crema antirughe idratante over 50

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo progetto impegnativo, nelle intenzioni vorrei ottenere una crema sufficientemente grassa ma non troppo, idratante, da spalmare dopo un siero rassodante già in utilizzo,e considerato che la mia pelle non appare patire particolari segni del tempo . Mi riesce difficile declinare al meglio bisogni e caratteristiche della mia pelle, non ho mai usato creme se non un pò di crema colorata solo l'inverno,
Ho usato l'olivem ma non il mix che ho considerato nella formulazione; ho pensato di aggiungere il cetil palmitato per raggiungere una media consistenza da vasetto, ma non so se fidarmi. Non ho mai usato neanche il dry flo vorei vedere che effetto fa. Si accettano suggerimenti, uguale per le disapprovazioni. Ci spero. Poi se progetto e spignatto vanno bene conto di riprodurla anche per l'inverno con l'aggiunta di vitamina A retinil palmitato. Saluti e ringraziamenti a iosa.

Fase A

Acqua 67,5
Xantana 0,5
Glicerina 3

Fase B

Metilglucosio sesquistearato 3
Alcool cetilico 2
Cetil palmitato 1

o. jojoba 1
o. argan 1
o. nocciola 2
burro di karitè 2


Fase C

o. rosa mosqueta 2
gel di sodio ialuronato 1% 5
pantenolo in sol. al 75% 3
tocoferolo 2
resveratrolo Q10 0,1
elastocell 5
dry flo 1
cosgard 18 gc
fragrance Monoi 3 gc

nuova formulazione

A
acqua a 100
gomma xantana 0,2
glicerina 4
carbopol ultrez 21 0,5

B
cetiol sensoft 1
o.jojoba 1
o.argan 1
b. karitè 1
tego care 450 4
alcool cetilstearilico 0,5
cetil palmitato 0,5
lecitina 2

C
squalene 2
rosa mosqueta 2
tocoferolo 2
dry flo 1
cosgard 18 gtt
fragranza monoi 3 gtt
gel di sodio ialuronato all'1% 5
pantenolo 2
proteine del grano 1
elastocell 5
Q 10 0,1


Ricetta definitiva
A
Acqua 74
gomma xantana 0,2
glicerina 3
carbopol u.21 0,4
B
cetiol sensoft 1
o. jojoba 1
o.argan 1
b. karitè 1
tego care 450 3
alcool cetilstearilico 0,5
cetil palmitato 0,5
tocoferolo 2
C
squalene 2
rosa mosqueta 2
dry flo 1
aperoxid 1 gtt
cosgard 18 gtt
fragranza monoi 3 gtt
pantenolo sol al 75% 2
proteine del grano liquide 1
elastocell 2
gel di sodio ialuronato all'1% 2
liponanosomi Q10 e alfa lipoico 1 per la foto cliccare sotto
[/img]
http://img547.imageshack.us/img547/89/rlmz.jpg[/img]


Eccomi qua, felice di essere riuscita a fare una crema dal progetto allo spignatto :blob9:
Lo spignatto è filato tutto liscio senza intoppi; ho lasciato idratare per tutta la notte la xantana e il carbopol, rispettivamente in 1/3 e 2/3 dell'acqua. Il giorno dopo ho dato loro una mescolatina, senza vigore, con un frullino a mano; ho tamponato il carbopol con due gocce di soda c:, si è gelificato meravigliosamente, provato il pH si è rivelato a 6 ( e tale è rimasto fino a completamento della emulsione a tutt'oggi); ho unito la glicerina e ho dato una mescolatina come sopra, non si è creata nessuna bollicina né prima né dopo. Ho unito le fasi riscaldate A e B con un minipimer, come da "manuale", tutto ancora perfetto, poi ho proseguito inserendo gli ingredienti della fase C mooolto cautamente, un po' la volta, come consigliato, sempre sotto miscelazione, sempre con minipimer, dapprima il mix degli olii in cui avevo sciolto il dry flo, da ultimo i 4 attivi a rischio smontaggio nella sequenza della ricetta, ogni tanto provavo il pH, rigorosamente con le cartine FV, che però non si è mosso dal 6, tanto che, visto che poteva non sembrare pieno ho cautamente inserito una goccina ma proprio ina di soda c., mi è sembrato anche diventare più tondo ma comunque fosse ho deciso che andava bene così.
La consistenza era quella desiderata, bella compatta, come quella del burro-pomata ( in pasticceria il burro-pomata è il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e poi mescolato a cucchiaio fino ad ottenere una crema).
test d'uso: ( premessa: definirei la mia pelle normale tendenzialmente mista, quattro rughe, da espressione e da cuscino, che sono diventate permanenti, un po' rilassata).
Si spalma bene, si asciuga anche, lascia però la pelle un po' lucida sulla zona T mentre sul collo e decolltè è perfetta, certo le temperature tropicali di questi giorni non hanno aiutato; ho osservato che al tatto la mano non scorre sulla pelle, come chiamare questa sensazione sgradevole, è la mancanza di setosità' o trattasi di cerosità? Mi piacerebbe porvi rimedio ma non so quale o quali ingredienti siano i colpevoli; infine il dato positivo è un inequivocabile notevole miglioramento dell'elasticità della pelle, collo e decolté compresi.
rinnovo i complimenti per la gestione del forum, l'eleganza e la piacevole ironia che contraddistingue i contributi di tutti, andrei ancora avanti ma non vorrei si tacciasse di piaggeria, che credetemi è la cosa più lontana dalla mia indole, quanto a me che dite, mi merito almeno l'onore alle armi?
Ultima modifica di Australopiteco il 22/08/2013, 20:55, modificato 10 volte in totale.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Serena »

Ciao! Correggi per piacere SEQUISTEARATO in sesquistearato, poi non capisco bene cosa significa il controllo del pH 6-8, a cosa si riferisce? :)
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Galatea »

Ciao compagna di Anta!
Anche Cosgard, è scritto sbagliato :lol:

La ricetta è un po' vecchio stile, diciamo :maria: nel senso che da qualche tempo tendiamo a non usare più tutto quel cetilico che fa scia bianca ed è un po' pesante (e neanche il cetilpalmitato, però vedo che addensi solo con xantana perciò forse ci sta).

A parte questo la formula sta in piedi, è un po' rudimentale ma sta in piedi :)

Il pH deve essere non più di 6,5.
8 non andrebbe assolutamente bene.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11798
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Laura »

Resveratrolo Q10 è un unico ingrediente? Non conosco.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

:) un grazie per tutto quanto.
( In famiglia si stanno ancora scompisciando dalle risate, ma... ce la posso fare! ).
Studio ancoraun pò poi chiarisco e correggo .
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

1- metilglucosiosesquistearato, corretto
2- cosgard, corretto
3- non vorrei ancora cedere ai carbopol...gli emulsionanti poi...qui è dura...in effetti tutti quei cerosi...per questa volta tanto vale che resti sul caro buon vecchio olivem 1000, così lo finisco
4- il resveratrolo era un refuso, perciò cancello
5- la scheda di dadalindo dice di miscelare l'elastocell in una emulsione con un range tra 6 e 8, pena il rilascio di non so più cosa; voleva essere una sintesi, ne è risultata una ciofeca criptica e per niente tecnica :oops:
Ordunque:

fase A
acqua 68,5
xantana 0,5
glicerina 3

fase B
olivem 1000 4
o. jojoba 1
o. argan 1
o. nocciola 2
burro di karitè 2

fase C
o. rosa mosqueta 2
gel di sodio ialuronato all'1% 5
pantenolo in sol. al 75% 3
tocoferolo 2
Q10 0,1
elastocell 5
dry flo 1
cosgard 18 gc
fragranza monoi 3 gc
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Mirjam »

Il pantenolo al 3% per me appiccica tanto, soprattutto sul viso. Non avendo tu particolari necessità a livello lenitivo penso possa restare sull?1%.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

ok, giovedì spignatto, poi vi racconto
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

ciao care, ho abbandonato il progetto, della serie : più studio meno so. Mi vien da dire - scusate per il disturbo - Ci sentiremo tra un pò. Tra un bel pò.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Stefix »

Quali sono i tuoi dubbi? Emoticons by Follettarosa Magari possiamo aiutarti!

P.S: sai che se il progetto non viene realizzato entro un mese, il topic verra' cancellato? Perche' non ci provi? ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

Stefix ha scritto:Quali sono i tuoi dubbi? Emoticons by Follettarosa Magari possiamo aiutarti!

P.S: sai che se il progetto non viene realizzato entro un mese, il topic verra' cancellato? Perche' non ci provi? ;)
Grazie stefix, :allah: i dubbi erano e sono chilometrici; nel tentativo di dissiparne un pò ho studiato molto, cosicchè ad un certo punto ho rivisto la percentuale del grassi e la cascata...( ex pelle di porcellana, a 56 anni ho tutti i requisiti dell'età, non accentuati ma ci sono !). Considerata poi la quantità degli olii termolabili in fase C, ( ho considerato tale anche il tocoferolo per salvare la vit. E ) per andare sul sicuro ( sicuro... per modo di dire...) ho introdotto la lecitina. Poi mi son detta: e il carbomer, perchè no? ...oramai a 56 anni...così l'ho introdotto. Intrigata poi dalle celebrate doti di alcuni attivi mi son detta:...a 56 anni...così mi sono allargata anche con quelli...A questo punto è nata l'ansia da emulsionanti, ho puntato al tego care 450 ( per ragioni unico ordine ) con l'aggiunta di alcool cetilsterilico, semprechè abbia capito giusto e cioè che è un autoemulsionante, prevalentemente idrofilo, confidando che abbia molta forza emulsionante data la bassa % di utilizzo ( è l'unico indicatore che ho trovato andando a spasso per i topic )
Insomma la ricetta di partenza è completamente stravolta; se mi dite che si può la edito su questo stesso topic così magari mi dite se almeno con la teoria ci sono, per procedere devo comunque attendere che si apra il carrello acquisti.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da codirosso »

Le correzioni che ti hanno suggerito dovresti farle direttamente nella tua ricetta.
Invece la nuova ricetta puoi scriverla qui di seguito senza modificare quella del tuo primo post :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

grazie cara, temo di non aver ben capito come apportare le correzioni, forse riscrivendo la ricetta corretta? comunque, come dicevo, l'ho molto ripensata :oops:, di seguito scrivo l'ultima bella pensata , corredata con tutti i dubbi del caso sulla percentuale totale degli attivi smontanti, nel forum ho trovato formulazioni spintesi fino a 15 gr:
A acqua a 100
gomma xantana 0,2
glicerina 4
carbopol u.21 0,5

B cetiol sensoft 1
o.jojoba 1
o.argan 1
b. karitè 1
tego care 450 4
alcool cetilstearilico 0,5
cetil palmitato 0,5
lecitina 2

C squalene 2
o.rosa mosqueta 2
tocoferolo 2
dry flo 1
cosgard 18 gtt
fragranza 3 gtt
gel sodio ialuronato 1% 5
pantenolo in sol. 75% 2
proteine del grano 1
elastocell 5
q 10 0,1
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Stefix »

Ciao!

E' giusto come hai fatto. La ricetta modificata va aggiunta proprio così e non modificata all'inizio del topic. Lì andrai ad aggiungerci la ricetta definitiva, a spignatto realizzato e testato. ;)

Allora, sul sistema emulsionante non mi pronuncio perchè non ho mai usato il tego care. Aspettiamo il parere di qualche esperto/a ;)

Il tocoferolo puoi spostarlo tranquillamente in B. La cascata mi sembra buona!

La lecitina la useresti come attivo e non come emulsionante, giusto?
Io non l'ho mai usata in una crema viso, ma ho il timore che appiccichi. La trovo un po' ostica da sciogliere e mi rimangono sempre i grumetti. Forse è la mia che è un po' impaccata di suo.

La fase C mi sembra molto sostanziosa. Ha paura che vada a smontarti il gel. Forse ora capisco perchè hai alzato il carbopol a 0,5 Emoticons by Follettarosa Temo comunque che vada abbassata per evitare che diventi acqua. L'elastocell al 5% e il gel di sodio ialuronato al 5% temo proprio che siano troppi. :drunk: Ricordati di dare una rilettura al topic dell'Elastocell e alle questioni sul pH ;)

Le proteine del grano in che forma sono? Dovresti precisarlo.

Comunque complimenti, si vede che stai studiando con impegno! :ok:

Dovresti correggere gli errori della ricetta iniziale: metilglucosio sequistearato etc. Quegli errori vanno corretti direttamente lì!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Galatea »

Stefix ha scritto:

Allora, sul sistema emulsionante non mi pronuncio perchè non ho mai usato il tego care. Aspettiamo il parere di qualche esperto/a ;)
Sei sicura? Mi sembrava fosse il distearato...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Galatea »

Dicevo che mi sembra che "Tego Care 450" sia il nome commerciale del m. distearato, ma forse sbaglio, perché sul topic in ingredienti non si capisce molto bene... ora mi faccio una ricerca...

Edit, sì che è lui :)
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Stefix »

E infatti hai ragione, E' il distearato. Non so perche' ma pensavo che fosse qualcos'altro.

Ok, ritiro quello che ho detto e dico che secondo me 5% di distearato e' troppo. Abbasserei a 3.

Tu che dici Galatea?

Scusa, ho cancellato il mio messaggio con il quote perche' ho capito cosa intendevi ;)
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Galatea »

Ok, ma non farlo più perché se no io sembro una pazza che parla e si risponde da sola :D: Per tornare a noi, sono d'accordo, è troppo il 4, mettilo al 3% Australopiteca! :)

Mi sembra anche troppo gelificata, e se provassi con lo 0,4 di carbomer?
Ultima modifica di Galatea il 30/07/2013, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stefix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1695
Iscritto il: 04/06/2012, 10:45

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Stefix »

Non avevi ancora risposto quando ho cancellato! Mi sa che avevi aperto la pagina per rispondere e stavi digitando :D:
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”

― William W. Purkey
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1912
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: PROGETTO crema antirughe idratante over 50

Messaggio da Australopiteco »

che piacere la partecipazione di questa bella comunità! :sun: la ricetta iniziale adesso dovrebbe essere a posto. Per il tocoferolo nei meandri dei miei ricordi mi pareva che la vitamina E non fosse termolabile però poi in giro per il forum ho trovato qualcuno che diceva di metterla in C e quindi... ( meglio così...le carote non mi piacciono crude :maria: ).Quanto alla lecitina l'ho considerata per entrambe le proprietà, data la presenza di olii termolabili superiori al 4%;è forse che sciolta in B non svolge più la funzione di emulsionante a freddo? comunque sia, spostando il tocoferolo, la lecitina potrei considerarla superata- odio l'appiccicosità in una crema. Quanto al mix di attivi, fra sali e acidi, sono ancora alle prese con la quadratura del cerchio, all'uopo ( mi piacciono assai le locuzioni obsolete, mi danno proprio un tono di vecchia signora per bene :maria: ) ho postato qualche quesito sul topic incompatibilità. Penso di dover abbassare le pretese, riordino la ricetta in versione più leggera pensata per spalmarla magari sopra ad un siero invece potenziato.
A
acqua a 100
xantan 0,2
glicerina 3
carbopol u. 21 0,4
B
cetiol sensoft 1
o.jojoba 1
o.argan 1
tocoferolo 2
b. karitè 1
tego care 450 3
alcool cetilstearilico 0,5
cetil palmitato 0,5
C
squalene 2
o.rosa mosqueta 2
dry flo 1
cosgard 18 gtt
fragranza monoi 3 gtt
gel sodio ialuronato 1% 2
pantenolo in sol. al 75% 2
proteine del grano (fv) 1
elastocell 2
q10 0,1