Burrocacao alla cera di rosa

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Burrocacao alla cera di rosa

Messaggio da Paty »

Frugando tra i cassetti, ho trovato la cera di rosa :neutral: Un acquisto che evidentemente devo aver ritenuto utile, non voglio nemmeno pensare a quanto posso aver speso xD
Ci ho fatto un burrocacao senza molta convinzione, la rosa sulle labbra non mi ispirava nemmeno molto ma poi ho visto un prodotto Weleda e mi sono detta "perché no?"
Comunque ahimè, non profuma di rosa però per tutto il resto è ottimo :)
Se lo volete profumato, Gracefruit vende l'aroma per i balsami labbra alla rosa :D:

Ricetta per un burrocacao (tra parentesi i punti di fusione):

Burro di Cacao 1
Burro di Karité 1
Olio di Cacao 1,5
Tocoferolo 1
Cera di Rosa (60°) 0,6
Cera d'Api (62-64°) 0,4
Cera Candelilla (68,5-72,5°) 0,3
Cera Carnauba (82-86°) 0,2
Aroma cosmetico qualche goccia

Sono partita dalla ricetta base di Lola e avevo anche un sacco di altre cere inutilizzate ;) e ci ho messo pure il Karité, tiè! :D:

Ho fatto sciogliere il tutto a bagnomaria ad esclusione del karité e dell'aroma, ho tolto dal fuoco e fatto raffreddare un po', a circa 50° ho aggiunto karité e aroma e rimesso sul fuoco stando attenta a non far salire la temperatura (ben al di sotto dei 60°) e mescolando. E' una menata ma io ho adoro questo burro e sono riuscita a non far grumi :)
Oggi pensavo fosse più intelligente far sciogliere prima le cere e poi aggiungere man mano i burri, l'olio e il tocoferolo, per non far raggiungere al tutto temperature troppo alte (la carnauba fonde attorno agli 85°). Emoticons by Follettarosa

Ho usato il procedimento della siringa per metterlo nello stick (non ho il link sottomano ma si trova facilmente cercando nel forum).
Il risultato è un burrocacao giallo, lucida quel che basta, non è appiccicoso, non lascia residui, si spalma agevolmente e per me è approvato.
Forse si potrebbe ottenere lo stesso risultato con meno ingredienti ma già che c'ero è venuto fuori così :D:
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Burrocacao alla cera di rosa

Messaggio da Morganah »

A me piacciono tanto i burricacao! ma una fotina Paty ce la metti? :cuori:
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Burrocacao alla cera di rosa

Messaggio da Paty »

Domani sera che lo rifaccio per delle amiche :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog