La mia pelle ha l’inconveniente di lucidarsi velocemente..punti neri a gogò! Poi col caldo..la mia pelle suda il doppio! Quindi ho optato per ingredienti in grado di controllare il sudore e di lenire…in modo da poter usare il mio gel anche come dopo sole! In particolare ho aggiunto gel d’aloe, che per la Lola è roba da doposole corpo, ma io trovo eccezionale sul viso come base per il trucco! Infatti a volte, lo uso da solo, prima di truccarmi..la soluzione ideale per me perchè mi da quella sensazione di tirato e controlla le lucidità del viso.
Inoltre ho fatto altre scelte che vi giustificherò man mano..
Ecco a voi:
FASE A
Acqua a 64.2
Glicerina 0.5
Allantoina 0.3
Carbopol ultrez 21 0.4
Tengo bassissima la glicerina perché in quantità eccessive mi lucida la pelle e poi una quota di glicerina è contenuta all’interno del gel d’aloe home made che inserisco in fase C. Inoltre il gel, di solito, lo uso dopo il tonico, il quale anch’esso ha una quota bassissima di glicerina..e non essendo il tonico un prodotto a risciacquo…
FASE B
Lecitina granulare 4 (mi sono innamorata del gel di carbomer emulsionato con lecitina…)
Trietyl citrate 2
Oleolito di carota in olys e riso 0.5 (non si sa mai…mi dia una mano per l’abbronzatura)
Tocoferolo 0.5
CO2 rosmarino 1 gtt
una puntina di titanio biossido
FASE C
Acqua di amamelide 10
Dry flo 1
Gel di sodio ialuronato all’1% 1.5
Gel di aloe 10
Pantenolo 1
Bisabololo 0.5
Niacinamide 2
Papaya e.s. 1
Conservante cosgard 0.6
o.e. tea tree 2 gtt
Ho fatto il gel di carbomer e nel frattempo ho fatto sciogliere la lecitina negli olii…ho emulsionato e tamponato. In seguito ho messo tutti gli ingredienti della fase C (tranne il pantenolo) in un bicchiere…e aggiustato il ph (solo dopo ho scoperto che la niacinamide non andrebbe messa insieme al gel di sodio ialuronato perché quest’ultimo si deteriora…).
Alla fine ho aggiunto il pantenolo..nulla si è smollato.
Aggiustato di ph….et voilà

Uploaded with ImageShack.us
gel fresco...non sento per niente sensazioni di appiccicaticcio..perfetto da usare anche la mattina prima di uscire sotto il sole...(di solito nelle giornate calde evitavo di mettere creme e quant'altro..). non l'ho ancora usato come dopo sole però...qui il sole, nonostante sia il 9 luglio, tarda a venir fuori... :(