contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da lala85 »

salve, questa non solo è la prima ricetta che posto qui, ma anche la prima che formulo completamente da sola.

dunque, partiamo dalle basi: volevo un contorno occhi dall'effetto tensore che andasse bene sia per me che ho una pelle normale/mista che per mia madre che ha una pelle matura.
mentre formulavo nella mente avevo una crema piuttosto ferma, cosa che non mi è del tutto riuscita, probabilmente perché ho molto abbondato (abusato? :oops: ) con gli attivi in fase c. tutto sommato questa consistenza un po' più fluida però non mi dispiace.

Immagine

la ricetta:
FASE A1
acqua a 100
glicerina 3
caffeina 1
xantana 0,2

FASE A2
acqua 35
carbomer 0,3
soda per addensare

FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2
cetil palmitato 0,4
karité 1
cera d'api 0,5
coco silicone 1
caprilico/caprico trigliceride 1
macadamia 1
vinaccioli 1
tocoferolo 1
fitosteroli AZ 3

FASE C
mosqueta 1
olio cranberry 1
sodio ialuronato 1% 5
estratto idroglicerico vite rossa AZ 3
estratto idroglicerico rusco AZ 3
liposomi vit a/e 4
collagene vegetale AZ 1
proteine seta idrolizzate 1
complexe hydratation intense AZ 1

cosgard 0,6
oleoresina di vaniglia 2 gtt
o.e. sandalo 2 gtt
o.e. rosa 5 gtt
colorante rosso qualche goccia

(la crema l'ho fatta esattamente un mese fa e al momento non ricordo più se alla fine ho dovuto aggiustare con acido lattico, comunque il ph finale è pari a 6)

il procedimento è semplice: ho scaldato l'acqua della fase a1 e ci ho sciolto dentro la caffeina, poi ho sciolto la xantana nella glicerina e scaldato per far formare il gel. poi ho preso gli ingredienti fase a2 e ho formato il gel con la soda, riscaldato entrambe le fasi a e mischiato tutto. ci ho versato dentro la fase b ben calda metà per volta ed emulsionato col minipimer.
poi ho lasciato raffreddare e ho aggiunto uno ad uno gli attivi in fase c.
alla fine colorato, profumato, aggiunto il conservante e - forse :D: - aggiustato il ph.

Immagine
non ho azzeccato il colore preciso con la fotocamera... è un po' più rosa di così ;)

recensione d'uso:
dunque... la crema scia leggermente (troppe cere?), ma niente di sconvolgente.
sto testando il risultato da un mese effettivamente l'effetto tensore c'è, la pelle dopo l'applicazione è liscia e compatta.
a parte il fatto che la crema è più fluida di come la immaginavo sono piuttosto soddisfatta :)

mi piace anche il mix di profumi che è venuto fuori!

Immagine
questo è prima e dopo la spalmatura, con tanto di scia bianca di mezzo :D:

chiaramente ogni commento/consiglio è ben accetto!
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da augusten »

Ciao! Bellissima la crema :) si presenta proprio bene! Interessantissima anche la foto sulla spalmabilità. Hai letto il topic sulla caffeina? Mi ha sempre spaventato l'idea che possa cristallizzarsi in aghi :( comunque bellissima creazione :)
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

Re: contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da lala85 »

ciao augusten!
sì l'ho letto quel topic, ma a me la cosa della cristallizzazione non è mai successa... né con questa crema che ho formulato io, né con altre creme contorno occhi che ho trovato sempre qui sul forum.

posso ipotizzare che mi sia sempre andata bene o perché ho usato la caffeina a dosi basse rispetto ai 100 g di prodotto (o meglio alla quantità di acqua in esso contenuta), oppure perché ho sempre lavorato le fasi a temperature alte (e magari nel mischiare i due gel diversi ed emulsionando senza far raffreddare troppo il tutto questa cosa non succede).
insomma non saprei, però come dicevo a me non è mai capitato che si cristallizzasse nulla: magari un giorno di questi mi metto lì e faccio qualche prova di cristallizzazione ;)

p.s.: comunque grazie mille per i complimenti :oops:
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

Re: contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da lala85 »

riuppo da sola questa ricettina perché vi devo fare una domanda: a un mese e mezzo dallo spignatto la crema ha delle bollicine che prima non aveva. ho smesso di usarla per precauzione, e temo la dovrò buttare, secondo la regola che se cambia consistenza è meglio fargli fare l'ultimo viaggio nella pattumiera ;) (anche se il colore e l'odore non mi sembrano cambiati).

cosa potrebbe essere ad averla ridotta così? cosa potrebbe essere andato storto?
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da MissMartina »

:oo:
i batteri?
la ricettina è davvero carina, complimenti
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

Re: contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da lala85 »

sì, immagino che siano batteri :D
quello che intendevo era che visto che di solito con il cosgard gli spignatti mi durano di più, volevo sapere da voci più esperte se qualcuno degli ingredienti che ho utilizzato è più soggetto a fare scherzi di questo tipo, o se semplicemente è un caso e magari sono io che sono stata meno attenta nell'utilizzo o nel chiudere la confezione! però probabilmente era una domanda stupida ed è la seconda.

comunque grazie per il complimento :))
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da MissMartina »

lala85 ha scritto: di solito con il cosgard gli spignatti mi durano di più
rispetto a quale conservante?

mi dispiace non poterti dare una mano a capire cosa non abbia funzionato, può essere che banalmente hai lasciato il vasetto aperto un pò troppo tempo (anche se non credo) ed ora la crema stia cominciando a parlare...non sò :nonso:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
lala85
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 24/01/2013, 22:11
Località: Roma

Re: contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da lala85 »

mi durano di più rispetto a quanto è durato questo ;)

magari ci riprovo, rifaccio da capo e vedo di starci più attenta: il metodo scientifico insegna che si devono fare taaaante prove :blob9:
anni fa dicevo di me di essere "una ragazza semplice, molto lunatica e un po' paranoica"... in realtà sono una persona sempre più complicata, ancora lunatica e con un presunto disturbo schizotipico della personalità che cresce di giorno in giorno.

...ma faccio meno paura di così! ;)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: contorno occhi antiage rosa, rusco e vite rossa

Messaggio da MissMartina »

:ok:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.