dunque, partiamo dalle basi: volevo un contorno occhi dall'effetto tensore che andasse bene sia per me che ho una pelle normale/mista che per mia madre che ha una pelle matura.
mentre formulavo nella mente avevo una crema piuttosto ferma, cosa che non mi è del tutto riuscita, probabilmente perché ho molto abbondato (abusato?

la ricetta:
FASE A1
acqua a 100
glicerina 3
caffeina 1
xantana 0,2
FASE A2
acqua 35
carbomer 0,3
soda per addensare
FASE B
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2
cetil palmitato 0,4
karité 1
cera d'api 0,5
coco silicone 1
caprilico/caprico trigliceride 1
macadamia 1
vinaccioli 1
tocoferolo 1
fitosteroli AZ 3
FASE C
mosqueta 1
olio cranberry 1
sodio ialuronato 1% 5
estratto idroglicerico vite rossa AZ 3
estratto idroglicerico rusco AZ 3
liposomi vit a/e 4
collagene vegetale AZ 1
proteine seta idrolizzate 1
complexe hydratation intense AZ 1
cosgard 0,6
oleoresina di vaniglia 2 gtt
o.e. sandalo 2 gtt
o.e. rosa 5 gtt
colorante rosso qualche goccia
(la crema l'ho fatta esattamente un mese fa e al momento non ricordo più se alla fine ho dovuto aggiustare con acido lattico, comunque il ph finale è pari a 6)
il procedimento è semplice: ho scaldato l'acqua della fase a1 e ci ho sciolto dentro la caffeina, poi ho sciolto la xantana nella glicerina e scaldato per far formare il gel. poi ho preso gli ingredienti fase a2 e ho formato il gel con la soda, riscaldato entrambe le fasi a e mischiato tutto. ci ho versato dentro la fase b ben calda metà per volta ed emulsionato col minipimer.
poi ho lasciato raffreddare e ho aggiunto uno ad uno gli attivi in fase c.
alla fine colorato, profumato, aggiunto il conservante e - forse

non ho azzeccato il colore preciso con la fotocamera... è un po' più rosa di così

recensione d'uso:
dunque... la crema scia leggermente (troppe cere?), ma niente di sconvolgente.
sto testando il risultato da un mese effettivamente l'effetto tensore c'è, la pelle dopo l'applicazione è liscia e compatta.
a parte il fatto che la crema è più fluida di come la immaginavo sono piuttosto soddisfatta

mi piace anche il mix di profumi che è venuto fuori!

questo è prima e dopo la spalmatura, con tanto di scia bianca di mezzo

chiaramente ogni commento/consiglio è ben accetto!