questo è un valido motivo per togliere "progetto" dal titolo, battezzare lo shampoo e scrivere a seguire la formula definitiva:
Fase A
Decyl glucoside 12,00
Lauryl glucoside 6,00
Coco glucoside&Glyceryl oleate 3,00
Caprilico caprico glucoside 3,00
Fragranza 0,60
Fase B
Acqua a 100
Magnesio solfato eptaidrato 1,00
Inulina 0,50
Sclerotium gum 0,70
Cheratina sol. 25% 2,00
Proteine idrolizzate seta 0,50
Fase C
Betaina 6,00
Cosgard 0,60
Shampoo per capelli ricciolosi ma non troppo e cute normale tendente al grasso.
Risultato:

(più sotto c'è una foto sotto dei capelli di sorella lavati con uno shampoo da supermercato, mi pare Fruc...is, giusto per fare un paragone).
Ho fatto anche io il test d'uso, pur non avendo quella tipologia di chioma. Inutile dire che non è lo shampoo per i miei spaghetti, ma la morbidezza del capello è eccellente. Questo è ciò che si nota immediatamente, anche prima di procedere all'asciugatura. I capelli restano sostenuti, il ricciolo definito.
Grazie a Gattina, Galatea e Laura

---
Shampoo per capelli ricciolosi ma non troppo, così:

Cute normale; capello normale post chemio, quindi nuovo, hennato, molto mosso e non crespo, che deve essere sostenuto e districato quanto basta per mantenersi riccoloso a partire dallo shampoo. Poi magari si penserà a un leave-in, per ora ci proviamo con uno shampoo.
Non è la mia testa, io ho tutt'altra tipologia di chioma, quindi mi serve più di un consiglio.
Non uso SLES.
Avrei buttato giù questa idea: non sono esperta, tanto meno di detergenti.
Fase A
Decyl glucoside 12,00
Lauryl glucoside 6,00
Disodium cocomphodiacetate 4,00
Profumazione 0,50
Fase B
Acqua a 100
Glicerina 1,50
Guar 0,50 oppure sclerotium gum 0,70 (per addensare in generale, la seconda gomma per migliorare la schiuma)
propilene glicol o mp diol (a dare volume) 1/4 della fase acquosa
Proteine della seta o del grano o del riso idrolizzate 1,50
Cheratina in sol. acquosa al 25% 4,00
Inulina 1,00
Pantenolo 1,00
Fase C
Betaina 8,00
Polyquaternium-7 1,00
Cosgard 0,60
PH 5
Ogni consiglio è ben accetto. Più che ben accetto. Grazie.