Crema viso estiva per la mia pellaccia mista

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Crema viso estiva per la mia pellaccia mista

Messaggio da emanuga »

Ciao a tutti, ho creato questa crema perché odio stare a spalmare contorno occhi, mettere l'olio di ricino sulle ciglia prima di andare a letto (a parte che poi mi sveglio con 2 valigie sotto gli occhi!), anche se sono consapevole che prodotti multifunzionali non sono efficaci come quelli mirati, ma tanto alla fine non li userei per pigrizia!!! ecco la ricetta:

FASE A
acqua 30
caffeina 0,8
glicerina 3
xantana 0,2

acqua 42,9
allantoina 0,3
carbopol ultrez 21 0,3

FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 0,5
cetil palmitato 0,5
burro di cacao 0,5
burro di karitè 1
caprico caprilico trigliceride 1
olio di ricino 1
olio di riso 1,5
olio di jojoba 2
tocoferolo 1

FASE C
olio di vinaccioli 1,5
sodio ialuronato sol.1% 3
elastocell (Lysine Carboxymethyl Cysteinate sol.30%) 2
collagene idrolizzato sol.50% 2
pantenolo 1
bisabololo 0,5
oe lavanda 6gtt
phenonip 0,4

L'ho fatta un mesetto fà. Premetto che ho la pelle mista, ed ora che c'è qualche giornata più calda, mi lucida un pochino la fronte, però fa il suo dovere, anche le ciglia sono più forti (non come col ricino di notte, però tanto per borse, pigrizia e accecamento, non lo utilizzerei), e il contorno occhi e la pelle del viso sono ben idratati. Però, la cosa strana è l'aspetto (che all'inizio non aveva), ci sono come delle bollicine, che al tatto non si sentono, e il profumo non è cambiato. Che ho combinato? ecco le immagini

http://img16.imageshack.us/img16/1278/lby0.jpg
http://img841.imageshack.us/img841/8360/e8yu.jpg


Che mi dicono i vostri occhi esperti? Io ho pensato ad un "a volte ritornano" della caffeina... ma non sono abbastanza brava da capirlo da sola :nonso:
----------
Ricetta Definitiva

FASE A
acqua 30
caffeina 0,8
glicerina 2
xantana 0,1

acqua 45,9
allantoina 0,3
carbopol ultrez 21 0,4

FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
alcol cetilico 0,5
cetil palmitato 0,5
burro di karitè 0,5
caprico caprilico trigliceride 0,5
olio di riso 1,5
olio di jojoba 2
tocoferolo 1

FASE C
olio di vinaccioli 1
olio di enotera 1
sodio ialuronato sol.1% 3
elastocell (Lysine Carboxymethyl Cysteinate sol.30%) 2
collagene idrolizzato sol.50% 2
pantenolo 1
bisabololo 0,5
phenonip 0,5
colorante alimentare rosso 3 gtt
fragranza "like me all over" (gsk) 3 gtt

Immagine

Cercavo di creare una crema che facesse di tutto, compreso lavare i piatti, perchè sono mandrona (pigra), ma mi sono scontrata con la realtà...
A perte le stupidaggini, seguendo i consigli che mi sono stati dati da persone molto più esperte e consapevoli di me, ho ottenuto la mia cremina estiva.
Sto usando questa formula da due settimane, e mi ci trovo molto bene. La mia pelle è ben idratata, ma comunque non si lucida dopo poco tempo. (La prossima volta aggiungo anche un pizzico di biossido di titanio, come suggerito da lola in questo topic, per prolungare l'opacità).
Grazie ancora a tutti per avermi aiutato :cin: Vi offro una birrozza virtuale
Ultima modifica di emanuga il 25/06/2013, 13:47, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da tagliar »

carrbopol ultrez e metilglucosio sequistearato: scrivili entrambi in maniera corretta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da emanuga »

Pardon!!! e pensare che ho ricontrollato :duro:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da anto »

Solo qualche problema nel fare l'emulsione, i soliti ..

Aria incorporata mentre frullavi, temperature non perfette, gel di xantana / carbomer non del tutto idratato ...

Migliorerai col tempo come hanno fatto tutti :)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da MissMartina »

Oh mandrona!!! Scidaaaaaaa!!! :maria:
Il vinaccioli non va in B? :winkle:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da Stregonza »

Ammazza :oo:
Quindi tu, con la pelle mista, ti metti il ricino e il burro di cacao in faccia, e poi ti lamenti che sei lucidina? :oo:


Appperó!
Immagine
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da emanuga »

@anto: grazie anto, ho fatto l'en plein!! ma rischio la separazione?

@MissMartina1981: non d'appo gana!!! il vinaccioli l'ho messo in C perché é spremuto a freddo e non volevo alterarlo...

@stregonza: il ricino l'ho dovuto mettere per le ciglia, il burro di cacao è molto gradito dalla pelle secca delle mie guance, quindi visto che ancora qui non fa così caldo da sudare, ripiego per la fronte con le cartine assorbi sebo ;)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da MissMartina »

:D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da Stregonza »

Guarda, vorrei solo precisare una cosa. Secondo me uno nelle proprie creme mette quel che vuole, ma nel momento in cui posta una ricetta si espone a osservazioni e critiche, che dovrebbero, nell'intenzione di chi le muove, portare a miglioramenti.

Visto che tu hai scritto che ti si lucidava la fronte, le mie ( scarne) osservazioni, molto stringate, sottintendevano che:
- il burro di cacao non è affatto adatto al viso
- il ricino men che meno, é pesantissimo

Se poi tu scrivi che li vuoi mettere ugualmente, liberissima, anche se mi pare ( forse sbaglio) un controsenso poi usare qualcosa che ti asciuga l'unto. Forse varrebbe la pena migliorare questa formula.

Ma questo, ovviamente, é solo il mio misero pensiero, espresso magari nemmeno troppo bene.
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da anto »

Seprarsi no ma vedo un rischio nell'applicazione sugli occhi .

In pratica spalmandotela sulle ciglia ho il sospetto che rischi di finirti crema nella congiuntiva ..

Bruciore a parte :maria: teniamo sempre presente che l'occhio è molto sensibile e le infezioni batteriche è meglio evitarle.

Insomma io una crema home - made ( nel dubbio ) preferirei proprio non mi entrasse nell'occhio :nonso:
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da emanuga »

@stregonza: non ci siamo capite forse, ho pubblicato la mia ricetta proprio perchè è la mia prima crema, e quindi sono ben gradite le critiche, che io prendo come consigli ovviamente. La mia risposta non era una presa di posizione da ottusa, ma solo l'argomentazione per la scelta degli ingredienti, che può essere sbagliata essendo io inesperta, tant'è vero che dopo la caxxata dell'assorbi sebo ho messo l'occhiolino. Mi dispiace che l'abbia presa nel modo sbagliato, quando invece io sono molto contenta che tu sia intervenuta a consigliarmi...

@anto: scusa, non sono stata chiara, non la applico sulle ciglia bagnandole, però spalmandola su viso e contorno occhi, e in minima parte sulla palpebra, va anche sulle ciglia, tant'è vero che l'effetto rispetto al ricino è minimo, però "l'accecamento" è uno dei motivi per cui ho smesso di utilizzare l'olio, quindi sto ben attenta che non mi vada all'interno degli occhi
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da Stregonza »

Ok, allora mi sono sbagliata ;)
D'altra parte puó succedere, e basta parlarsi e capirsi ;)

Comunque, il mio consiglio piccino picció te l'ho giá scritto, ma non da esperta; solo da praticona e un pó studiosa :)
Immagine
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da Shakarì »

Quoto Anto e Stregonza, a parte la ricetta è proprio l'idea di una crema multiuso che non mi convince....mettendo la crema sulle ciglia perchè c'è del ricino mi sembra comunque forzata come cosa, anche perchè sicuramente qualcosa ti andrà sulle palpebre, ed è sempre sconsigliato far andare della crema in quella zona, si rischiano arrossamenti, bruciori...etc etc.
Io farei qualcosa di specifico......per ogni zona!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da melarossa »

Più che altro mi chiedo: nel sito dove hai comprato l'elastocell non ce n'erano di oli un po' più leggeri?? :twisted: Per le pelli miste non si può prescindere da alcuni esteri e da oli con tocco secco. Il ricino, il cacao, il vinaccioli (almeno per me) hanno un tocco grasso che non ti serve per niente. :)
melarossa
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da emanuga »

@stregonza: hai ragione, perchè parlando, le stesse parole assumono un senso diverso a seconda del tono che si utilizza, mentre scrivendo, e questo è sicuramente un mio limite, è molto più difficile per me che non sono abituata, perchè l'interpretazione la dà giustamente chi legge. Mi devo allenare... e poi io adoro i gatti!!! :cin:

@shakarì: è vero, un prodotto con più funzioni è sicuramente meno efficace di tanti mirati, infatti l'ho scritto all'inizio del topic, però ho comprato tantissime volte contorno occhi e buttati via quasi pieni, perchè oltre che non mi piace stare a spalmare, sono un po' maschiaccio in questo, spesso non ne ho il tempo, e anche per le ciglia, lavare via il ricino dagli occhi col sapone, e poi il tonico... non fa proprio parte del mio essere, tu dici meglio non mettere nulla piuttosto?

@melarossa: hai azzeccato in pieno, quando ho ordinato gli esteri erano finiti, così come attivi che volevo, tipo ceramidi, q10 o liposomi vari!!! il vinaccioli l'ho scelto perchè da una post di sushi in questo topic, contiene molto linoleico e poco oleico, e quindi sembra adatto a pelli miste (avevo anche cartamo, enotera e ribes, ma l'odore mi ha fatto desistere dall'utilizzarli!!!)

Vi ringrazio per i consigli, che sono sempre ben accetti, tant'è vero che penso di smaltire la crema per il corpo e rifarla senza cacao e ricino.
Ora chiedo alle moderatrici, come mi devo comportare con il topic? Lo lascio così, per chi non deve fare i miei stessi errori e metto la ricetta "nuova" sotto la prima, modificando il titolo perché non ha più senso?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da tagliar »

Fai la nuova ricetta e, se ti soddisfa, mettila pure nel topic in cima dicendo che è una versione migliorata, cambia pure il titolo ma ricordati di mettere anche un messaggio qui sotto avvisando di aver aggiunto la ricetta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re: Crema per mandrone (pigre), viso, contorno occhi e cigli

Messaggio da emanuga »

grazie tagliar, allora aggiorno quando avrò fatto il test d'uso
Avatar utente
emanuga
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 20/09/2011, 16:19

Re: Crema viso estiva per la mia pellaccia mista

Messaggio da emanuga »

Ho finalmente aggiornato il topic con la ricetta definitiva nel primo post