di uscire sotto il sole...(di solito nelle giornate calde evitavo di mettere creme e quant'altro..). non l'ho ancora usato come dopo sole però...qui il sole, nonostante sia il 9 luglio, tarda a venir fuori... :(
Ultima modifica di bio_fr il 09/07/2013, 23:07, modificato 4 volte in totale.
Francesca
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da Galatea »

Questa idea di usare il dry flo in una preparazione priva di grassi è interessantissima, dovrebbe servire ad asciugare l'unto della pelle, non trovando niente altro a cui attaccarsi! Secondo te ha fatto la differenza nel tuo gel?
Altra cosa, di solito lo disperdiamo nell'olio.. come lo hai incorporato?
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da bio_fr »

io uso il dry flo sempre nelle preparazioni viso...in un gel era la prima volta in effetti...e secondo me la sua presenza fa la differenza..perchè la sensazione di asciutto sulla pelle e non di tirato (come quando si usa il gel di aloe puro..) è immediata!
effettivamente le polveri andavano disperse nell'olio...io ho fatto prima un pappone della fase C, poi ho aggiunto un tic di gel emulsionato...e tutto si è amalgamato senza problemi! :lol:

ps: la prossima volta forse mi conviene disperdere la niacinamide in fase A..così evito di metterla insieme al gel di sodio ialuronato!
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da tagliar »

Perchè chiami gel quella che è un'emulsione?
Io lo definirei più un siero, anche se non formulato come Lola comanda. :D:

bio_fr ha scritto:solo dopo ho scoperto che la niacinamide non andrebbe messa insieme al gel di sodio ialuronato perché quest’ultimo si deteriora
Dove l'hai letto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da Galatea »

Mah, Tagliar, mi sembrava che col 3% di oli si potesse ancora chiamare gel... in effetti ho considerato la lecitina come un attivo :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da tagliar »

Ma bio_fr parla espressamente di emulsionare con la lecitina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da bio_fr »

Beh...ci sono dei grassi...e per inserirli ho dovuto emulsionarli...la lecitina la considero anch'io un attivo oltre che un emulsionante. ....rughe in agguato! E comunque gli olii presenti sono così pochi che pensavo di poter parlare di gel :nonso: il discorso niacinamide/sodio ialuronato l'ho letto da lola...in un post recente...
Francesca
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da bio_fr »

Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da tagliar »

Sarà una questione di lana caprina, ma per me un gel non è un'emulsione, pur potendo contenere una piccola quantità di grassi: se questi grassi vengono emulsionati, allora si parla di siero o di crema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da bio_fr »

Ok :D: siero sia..... :) anche se la consistenza si avvicina più ad un gel.... :nonso:
Francesca
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da tagliar »

Vado a cambiare anche tutti gli oggetti dei post qui sopra. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da bio_fr »

:D:
Francesca
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da Mirjam »

La niacinamide non conviene in fase A, essendo delicata di pH personalmente la inserisco dopo averlo regolato. Basta aggiungerla separatamente dal sodio ialuronato, avendo cura di disperderla in pari peso d'acqua.
Soffro di insomma.
Avatar utente
bio_fr
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 938
Iscritto il: 09/08/2011, 10:11

Re: Siero Viso Carezza d'Estate

Messaggio da bio_fr »

Grazie mirjam.
Francesca