Shampoo sclerotico - for curly sisters
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Shampoo sclerotico - for curly sisters
questo è un valido motivo per togliere "progetto" dal titolo, battezzare lo shampoo e scrivere a seguire la formula definitiva:
Fase A
Decyl glucoside 12,00
Lauryl glucoside 6,00
Coco glucoside&Glyceryl oleate 3,00
Caprilico caprico glucoside 3,00
Fragranza 0,60
Fase B
Acqua a 100
Magnesio solfato eptaidrato 1,00
Inulina 0,50
Sclerotium gum 0,70
Cheratina sol. 25% 2,00
Proteine idrolizzate seta 0,50
Fase C
Betaina 6,00
Cosgard 0,60
Shampoo per capelli ricciolosi ma non troppo e cute normale tendente al grasso.
Risultato:
(più sotto c'è una foto sotto dei capelli di sorella lavati con uno shampoo da supermercato, mi pare Fruc...is, giusto per fare un paragone).
Ho fatto anche io il test d'uso, pur non avendo quella tipologia di chioma. Inutile dire che non è lo shampoo per i miei spaghetti, ma la morbidezza del capello è eccellente. Questo è ciò che si nota immediatamente, anche prima di procedere all'asciugatura. I capelli restano sostenuti, il ricciolo definito.
Grazie a Gattina, Galatea e Laura
---
Shampoo per capelli ricciolosi ma non troppo, così:
Cute normale; capello normale post chemio, quindi nuovo, hennato, molto mosso e non crespo, che deve essere sostenuto e districato quanto basta per mantenersi riccoloso a partire dallo shampoo. Poi magari si penserà a un leave-in, per ora ci proviamo con uno shampoo.
Non è la mia testa, io ho tutt'altra tipologia di chioma, quindi mi serve più di un consiglio.
Non uso SLES.
Avrei buttato giù questa idea: non sono esperta, tanto meno di detergenti.
Fase A
Decyl glucoside 12,00
Lauryl glucoside 6,00
Disodium cocomphodiacetate 4,00
Profumazione 0,50
Fase B
Acqua a 100
Glicerina 1,50
Guar 0,50 oppure sclerotium gum 0,70 (per addensare in generale, la seconda gomma per migliorare la schiuma)
propilene glicol o mp diol (a dare volume) 1/4 della fase acquosa
Proteine della seta o del grano o del riso idrolizzate 1,50
Cheratina in sol. acquosa al 25% 4,00
Inulina 1,00
Pantenolo 1,00
Fase C
Betaina 8,00
Polyquaternium-7 1,00
Cosgard 0,60
PH 5
Ogni consiglio è ben accetto. Più che ben accetto. Grazie.
Ultima modifica di MissMartina il 02/07/2013, 7:42, modificato 2 volte in totale.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- utente avanzato
Re: Progetto: shampoo-ogni riccio è un capriccio..di mia sor
Ti do la mia opinione di tutt'altro che esperta, ma appassionata di shampoo
A me i glucosidi piacciono molto, ma visto così manca qualcosina di un po' più strong, perché solo lauryl, decyl e diacetato mi danno l'idea di lavare un po' poco, e la betaina sui ricci meno è e meglio è, dal mio punto di vista, perché li elettrizza. Io inserirei di contorno un po' di sarcosinato o meglio di caprylyl glucoside, che danno quel quid in più a questo tipo di sistemi.lavanti.
Il propilene glicolico come volumizzante mi è sconosciuto, io ti avrei consigliato un banale sale inglese
La guar mi piace parecchio sui capelli , l'altra non la conosco quindi non posso consigliarti in merito.
Il conservante io lo metto con l'acqua e le altre cose idro, mi sembra smolli meno.
Ultima cosa: un po' troppe proteine, io metterei solo la cheratina, magari non più del 3%
A me i glucosidi piacciono molto, ma visto così manca qualcosina di un po' più strong, perché solo lauryl, decyl e diacetato mi danno l'idea di lavare un po' poco, e la betaina sui ricci meno è e meglio è, dal mio punto di vista, perché li elettrizza. Io inserirei di contorno un po' di sarcosinato o meglio di caprylyl glucoside, che danno quel quid in più a questo tipo di sistemi.lavanti.
Il propilene glicolico come volumizzante mi è sconosciuto, io ti avrei consigliato un banale sale inglese
La guar mi piace parecchio sui capelli , l'altra non la conosco quindi non posso consigliarti in merito.
Il conservante io lo metto con l'acqua e le altre cose idro, mi sembra smolli meno.
Ultima cosa: un po' troppe proteine, io metterei solo la cheratina, magari non più del 3%
-
- Spignattatrice
Gatita mìa, grazie.
Ho come l'idea tu conosca teste ricce
La betaina: la abbasso? La elimino?
Caprilico caprico glucoside o sarcosinato: ok. Il primo a me non piace, mi pare sia un pò troppo aggressivo. A che % lo inseriresti? Il sarcosinato è la base del mio shampoo, lo adoro. Volevo solo provare a fare senza, giusto per curiosità.
Magnesio stearato per dare volume potrebbe essere un'idea, avevo letto qualcosina in giro.
Propoilene g. è una prova che aveva fatto la Lola sui suoi capelli, riporta "capelli tipo ufo" ma lei aveva usato metà shampoo, metà solvente. Un pò l'idea mi spaventa, ma vorrei provarla.
Le proteine sostengono il capello dalla radice, il che aiuterebbe a tenere il capello più "in forma", giusto?
La cheratina, questa sconosciuta. Ho seguito questo ragionamento: se è in sol. al 25% ne metto 4 così ho 1 di cheratina. E' troppa?
Grazie mille davvero
Ho come l'idea tu conosca teste ricce
La betaina: la abbasso? La elimino?
Caprilico caprico glucoside o sarcosinato: ok. Il primo a me non piace, mi pare sia un pò troppo aggressivo. A che % lo inseriresti? Il sarcosinato è la base del mio shampoo, lo adoro. Volevo solo provare a fare senza, giusto per curiosità.
Magnesio stearato per dare volume potrebbe essere un'idea, avevo letto qualcosina in giro.
Propoilene g. è una prova che aveva fatto la Lola sui suoi capelli, riporta "capelli tipo ufo" ma lei aveva usato metà shampoo, metà solvente. Un pò l'idea mi spaventa, ma vorrei provarla.
Le proteine sostengono il capello dalla radice, il che aiuterebbe a tenere il capello più "in forma", giusto?
La cheratina, questa sconosciuta. Ho seguito questo ragionamento: se è in sol. al 25% ne metto 4 così ho 1 di cheratina. E' troppa?
Grazie mille davvero
-
- Spignattatrice
Le proteine si incollano ai capelli e li irrigidiscono, io nello shampoo di Lola ho dovuto dimezzare la dose perché i capelli mi si indurivano troppo e in quello ce n'è il 2%. Io ho i capelli molto mossi, non certo sottili
-
- Spignattatrice
Perfetto.
Ce ne metto 0,50 della seta. Dubbio: non si risciacquano con il lavaggio? restano incollate uguale?
(specifico che personalmente le uso solo in uno spray leave in pre asciugatura)
Ce ne metto 0,50 della seta. Dubbio: non si risciacquano con il lavaggio? restano incollate uguale?
(specifico che personalmente le uso solo in uno spray leave in pre asciugatura)
-
- utente avanzato
Chissà perché ci convivo solo da venticinque anni
Con la betaina io sono arrivata al compromesso del 5%, funzionale ad una bella schiuma senza troppi "effetti collaterali". Io il caprylyl lo uso dal 3 al 4%, ma sono un'affezionata dello sgneeek, se la sensazione di piatti ben puliti alla sorella non piace puoi evitare e scegliere qualcosa di diverso, tipo un classico sarcosinato o un citrate (se ce l'hai). Teoricamente per i capelli esiste un mondo di tensioattivi eco e delicati quasi inesplorato: i vari protelan, i tensioattivi dall'olio d'oliva...Insomma tutta la varietà che trovi ad esempio negli shampoo della T*a Natura. Sarebbe interessante averli sotto mano e fare le varie prove.
Per il discorso cheratina: è più che altro uno spreco, dato che lo shampoo viene sciacquato via accuratamente. Io mi spingerei con le quantità più in prodotti tipo balsamo (per quanto poco grazie al cationico qualcosa sui capelli resta) e ovviamente spray pre o post asciugatura o leave in. Poi la cheratina è la proteina che indurisce di più in.assoluto, quindi andrei comunque con parsimonia.
Occhio che con il solvente io prevedo un indomabile effetti elettrico...
Grazie di cosa, sono solo i banali suggerimenti di una tricomaniaca
Con la betaina io sono arrivata al compromesso del 5%, funzionale ad una bella schiuma senza troppi "effetti collaterali". Io il caprylyl lo uso dal 3 al 4%, ma sono un'affezionata dello sgneeek, se la sensazione di piatti ben puliti alla sorella non piace puoi evitare e scegliere qualcosa di diverso, tipo un classico sarcosinato o un citrate (se ce l'hai). Teoricamente per i capelli esiste un mondo di tensioattivi eco e delicati quasi inesplorato: i vari protelan, i tensioattivi dall'olio d'oliva...Insomma tutta la varietà che trovi ad esempio negli shampoo della T*a Natura. Sarebbe interessante averli sotto mano e fare le varie prove.
Per il discorso cheratina: è più che altro uno spreco, dato che lo shampoo viene sciacquato via accuratamente. Io mi spingerei con le quantità più in prodotti tipo balsamo (per quanto poco grazie al cationico qualcosa sui capelli resta) e ovviamente spray pre o post asciugatura o leave in. Poi la cheratina è la proteina che indurisce di più in.assoluto, quindi andrei comunque con parsimonia.
Occhio che con il solvente io prevedo un indomabile effetti elettrico...
Grazie di cosa, sono solo i banali suggerimenti di una tricomaniaca
-
- Spignattatrice
Cara Gatta, guarda, il perché non sono in grado di spiegarlo, forse riconoscono il simile e si abbarbicano, fatto sta che con il risciacquo se ne vanno solo parzialmente, di sicuro non abbastanza da non sentire la differenza tra 1 e 2%...
-
- Spignattatrice
o tricomane
Effettivamente a rigor di logica il risciacquo serve proprio a levare via lo shampoo...
Le lascio all'uno @Galatea
Provo col c.c. glucoside al 4 che pure a mia sorella piace piatti e puliti. Tenchiù.
Lascio la betaina, ma al 4.
Per balsamo è già sistemata, le va bene il facile fai da te di Lola e non mi sogno nemmeno di dirle che potrei farne di diverso tipo
Leave in ci pensavo anche io, moh vediamo.
Il propilene g. non eletrizza. Me lo spruzzo a palla assieme alle proteine e all'acqua prima di asciugare i capelli. Non sono un ufo, perchè ne metto un terzo, ma guarda:
http://img198.imageshack.us/img198/1465/foto5j.JPG
Effettivamente a rigor di logica il risciacquo serve proprio a levare via lo shampoo...
Le lascio all'uno @Galatea
Provo col c.c. glucoside al 4 che pure a mia sorella piace piatti e puliti. Tenchiù.
Lascio la betaina, ma al 4.
Per balsamo è già sistemata, le va bene il facile fai da te di Lola e non mi sogno nemmeno di dirle che potrei farne di diverso tipo
Leave in ci pensavo anche io, moh vediamo.
Il propilene g. non eletrizza. Me lo spruzzo a palla assieme alle proteine e all'acqua prima di asciugare i capelli. Non sono un ufo, perchè ne metto un terzo, ma guarda:
-
- Moderatrice e PR del forum
Il magnesio stearato va nei decorativi, come volumizzante usa il solfato di magnesio eptaidrato o sale ingleseMissMartina1981 ha scritto: Magnesio stearato per dare volume potrebbe essere un'idea, avevo letto qualcosina in giro.
MissBarbara
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Quindi il propilene g. funge per volumizzare?...anch'io ero tentata di provarlo...tu noti differenza quindi quando lo usi?...mi diresti come lo fai questo spray?(sono molto interessata)MissMartina1981 ha scritto:
-
- utente avanzato
Ma che storia!MissMartina1981 ha scritto: Il propilene g. non eletrizza. Me lo spruzzo a palla assieme alle proteine e all'acqua prima di asciugare i capelli. Non sono un ufo, perchè ne metto un terzo, ma guarda:
Pure io voglio i capelli a ufo!
....in questi casi odio essere talebana!
-
- Spignattatrice
LaGatta usa l'MPDIOL: sostituto green del prop.gl. Methilpropandeniol.
Fabiana ti mando MP
Fabiana ti mando MP
-
- utente avanzato
Grazie
O forse no, dato che mi hai creato una nuova necessità
O forse no, dato che mi hai creato una nuova necessità
-
- Spignattatrice
chi, io?
Ci sto andando piano con questi 2 ingredienti perchè comunque sono solventi.
-
- spignattatrice lamè
martina spiegami con parole semplici sto discorso del propilene sui capelli
io li ho ricci tanti e cattivi
io li ho ricci tanti e cattivi
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- utente avanzato
Grazie milleMissMartina1981 ha scritto: Fabiana ti mando MP
-
- Spignattatrice
Non so che effetto possa avere sui riccioli, ma ho notato che lascia i capelli morbidi e voluminosi. Tanti. Io li ho liscissimi, finissimi e piattissimi. Poi Lola lo sa meglio di me dal momento che ci si è lavata la chioma col propilene.
Io spruzzo solo post lavaggio. E ne uso di meno del 50%.
Nello shampoo ce lo metterei per "tirare su" i riccioli.
Io spruzzo solo post lavaggio. E ne uso di meno del 50%.
Nello shampoo ce lo metterei per "tirare su" i riccioli.
-
- spignattatrice lamè
IO SONO TUTTA UN PLURALE
-
- Spignattatrice
Ti mando MP