Crema opacizzante Watermelon

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Crema opacizzante Watermelon

Messaggio da aly1810 »

Buona sera a tutte/i!! Come da titolo ho realizzato una crema oil free con effetto opacizzante-schiarente; è un mese che la sto utilizzando e sebbene la mia pelle ne abbia già tratto un enorme beneficio sono sicura che possa essere migliorata!

la ricetta è la seguente:

Fase A:
Acqua 84,9
Glicerina 2
Xantana 0,1
Carbopol ultrez 21 0,3

Fase B:
Dicaprylyl Ether 0,5
Octildodecanolo 1
Coco-capylate 1
Tocoferolo 0,5
Metilglucosio distearato 2,5
Cetilpalmitato 1

Fase C:
Olio di Cartamo 0,5
Olio di Noce 0,5
Niacinamide 4
Dry Flo 0,6
O.e Salvia sclarea 6 gocce
Cosgard 0,6
profumazione Rosa

La uso solo la mattina - la sera ne uso una più idratante - subito dopo la detersione, prima del trucco minerale. La consistenza è molto buona, da vasetto - anche se io la utilizzo in un dispenser - asciuga subito, cosa ovviamnete voluta dal momento che non necessito di lunghi massaggi e dato che ho la pelle estremamente grassa; infine lascia la pelle molto morbida.

La cosa che mi lascia perplessa è il fatto che l'effetto opacizzante dura dalle 8 del mattino fino a circa le 13 ovvero subito dopo la pausa pranzo. Dopo aver letto sul forum credo che questo sia legato alla presenza di oli leggerissimi che "tornano fuori" dando questo effetto lucido/unticcio :fangule: :fangule: . Sbaglio?
Nel caso potrei ridurre la quantità di oli leggerissimi e aggiungere del Jojoba.
Infine pensavo di acquistare, nel prossimo futuro, l'azeloglicina da utilizzare assieme alla niacinamide per un maggior effetto seboregolatore. Sono ben accetti suggerimenti! :sun:
---------------------------------------------------------------------------------
Buona sera genete! È giunto il momento di "sprogettare" la mia crema, che per giunta ha subito importanti modificazioni rispetto al progetto iniziale...

Ricetta definitiva
Fase A:
Acqua 79.2
Glicerina 2
Xantana 0.1
Carbopol ultrez 21 0.3

Fase B:
Dicaprylyl Ether 1
Ethylhexyl stearate 0.5
Olio di jojoba 1
Olio di macadamia 1
Olio di neem 1
Triethyl Citrate 1.5
Tocoferolo 0.3
Metilglucosio distearato 2
Metilglucosio sesquistearato 0.5
Cetil palmitato 0.2
Alcol cetilstearilico 0.3

Fase C:
Azeloglicina 5
Niacinamide 3
Dry flo 0.5
Cosgard 0.6
o.e salvia sclarea 3 gtt
Fragranza anguria q.b

pH 5.5
Non scrivo l'intero procedimento perchè non ha nulla di innovativo, l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di inserire l'olio di neem dopo lo scioglimento degli emulsionanti, poco prima di emulsionare per non strapazzarlo troppo con le temperature elevate.

Venendo alla recensione: l'ho testata per un perido di tempo congruo, che mi permette di affermare che sulla mia pelle ha avuto effetti stupefacenti! Ne metto una buona dose -cosa che prima non avrei mai fatto per paura di trovarmi tutta unta nel giro di pochi minuti- mattina e sera e la mia pelle se la pappa tutta. A contatto con la pelle sembra quasi sciogliersi, non scia assolutamente -cosa che mi accade per la prima volta- si fa massaggiare per qualche istante e poi scompare lasciando la pelle morbidissima. Il problema dell'untuosità del viso -mia croce da sempre :evil: - non si è PIÚ ripresentato!! La pelle rimane asciutta fino a sera, le macchiette di vecchi brufoletti/strizzamenti sono scomparse e anche le piccole imperfezioni legate all'eccesso di cioccolato del periodo sono quasi del tutto scomparse.
Unica pecca...aimé quel maledetto odore del neem c'è e si sente...ma poco m'importa dati gli effetti meravigliosi ottenuti! :heart:
http://img706.imageshack.us/img706/3479/dscn3288ic.jpg

http://img843.imageshack.us/img843/4198/ok2xn.jpg

Fase spalmamento
http://img35.imageshack.us/img35/3038/ok3kn.jpg

http://img17.imageshack.us/img17/9503/ok4od.jpg

Ringrazio tutte per i preziosissimi consigli!! :heart:
Ps: non me ne voglia Pannina ma ho preso spunto dalle sue bellissime foto artistiche :amour: !! ---> Me priva di fantasia :twisted:
Ultima modifica di aly1810 il 11/04/2013, 20:03, modificato 2 volte in totale.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da Morganah »

Ciao aly in effetti manca un olietto medio Emoticons by Follettarosa
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da aly1810 »

Morganah, è quello che stavo pensando! E poi, appunto, volevo meditare anche sugli attivi purificanti/seboregolatori dato che ho una pelle impura!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da Morganah »

Tempo fa avevo fatto un gel con azeloglicina e niacinamide, anch'io ho la pelle mista, e mi ero trovata abbastanza bene :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da Shakarì »

Puoi anche aumentare un pochino il tocoferolo, giusto per bilanciare un pochino....
Sono un po'indecisa sulla quantità degli emulsionanti visto che il totale degli oli è pressochè uguale....ma abbassandoli forse sarebbero pochi Emoticons by Follettarosa, se dovessi realizzarla io rischierei abbassando di sicuro il cetilpalmitato portandolo a 0,5
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da aly1810 »

Mumble mumble...Sakarì non avevo rischiato con gli emulsionanti perchè ero un po' timorosa, peró effettivamente la crema è uscita bella "soda" anzi dopo qualche giorno la consistenza è migliorata ancora di più (penso per effetto del cetilpalimtato)!! Mentre il metilglucosio distearato lo lasceresti 2,5? O mi consigli di abbassare anche quello?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da Maura mc »

io proverei lasciando il metilglucosio distearato a 2,5, ma metterei 0,5 di cetilico e toglierei il palmitato.
Abbasserei tutti gli oli leggeressimi a 0,5 e metterei un grammo di jojoba, o un olio tipo macadamia..
Emoticons by Follettarosa
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da aly1810 »

Vada per il jojoba, il macadamia mi manca; cetilico? Uhm lo avevo evitato per non rischiare di avere una sensazione troppo pesante in viso... Maura dici che con il 4% di fase grassa puó essere utile?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da Maura mc »

intendi se il cetilico può essere utile col 4% di oli?
perchè no?
io credo che un grammo di palmitato sia troppo, e lo sostiturei direttamente con 0.5 di cetilico per avere, diciamo "completato" il sistema emulsionante e per evitare quell'effetto troppo sodo della crema.
il palmitato è un addensante, un fattore di consistenza, non un co emulsionante, per quello lo eviterei.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da aly1810 »

Non avendo mai realizzato una crema con una percentuale di grassi così bassa ero in dubbio proprio sulla quantità di cetilico, in quanto 0,5 è la quantità che generalmente metto in creme corpo con circa il 14% di grassi; per paura di ottenere un effetto non troppo gradevole sulla pelle l'ho omesso del tutto; concordo con il fatto che il palpitato è forse un po' troppo...
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da Galatea »

Ci sono in giro qui molte creme con decisamente più grassi e senza cetilico, per la verità... secondo me potrebbe andare bene come hai detto, aly, con poco poco di palmitato :) il metilglucosio ce la fa benissimo :)
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da aly1810 »

Quindi, ricapitolando per riordinare le idee, posso mantenere tranquillamente il metilglucosio distearato a 2.5 e ridurre invece il cetilpalmitato a 0.5; infine dovrei aggiungere un olio medio per bilanciate la cascata e ridurre un po' gli oli leggerissimi.

Ora, mentre aspetto di ultimare il vasetto di crema che ho già realizzato mi metto a studiare qualche attivo che, oltre alla niacinamide e all'azeloglicina, possa fungere su una pelle untuosa e imupura (ergo con punti neri e pori dilatati :fangule: :fangule: ); avete qualche suggerimento in merito, nel senso qualche attivo che avete appurato avere degli effetti benefici su questo genere di pelle :twisted: ?
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da aly1810 »

...dunque, ho fatto un ordinino-ino-ino e ho acquistato un paio di olietti medi che non avevo, assieme al Triethyl Citrate e un paio di nuovi attivi. 8)
Ora, avevo pensato di modificare in questo modo la cascata e il sistema emulsionante:

Dicaprylyl Ether 0.5
Coco-caprylate 0.5
Olio di Jojoba 1.5
Olio di macadamia 1
Olio di neem 0.5
Tocoferolo 0.5

Metilglucosiosesquistearato 1
Matilglucosio distearato 1.5
Alcol cetilstearilico 0.3
Cetilpalmitato 0.2

Totale oli 4.5%

Ho ridotto sensibilmente la quantità di oli leggerissimi, inserito oli di media pesantezza - tra questi il neem che ho letto essere idoneo alle pelli problematiche, che alla misera percentale a cui l'ho inserito non credo impesti con la sua puzza tutta la crema :twisted: -, ho introdotto anche il cetilstearilico per completare il sistema emulsionante e ho ridotto di parecchio il cetilpalmitato. Per il Triethyl Citrate pensavo di metterne l'1.5%-2% in fase B cosa ne pensate? Mentre per gli attivi avevo pensato ad un 2.5% di niacinamide assieme ad un 3% di azeloglicina.
Ultima modifica di aly1810 il 22/03/2013, 8:53, modificato 1 volta in totale.
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da MissMartina »

:D:

non sono un'esperta, quindi non posso esprimermi sulla tua cremina però ti posso dire con assoluta certezza che l'olio di neem puzzerà anche allo 0.5%...tu fregatene e usalo lo stesso perchè è un olio STUPENDO checchè i nasini delle altre dicano! :)

:maria:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da aly1810 »

Ti ringrazio! Onestamente, non ho un nasino sopraffino e delicato, sopporto bene l'odore di ingredienti che molte non tollerano, specie se possono davvero essere efficaci...quindi :maria: che olio di neem sia!!! :blob9:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da MissMartina »

dimenticavo...per prudenza inserisco il neem alla fase grassa soltanto dopo che le cere emulsionanti si sono disciolte negli oli/esteri perchè ho letto nel topic dedicato (http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=31403) che il neem non dovrebbe superare i 60°C...compromesso
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da aly1810 »

Mi sa tanto che andró a rileggermi il post; lo lessi un bel po' di tempo fa e ogni volta che vado a rileggere post vecchi mi sembra sempre che molte cose mi risultino piú chiare...insomma, li rileggo da un'altra prospettiva :D:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19759
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema oil free opacizzante - PROGETTO

Messaggio da tagliar »

In STAND-BY come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: Crema opacizzante watermelon

Messaggio da aly1810 »

Ho inserito la ricetta definitiva!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Crema opacizzante Watermelon

Messaggio da MissMartina »

Tu donna coraggiosa col neem all'1! Brava!!!
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.