
Ci ho fatto un burrocacao senza molta convinzione, la rosa sulle labbra non mi ispirava nemmeno molto ma poi ho visto un prodotto Weleda e mi sono detta "perché no?"
Comunque ahimè, non profuma di rosa però per tutto il resto è ottimo

Se lo volete profumato, Gracefruit vende l'aroma per i balsami labbra alla rosa

Ricetta per un burrocacao (tra parentesi i punti di fusione):
Burro di Cacao 1
Burro di Karité 1
Olio di Cacao 1,5
Tocoferolo 1
Cera di Rosa (60°) 0,6
Cera d'Api (62-64°) 0,4
Cera Candelilla (68,5-72,5°) 0,3
Cera Carnauba (82-86°) 0,2
Aroma cosmetico qualche goccia
Sono partita dalla ricetta base di Lola e avevo anche un sacco di altre cere inutilizzate


Ho fatto sciogliere il tutto a bagnomaria ad esclusione del karité e dell'aroma, ho tolto dal fuoco e fatto raffreddare un po', a circa 50° ho aggiunto karité e aroma e rimesso sul fuoco stando attenta a non far salire la temperatura (ben al di sotto dei 60°) e mescolando. E' una menata ma io ho adoro questo burro e sono riuscita a non far grumi

Oggi pensavo fosse più intelligente far sciogliere prima le cere e poi aggiungere man mano i burri, l'olio e il tocoferolo, per non far raggiungere al tutto temperature troppo alte (la carnauba fonde attorno agli 85°).

Ho usato il procedimento della siringa per metterlo nello stick (non ho il link sottomano ma si trova facilmente cercando nel forum).
Il risultato è un burrocacao giallo, lucida quel che basta, non è appiccicoso, non lascia residui, si spalma agevolmente e per me è approvato.
Forse si potrebbe ottenere lo stesso risultato con meno ingredienti ma già che c'ero è venuto fuori così
