La mia prima crema viso (8% grassi)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

Visto che inizio ad avere un po' di ingredienti, tranne la soda caustica per la soluzione (che compro domani comunque), voglio provare a buttarmi anche io :)

FASE A
Acqua 54.5
Carbopol Ultrez 21 0.3

Acqua 20
Gomma Xantana 0.2
Glicerina 4

FASE B
Metil Glucosio Distearato (Vernile-tego care 450) 3
Cetil Palmitato (Venile-spermaceti) 1.5
Alcool Cetilstearilico 0.5
Cetiol Sensoft 1
Olio di Jojoba 1
Olio di Argan 1.5
Tocoferolo 1
Burro di Mango 1.5

FASE C

Olio di Rosa Mosqueta 2
Fitocheratina (è quella di AZ di cui ho fatto la soluzione) 0.5
Gel Sodio Ialuronato 1% 2.5
Gel d'Aloe Vera (97%) 5
Pantenolo 1
Cosgard 16gtt


Forse con tutto il gel d'aloe che ci vorrei mettere è poco il carbopol ultrez 21 a 0.3, ma in realtà preferisco la consistenza delle creme da flacone, più di quella in barattolo.
Altra storia se la crema rischia di separarsi oltre a smontarsi..

RICETTA DEFINITIVA

FASE A:
Acqua 54.5
Carbopol Ultrez 21 0.3

Idrolato di Camomilla 20
Gomma Xantana 0.2
Glicerina 2

FASE B:
Metil Glucosio Distearato (Vernile-tego care 450) 2.5
Cetil Palmitato (Venile-spermaceti) 1
Alcool Cetilstearilico 0.5
Cetiol Sensoft 1
Olio di Jojoba 1
Olio di Argan 1.5
Tocoferolo 1
Burro di Mango 1.5

FASE C:
Xantana 0.1
Glicerina 2
Fitocheratina (è quella di AZ di cui ho fatto la soluzione) 0.5
Gel d'Aloe Vera (97%) 5
Pantenolo 1

Gel Sodio Ialuronato 1% 2.5
Oleolito di Calendula 2
Cosgard 16gtt

Provo a scrivere tutto tutto tutto il procedimento, così in caso di errori vengo corretta prima che diventino vizi Emoticons by Follettarosa

°Ho messo in un bicchiere di vetro l'acqua, ho fatto scendere a pioggia il carbopol ultrez e ho messo da parte.
°Ho preso un altro bicchiere, ho stemperato per bene la gomma xantana nella glicerina, poi ho aggiunto l'idrolato di camomilla, mescolato e messo da parte.

°Ho messo in un bicchiere il metil glucosio, il cetil palmitato, l'alcol cetilstearilico e il burro di mango in un bicchiere, poi ho messo il bicchiere a bagno-maria.
°Quando le cere e i burri hanno iniziato a sciogliersi ho aggiunto il cetil sensoft, l'olio di jojoba, l'olio di argan e il tocoferolo. ho lasciato tutto a sciogliersi a bagno maria.

°Nel frattempo ho dato una passata di minimiper, prima al gel con xantana, poi a quello con carbomer.
°Ho versato il gel di carbomer in quello di xantana (semplicemente perchè era più liquido e quindi secondo me ne perdevo meno) e li ho frullati assieme.
°Messa anche la fase A a scaldare a bagno maria.

°Faccio un secondo gel stemperando la gomma xantana nella glicerina e aggiungendo la fitocheratina, il gel d'aloe e il pantenolo. Ho dovuto acidificarlo portandolo a ph 6 con acido lattico.

°Riprendo la fase A e la fase B (ho misurato l'acqua che era a 70°). Visto che ho pochi grassi li ho versati tutti in una sola volta nell'acqua e ho frullato. Evidentemente non abbastanza visto che sono rimaste un sacco di bolle :) ma diciamo che l'emulsione è riuscita.

°Metto il secondo gel nella crema, mescolo e poi passo con il minimiper e rimescolo.
°Aggiungo il gel di sodio ialuronato e l'oleolito di calendula (che mi ha fatto anche da colorante :amour: ), ho mescolato, frullato e rimescolato. Ho anche misurato il ph, stava a 6.
°Ho aggiunto il cosgard, rifrullato e rimescolato. Misuro di nuovo il ph che era più un 5.5.

Il risultato è stata una cremina abbastanza fluida. Io la tengo comunque in vasetto.
La sto usando tutte le mattine, e l'ho provata da sola, con la cipria o con il fondotinta (io uso solo minerale). La pelle rimane sorprendentemente idratata, visto la bassa quantità di oli e di attivi. Io ho la pelle tendenzialmente secca.
Comunque la cosa che più ho notato è che già dopo qualche giorno mi sono andati via i leggeri arrossamenti sulle guancie, credo sia merito del gel d'aloe abbondante, oltre che dell'oleolito di calendula.
Non fa scia bianca e si assorbe velocemente.

La definirei una cremina da giorno leggera dall'effetto lenitivo :)

Gli ho trovato solo una pecca ed è una pecca che sento solo io...perchè tipo mia madre e le mie amiche non sono d'accordo. La sento appena appena unticcia dopo qualche minuto che l'ho messa...ma è una sensazione che ho sempre con qualunque crema, infatti non mi è mai piaciuto spalmarmi...ma altrimenti la pelle tira, quindi devo :)

Mi chiedevo...l'uso del dry flo potrebbe fare qualcosa a tal proposito?
Ultima modifica di Ponga89 il 19/04/2013, 15:26, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da ludovica66 »

Non temere si smonta ma non si separa :ok:
Se ti piacciono le creme fluide abbassa il cetilpamitato, addensa molto e a distanza anche di giorni e tieni presente che l'olio di mandorle è tendenzialmente comedogeno.
Specifica la concentrazione della soluzione del gel di sodio ialuronato ;)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da MissMartina »

Ciao, deduco dalla % di grassi che hai scelto che tu abbia la pelle grassa-comunque mista, giusto?
Se si, non sono troppi 5 g di gel di aloe? (considera che sono in accoppiata ad uno 2,5 g di sodio ialuronato _è all'1%?)...fa strato sulla pelle.
Fossi in te abbasserei la glicerina a 2 ma anche a 1. Ci sta pure meno xantana, entrabe fanno sudacchiare le pellacce grasse.
Il tocoferolo puoi tranquillamente metterlo in fase B, non è termolabile. :ok:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

No, io ho la pelle secca. Ho messo tanto gel d'aloe perchè sembra piacere molto alla mia pelle, tanto che solitamente mischio sempre la crema con una noce di gel...quindi mi son detta...perchè non abbondare direttamente in formulazione? :) ragionamento sbagliato?

La percentuale l'ho voluta tenere bassa perchè vorrei che fosse una crema da giorno o da mettere sotto il fondo minerale..preferisco creme leggere. Poi per la notte è un'altra storia.

Credo che abbasserò comunque la glicerina a 2 invece. Invece ti volevo chiedere della xantana...mi sembrava già pochissima a 0.2...ma magari sono paranoie da niubba :drunk:

immagino che tutte queste cose le avrei dovute scrivere sopra..in effetti sono stata generica :allah:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da MissMartina »

Per la xanthan mi basavo sulla deduzione errata che avessi una pelle grassa, quindi ok alla % che vuoi tu.
La glicerina magari la puoi mettere a 3 ma anche a 4 come dicevi prima perchè comunque hai una pelle secca alla quale sicuramente non dispiace un tocco di idratazione (non hai tantissimi attivi idratanti in C, quindi recupereresti con la glicerina).
Ma io non sono un'esperta...
:winkle:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

@Ludovica: Ma se già si smonta così poi non rischio che diventi eccessivamente fluido abbassando anche il cetil palmitato?

@MissMartina: grazie dei consigli, allora lascio le percentuali così e vediamo che succede :D
Si, gli attivi li volevo aggiungere nei prossimi tentativi poco alla volta, visto che sto approcciando ora a cose più difficili :)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da MissMartina »

:ok:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Shakarì »

Potresti anche abbassare il pge3 hai l'8% di grassi per un totale di 5gr di emulsionante, è un pochino alta...
Considera che io di solito uso una percentuale totale di emulsionante massimo al 4-4,3% e di solito ho anche il 12/14% di grassi!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

Quindi volendo potrei portare il metil glucosio a 2...e il cetil palmitato a 1 (o a 0.5 ma ho paura diventi davvero tanto tanto fluida...)
Rimanendo sul cetil palmitato a 1, sarei a 3.5 di emulsionante per l'8% di grassi...potrebbe essere?

Purtroppo mi viene difficile immaginare l'emulsione senza aver fatto prima la crema :) pardon se vo un po' a tentoni :blob9:
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da ludovica66 »

Io metterei il tego care 450 a 2,5 (la scheda tecnica consiglia il 2- 3% nelle lozioni e il 3% nelle creme), il cetilstearilico allo 0,5 come coemulsionante lipofilo e 1% di cetilpalmitato come addensante lipofilo e per il tocco asciutto sulla pelle. Se la vuoi più densa porta la xantana a 0,3, sempre che non ti dia fastidio e ti faccia sudare, ma per le pelli secche è una mano santa ( sto usando la crema di Shakarì del cosmo con la xantana a 0,3 ed è una favola).
Al limite fai una cosa nuova: unisci proteine in soluzione acquosa, gel di aloe, e pantenolo e addensa il tutto con 2 gr di glicerina che sottrai dalla fase A e 0,1 di xantana, fai un gel fermissimo,controlla il ph, e incorpori in C dopo aver tamponato. Lo fa Sushi con il pantenolo e smonta meno il carbomer :ok:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

Vediamo se ho capito, mi consigli di:

Fare la fase C a parte aggiungendo 2g di glicerina e 0.1 di xantana..dovrebbe venire fuori un gel..
Questa cosa la devo anche frullare con il minimiper o basta mescolarla?

Controllo ph e lo porto a 6

nalla fase A rimangono 2g di glicerina e un'altro 0.1 di xantana...giusto? O quello rimane 0.2?

Unisco fase A e B e dopo aggiungo la fase C che è diventato un gel...a grandi linee è questo vero?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da ludovica66 »

Si, hai capito bene :)
Lascia la xantana a 0,2 in A e usa uno 0,1 in più in C. Non frullare che si riempie di bolle, stempera la xantana nella glicerina e aggiungi la tua fase C (tranne la soluzione di sodio ialuronato) al limite metti un 2 gr di acqua se dovesse venire troppo denso.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

Roger! Ce la posso fare!

(sempre se sopravvivo domani alla soda caustica) :?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da MissMartina »

Si che sopravvivi!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

Alla fine ho modificato la ricetta così:

FASE A:
Acqua 54.5
Carbopol Ultrez 21 0.3

Idrolato di Camomilla 20
Gomma Xantana 0.2
Glicerina 2

FASE B:
Metil Glucosio Distearato (Vernile-tego care 450) 2.5
Cetil Palmitato (Venile-spermaceti) 1
Alcool Cetilstearilico 0.5
Cetiol Sensoft 1
Olio di Jojoba 1
Olio di Argan 1.5
Tocoferolo 1
Burro di Mango 1.5

FASE C:
Xantana 0.1
Glicerina 2
Fitocheratina (è quella di AZ di cui ho fatto la soluzione) 0.5
Gel d'Aloe Vera (97%) 5
Pantenolo 1

Gel Sodio Ialuronato 1% 2.5
Oleolito di Calendula 2
Cosgard 16gtt

Alla fine non è servita la soda caustica, è venuta a ph 6.
Invece ho dovuto acidificare il gel della face C, quello fatto con la xantan, perchè era a ph 7 e l'ho portato a 6 con una goccia di acido lattico.

La crema è gialla per via dell'oleolito di calendula :)

Sono venute un po' di bollicine...andranno via?
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da ludovica66 »

Lasciala nel becher ben coperta e mescolala spesso con una spatola per un paio di giorni,vedrai che migliora, la densità come è? :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da MissMartina »

Foto!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

Immagine

dalla foto si dovrebbe riuscire a intravedere le bollicine...l'ho messa un po' più grande per questo...poi se da noia la rimpicciolisco Emoticons by Follettarosa

La densità è esattamente quella che cercavo :) non si muove dal vasetto, anche se lo rigiro, però è fluidina quando la vai a prendere. Mi piace proprio come consistenza Emoticons by Follettarosa

Non ho messo fragranze, ho scoperto che il mix aloe e calendula mi piace molto, almeno con i prodotti che ho.

La primissima impressione mia e di mia madre è stata buona, stamattina l'abbiamo provata e si assorbiva bene, senza fare scia e ne bastava una piccolissima quantità.
ma se ne riparla tra una decina di giorni :)

Il colore giallo dato dall'oleolito di calendula è stupendo :cuori: per fortuna non colora, mi era venuto il dubbio ieri sera Emoticons by Follettarosa

Aggiorno che le bolle stanno via via diventando più piccine :amour: mo vado a scoprire perchè sono venute..
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da ludovica66 »

Ma brava :)
Visto che emozione la prima crema!
Buon proseguimento ;)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Ponga89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 310
Iscritto il: 02/02/2013, 11:48
Località: Prato

Re: [PROGETTO] La mia prima crema viso (8% grassi)

Messaggio da Ponga89 »

Eh Eh! ho pedinato mamma perchè gliela volevo fare provare a tutti i costi da quanto ero esaltata!! :amour:

Grazie Ludovica, MissMartina e Shakarì per i consigli :) Torno tra una decina di giorni con il test d'uso!!