Burrocacao brillante e correttore

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Burrocacao brillante e correttore

Messaggio da Crissie »

Spero di non aver sbagliato sezione, non considerandolo un progetto ho pensato di scrivere qui solo per dire che ho fatto i miei primi lavori, senza strafare.. in effetti ero partita un po' in quarta a causa dell'entusiasmo.
Questo è il mio primo burrocacao secondo la ricetta trovata nel forum, ho solo aggiunto alla fine un pizzico di mica carillon e di mica brillante, non uso molto i rossetti e preferisco dare piu' che altro protezione con un accenno di colore.
Il risultato mi è piaciuto molto. Per fare lo stick ho usato una siringa tagliandone la punta con un coltello, la plastica è morbida e si fa facilmente. Credo di dover scrivere comunque la ricetta, anche se è quella indicata sul forum (a parte le miche):

cera d'api 2 gr
burro di cacao 2 gr
olio di ricino 1 gr
tocoferolo 1 gr
mica carillon - un pizzico
mica brillante - un pizzico

Tutto messo a bagnomaria in un bicchierino di vetro finchè non si è completamente sciolto e amalgamato, poi ho versato nella siringa e messo a raffreddare prima all'aria poi in frigo.


Ho fatto anche il correttore, sempre secondo ricetta del forum ma ho sostituito il dicaprylyl ether che non avevo, con l'olio di jojoba e non avendo la cera carnauba ho aumentato proporzionalmente i valori della cera d'api e della candelilla. Il color carne l'ho fatto con gli ossidi, ma se dovessi dirvi quanti grammi di giallo, blu o rosso non saprei perchè ho perso il conto... è stata la parte piu' difficile perchè quando ti sembra che hai realizzato il tuo color pelle, invece è sempre troppo chiaro sul viso.. ho seguito il consiglio di lola di considerarlo sempre piu' scuro della mano su cui si prova ma è stata ugualmente un'impresa, la prossima volta compro il pigmento già fatto. Il risultato mi ha comunque soddisfatta. Dunque questa è la ricetta sulla base di quella del forum, con qualche modifica di adattamento ai miei ingredienti:

color carne gr 2
olio di riso gr 1,5
tocoferolo gr 0,5
olio jojoba gr 1
cera d'api gr 0,6
cera candelilla gr 0,4

per il procedimento, ho prima schiacciato e lavorato col pestasale le polveri e poi aggiunti gli oli a poco a poco sempre lavorando e mescolando l'impasto che ne viene, ho aggiunto le cere e ho messo tutto a scaldare a bagnomaria per circa 10-15 minuti. Infine ho versato nella siringa prima che si addensasse, aspettato che si freddasse e messo in frigo.

ecco le foto del burrocacao e del correttore:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Crissie il 06/02/2013, 0:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Melli85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/12/2012, 19:44

Re: Burrocacao brillante e correttore

Messaggio da Melli85 »

Che belli...bravissima! :ok:
Avatar utente
Crissie
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/01/2013, 23:19
Località: Roma

Re: Burrocacao brillante e correttore

Messaggio da Crissie »

grazie melli :)