Questo è il mio primo burrocacao secondo la ricetta trovata nel forum, ho solo aggiunto alla fine un pizzico di mica carillon e di mica brillante, non uso molto i rossetti e preferisco dare piu' che altro protezione con un accenno di colore.
Il risultato mi è piaciuto molto. Per fare lo stick ho usato una siringa tagliandone la punta con un coltello, la plastica è morbida e si fa facilmente. Credo di dover scrivere comunque la ricetta, anche se è quella indicata sul forum (a parte le miche):
cera d'api 2 gr
burro di cacao 2 gr
olio di ricino 1 gr
tocoferolo 1 gr
mica carillon - un pizzico
mica brillante - un pizzico
Tutto messo a bagnomaria in un bicchierino di vetro finchè non si è completamente sciolto e amalgamato, poi ho versato nella siringa e messo a raffreddare prima all'aria poi in frigo.
Ho fatto anche il correttore, sempre secondo ricetta del forum ma ho sostituito il dicaprylyl ether che non avevo, con l'olio di jojoba e non avendo la cera carnauba ho aumentato proporzionalmente i valori della cera d'api e della candelilla. Il color carne l'ho fatto con gli ossidi, ma se dovessi dirvi quanti grammi di giallo, blu o rosso non saprei perchè ho perso il conto... è stata la parte piu' difficile perchè quando ti sembra che hai realizzato il tuo color pelle, invece è sempre troppo chiaro sul viso.. ho seguito il consiglio di lola di considerarlo sempre piu' scuro della mano su cui si prova ma è stata ugualmente un'impresa, la prossima volta compro il pigmento già fatto. Il risultato mi ha comunque soddisfatta. Dunque questa è la ricetta sulla base di quella del forum, con qualche modifica di adattamento ai miei ingredienti:
color carne gr 2
olio di riso gr 1,5
tocoferolo gr 0,5
olio jojoba gr 1
cera d'api gr 0,6
cera candelilla gr 0,4
per il procedimento, ho prima schiacciato e lavorato col pestasale le polveri e poi aggiunti gli oli a poco a poco sempre lavorando e mescolando l'impasto che ne viene, ho aggiunto le cere e ho messo tutto a scaldare a bagnomaria per circa 10-15 minuti. Infine ho versato nella siringa prima che si addensasse, aspettato che si freddasse e messo in frigo.
ecco le foto del burrocacao e del correttore:

