crema viso anti-age per pelli con couperose

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da La.Dany »

la mamma ha richiesto una crema viso per togliere i segni dei suoi 60 anni, ma che facesse anche qualcosina per la couperose (che mi ha passato -.-''), quindi eccomi qua:
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0.4
xantana 0.1
glicerina 2
allantoina 0.5

metilglucosio sesquistearato (tego care PS) 2
cetyl palmitato 0.5
metilglucosio distearato (tego care 450) 1.5
alcol cetilico 0.5
coco caprylate 1
olio ricino 1
olio jojoba 1
olio argan 1
burro karitè 1
aperoxid 0.2

insaponificabile avocado 1
elastocell 2
dry flo 0.8
gel sodio ialuronato 1% 2
tocoferolo 1
aquashuttle 1
multivit shuttle 1
antioxidant shuttle 1
pantenolo 1
estratto (glicerinato) di rusco 7 (AZ)
estratto (glicerinato) di vite rossa 7 (AZ)
cosgard 0.6
oe arancio dolce 2 gtt
oe lavanda 4 gtt
fragranza creme gold (vernile)

procedimento: ho sciolto la xantana nella glicerina, poi ho aggiunto 1\3 acqua, mescolato, aggiunto l'allantoina, mescolato; il carbomer a pioggia sui 2\3 di acqua rimanenti, lasciato a idratarsi in un angolino. Sciolta la fase B l'ho aggiunta a poco a poco nelle due fasi A unite e "minipimerate", continuando col minipimer finchè non si è emulsionato il tutto. Nell'attesa del raffreddamento ho sciolto il dry flo nell'insaponificabile, ho aggiunto tutto il resto tranne gli estratti, la fragranza e gli shuttles. La crema era a pH intorno a 5, l'ho portato a 6 per evitare problemi con l'elastocell, ho aggiunto la fase C, frullato per bene, aggiunto gli estratti, mescolato, i liposomi, mescolato, aggiunto fragranza e colorante, controllato il pH: tra 5.5 e 6, quindi ho lasciato così.
La consistenza è molto carina, bella soda ma non solida; niente scia bianca; sono in attesa, ho letto che l'elastocell smonta il carbomer, il mio dubbio è: può succedere anche dopo che la crema è finita?
gli attivi che ho usato:
-olio argan contiene carotene, vitamina E ed acidi grassi particolarmente importanti per le loro proprietà antiossidanti e nutritive.
-insaponificabile, ricco in fitosteroli, tocoferoli e carotenoidi, anch'esso indicato per le sue proprietà antiossidanti.
-elastocell, ha un gruppo cisteinico che promuove il turnover cellulare, con azione idratante, elasticizzante, levigante.
-acido ialuronico componente del nostro tessuto connettivo, conferisce elasticità ed è molto idratante.
-multivit shuttle, liposoma con vitamine A ed E, con proprietà antiossidanti.
-antioxidant shuttle, liposomi di q10 ed alfa-lipoico, con proprietà antiossidanti e fotoprotettive.
-pantenolo, vitamina B5, ottimo antiossidante.
-tocoferolo, vitamina E, idem
-estratto rusco, contiene flavonoidi e vitamina P, indicato per aumentare la resistenza delle pareti dei capillari.
-estratto vite rossa, contiene flavonoidi (rutina, quercetina, isoquercetina, campferolo) ed antocianosidi, responsabili dell’attività angioprotettrice che si esplica attraverso una diminizione della permeabilità dei capillari ed un aumento della loro resistenza. Notevoli sono anche le proprietà antiossidanti e protettive a livello delle membrane cellulari.
-oe lavanda, calmante, l'ho usato per diminuire un pò l'evidenza del rossore dovuto alla couperose.

foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/84 ... 32238.jpg/
Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/80 ... 32308.jpg/
Immagine
Ultima modifica di La.Dany il 21/04/2013, 14:38, modificato 4 volte in totale.
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: [progetto] crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da mulaky »

Dany, ma vuoi cambiare qualcosa? Non capisco perché hai messo "progetto".
Ad occhio forse potevi usare un pochino di emulsionanti in meno e certamente io avrei usato meno estratti, la fase C è molto corposa. Per il dubbio dell'elastocell credo proprio di no, ma non l'ho mai usato e quindi non ci giuro!
Fotina!
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: [progetto] crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da Morganah »

No se non si smonta non credo lo fara' in seguito :) se la crema e' stata fatta e testata e ti piace cosi' com'e', puoi togliere "progetto" dal titolo.
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: [progetto] crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da La.Dany »

L'ho fatta solo oggi, quindi aspetto una settimanella e la faccio provare, poi cambierò il titolo, se vi va bene :) comunque gli estratti non li volevo diminuire, primo perché la percentuale d'uso indicata è tra 5-10%, secondo perché sono le uniche due cose per la couperose che ho messo :( che dite, devo proprio?
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: [progetto] crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da Morganah »

io non ho mai usato gli e. glicerinati, sicura che non appiccica la crema essendo cosi' alti?

Mai fidarsi di AZ eheheh
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: [progetto] crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da La.Dany »

l'ho provata prima e mi sembra non appiccichi, domani la riprovo e comunque ti farò sapere i commenti della destinataria :)
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: [progetto] crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da La.Dany »

no, ho spalmato anche il moroso ma nessuna traccia di appiccicume, anzi, lascia la pelle proprio setosa. :D
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: [progetto] crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da Morganah »

ok :)
Avatar utente
La.Dany
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/08/2012, 14:27
Località: Lavis (TN)

Re: [progetto] crema viso anti-age per pelli con couperose

Messaggio da La.Dany »

fatto provare ed approvato :D è passata una settimana, nessuna ha suggerito modifiche, quindi posso dare per definitiva la ricetta postata :birra:
Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate... -Marie Curie