Crema fondente pelli mature

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Crema fondente pelli mature

Messaggio da aly1810 »

Buon giorno e buona domenica a tutti!!!
È con immenso piacere che posto la mia prima ricetta!!

Beve prefazione:
era Natale quando con zia, nonna e parenti si parlva del fatto che avevo iniziato a fare creme e cosmetici in casa, da lì la richiesta di mia zia per una crema anti-age da provare...
Dopo aver letto tanto nel forum circa attivi e formulazioni idonee a pelli senescenti mi sono lanciata nella realizzazione della mia prima crema anti rughe.

Ricetta:
Fase A:

Acqua a 100
Glicerina 3
Xantana 0,15
Carbopol ultrez 21 0,4

Fase B:

Dicaprylyl Ether 0,5
Octyldodecanol 1,4
Coco-caprylate 1,9
Olio di Jojoba 2
Olio di Argan 1,3
Olio di Avocado 1,2
Tocoferolo 0,5
Olio di Cacao 0,5
Burro di Karité 0,7
Metilglucosio distearato 3
Alcol cetilstearilico 0,5
Cetil palmitato 0,7

Fase C:
Olio di Rosa Mosqueta 1
sodio Jaluronato soluzione 1% 2
Aquashuttle 3
sk-influx 2,5
Nano Regen Plus 3,5
Allantoina 0,25
Pantenolo 0,5
Dry Flo 0,4
Elastocell 3
Cosgard 0,6

Fragranza poison 4 gtt

Breve descrizione del soggeto
:)
Donna, ormai over 50 da un po' di anni, con una pelle "ingrigita" e profondamente segnata da anni e anni di fumo :roll: e da un lavoro molto stressante che assorbe gran parte delle sue energire oltre che della sua pazienza (imprenditrice di una media impresa compsta unicamente da uomini);

Recensione d'uso:
La crema è stata testata tutti i giorni, due volte al giorno per ormai più di un mese. Quando gliela portai le dissi di non aspettarsi miracoli e di essere obiettiva nel fornirmi poi una recensione!
Proprio ieri ci siamo viste e finalmente posso riportare il suo giudizio.
Mi ha riferito che la crema all'inizio "è partita normale" nel senso che non sembrava nulla di più rispetto alle creme che aveva provato fino ad ora - onestamente temevo un po' il suo giudizio in quanto è, da ormai quasi 20 anni, una consumatrice ossessivo/compulsiva di creme molto costose provenienti indistintamente da profumerie e farmacie e, anche se io ora so essere creme completamete vuote ed inutili, temevo le sue spettative fossero molto alte -; ha aggiunto poi che con l'uso continuativo e quotidiano della mia crema (circa 10 giorni) ha cominciato a notare un miglioramento della sua pelle a livello di morbidezza e successivamente (altri 10 giorni) anche di colore e compattezza.
Inutile dire che le rughe sono ancora lì, prechè sappiamo ormai tutte che nessuna crema potrà levarle, ma a suo dire, la pelle è morbidissima e molto più compatta di prima, effetto che dice non aver mai ottenuto con altre creme.

Posso dire che queste su parole mi hanno resa felicissima e molto molto orgogliosa di quello che ho realizzato e di tutto quello che ho imparato a fare in questi mesi!! :cin:

Ora vi lascio le foto (mi scuso per la qualità ma in quel momento disponevo solo del telefono per farle)

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di aly1810 il 19/03/2013, 14:13, modificato 1 volta in totale.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da ludovica66 »

Brava :cin:
Sono soddisfazioni :)
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da Biancaneve »

Che bella cremina :amour: Brava Aly!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da codirosso »

Complimenti :cin:
Quando un "cliente" esigente apprezza fa sempre piacere :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da aly1810 »

Grazie :) !! Sono molto felice, qualche mese fa non avrei mai pensato di arrivare a questo punto!! :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da Mirjam »

Bella bella!
Se ha problemi di colorito e macchie, niacinamide e trimetilglicina potrebbero essere quel che ti ci vuole nella prossima. ;)
Un altro appunto, di "marketing". Non definire mai la pelle di una donna "senescente" e non stampigliare sulla tua crema la parola "mature", soprattutto da sola. Le donne non vogliono sentirselo ricordare, il nome deve puntare più sull'effetto che vuoi ottenere ed essere evocativo e positivo. ;)
"Crema rigenerante ai nanosomi per pelli mature" ad esempio fa giù tutt'altro effetto!
Soffro di insomma.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da adreena »

Bellissima aly, brava! :cin:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da aly1810 »

Direi che è un ottimo consiglio Mirjam, che seguiró sicuramente la prossima volta...purtroppo pecco di fantasia per quanto riguarda i nomi delle creme :neutral:
Avevo intenzione di aggiungere la niacinamide ma l'avevo appena acquistata e sapendo che puó deteriorarsi se il pH non è corretto e dare problemi di pizzicore volevo prima provare ad utilizzarla in preparazioni che poi avrei utilizzato io, infatti ho imparato a mie spese ad aggiungerla alla fine solo una volta aggiustato il pH :D:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da YIN »

bello tutto, ricetta, presentazione della crema e recensione, e crema stessa! Nonostante abbia una fase C molto grossa sembra venuta corposa (dalla foto del dito si vede)
Ho sempre paura di usare alte percentuali di nanetti e sk infux perchè temo l'effetto appiccicoso....non è così?
@mjriam ottimi consigli :D:
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da aly1810 »

YIN nonostante la quantità di attivi mi ha detto che la trova molto confortevole. Io onestamente la provai sul braccio giusto per testarla a livello di spalmabiltà e assorbimento e non notai nessun effetto "appiccicosiccio", lasciava la pelle molto mordida, si fondeva quasi con pelle, ma sappiamo bene che sul viso le sensazioni sono diverse, la prossima volta la chiederò questo dettaglio in particolare 8) .
YIN ha scritto:sembra venuta corposa
Si è molto corposa, questa è stata la sua unica richiesta, voleva una crema corposa/densa.
Ultima modifica di aly1810 il 17/03/2013, 13:10, modificato 1 volta in totale.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da Mirjam »

Anche io sono scarsissima nella creazione nomi, quindi solitamente punto sui nomi degli attivi, che fanno una bella impressione già da soli ed un aggettivo riguardante l'azione che mi propongo di ottenere. Quanto alla niacinamide hai fatto benissimo, prima di regalare bisogna testare ;)
Per evitare effetti di pizzicore mi tengo sul 2% in quelle che regalo, su di me salgo anche al 4% perchè so che la tollero bene.
Soffro di insomma.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da aly1810 »

@Mirjam mi ha dato un bel suggerimento, non avevo mai pensato a questo modo di "battezzare" le creme :lol:
Anche io la niacinamide la uso al 4% e per la mia pelle ha fatto miracoli ma prima di capire come usarla correttamente ho fatto una bella ciofeca! La prossima volta la includerò sicuramente anche in questa crema! 8) :D:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Mari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/09/2012, 18:19
Località: milano

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da Mari »

Brava, la rifarò per me aggiungendo anche niacinamide e trimetilglicina, poi ti dirò. :cin:
Vedo che per il packaging hai adoperato etichette (autoadesive?) ovali. Che belle, le hai tagliate tu?
marida
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da aly1810 »

@Mari grazie!!! Si le etichette le ho realizzate io prendendo immagini in rete, aggiungendo le scritte con paint, stampate su fogli A4 autoadesivi e ritagliate con moooolta pazienza!!! :D:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema fondente pelli mature

Messaggio da aly1810 »

Ho realizzato oggi la crema per alcune amiche, aggiungendo la niacinamide al 2% e riducendo il cetil palmitato allo 0.5% :D:
Ho anche editato la prima immagine mettendone una migliore, l'altra era realizzata con il telefono e non si vedeva bene! :lol:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine