Aquapil fai da me (con urea)

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da MissMartina »

Buongiorno a tutti,
questo è il detegente esfoliante (copio-incollo link al topic inci: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola)
che mi prescrisse la mia dermatologa qualche tempo fa per lavarmici il viso tutti i giorni. Motivo: pelle a tendenza acneica.
Costa un pò e ho pensato che uno spignato pazzo ci stava (pazzo=non copiato da ricette approvate dalla Lola)..ogni tanto si può sbagliare, o rischiare...dunque, INCI alla mano e materie a mia disposizione, ho fatto questo:

Fase A
Acqua a 100
Urea 8
Idrolato di amamelide 10
Glicerina 3
Xantana 0.5
Perle di jojoba bianche 10
Fase B
Lauryl glucoside 7
Cocoglucoside&gliceriloleate 2
Triethyl citrate 0.5 (inserito dopo aver scaldato il lauryl glucoside)
Fase C
Gel aloe vera 8
Allantoina 0.5


Ho colorato in rosso le sostanze che non mi hanno fatto dormire per un paio di giorni :duro:
Nel senso che mi son letta ben bene i relativi topic - di urea e triethyl citrate - ma comunque ho dei dubbi su entrambi, o meglio sulla loro interazione http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=8055.
Ho chiesto alle amiche di spignatto che mi hanno consigliato di non usare l'urea sul viso. Ci sta come consiglio...ma allora perchè nell'aquapil c'è? Per far scena?
Premessa: io ne ho messo (di urea) 8 "stabilizzati" con 0.5 di triethyl citrate -> domanda: sono pochi, sono molti? Li ho davvero stabilizzati?
L'inci del detergente in questione riporta l'urea a piccole percentuali...ma è anche vero che le perle di jojoba non "bastano" ad esfoliare ed ecco perchè ho calcato la mano, se l'ho calcata, con l'urea.
vittorio urbani ha scritto:cheratolitica e cheratoplastica/idratante a basse dosi.
Bastonatemi se lo dovete fare e anche se non dovete, ma datemi una mano a capire perchè perfavore! :allah:

Questo è il detergente
http://img51.imageshack.us/img51/7140/img4348b.jpg
che poi ho colorato così
Immagine
per renderlo più simile all'originale.

Ha una buona consistenza non liquida, si sparge bene sul viso e "gratta" ben bene --- anche perchè credo di aver esagerato con le perle di jojoba!

Mi illuminate?
Grazie, Martina
edito 06/02/2013: la ricetta resta invariata perchè così mi va benissimo, urea compresa. Oramai lo termino...e presto lo rifarò senza urea - che mi sta proporio antipatica!
Ultima modifica di MissMartina il 06/02/2013, 12:40, modificato 2 volte in totale.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da Lola »

Tu hai capito come funziona l'urea?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da MissMartina »

Eccola là! Credo di no! Calli e duroni? E basta? Che ci fa nell'aquapil mi chiedo io!! :oops: :oops: :oops:

Edit: idrata e basta? Ma idrata veramente a % così bassa?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da pannina »

:roll: Io non saprei dirti granchè perchè con i detergenti sono all'inizio... e mi sembra che la ricettina sia a posto così anche se pure io mi chiedo l'utilità dell'urea, che viene sciacquata via in un detergente... ma... le perle di jojoba bianche dove le hai trovate? :D:
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da MissMartina »

Ciao Pannina. Da Camelis, ma le ha anche AZ in versione blu (ultramarino) ed erano blu pure quelle dell'aquapil.

In sostanza ciò che mi lascia nel dubbio è questo: se l'urea a basse % serve ad idratare come anche ad esfoliare+idratare ma ad alte % (-> in scheda tecnica Camelis riporta un uso fino al 40% ...) allora io:

- SO che il mio 8% di urea idrata e basta e soprattutto
- TEMO di sollevare la % oltre il 20 per esfoliare (che è ciò che vorrei ottenere da questo detergente che altrimenti avrebbe di buono nulla - come dice la Lola nel topic)
- MA dovrei usarlo una volta su mille, non quotidianamente altrimenti povera Martina ...

Mi sono risposta da sola? Sono stata chiara?

Uffaaaa mi sa di no :duro:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da MERLINo »

Se posso... Puoi metterci anche il 20% e usarlo ogni giorno. Alla fine non cambia tanto dall'8% proprio perché, come diceva anche pannina, il prodotto è a risciacquo, quindi non dai tempo all'urea di agire. Sarebbe più sensato metterci il caolino (come è stato fatto in una ricetta approvata) eppoi fare un gel dove potresti mettere l'urea e usarla per la funzione che ti eri preposta.
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11812
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da Laura »

L'urea nella formula originale è inserita come umettante, quindi starebbe bene all'8 come l'hai inserita.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da MissMartina »

Grazie ad entrambe.
Laura, tu puoi spiegarmi perché le mie "amiche di spignatto" mi sconsigliavano vivamente e in maniera compatta l'uso dell'urea sul viso? C'è qualcosa che mi sto perdendo?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11812
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da Laura »

Sarebbe meglio tu chiedessi a loro perchè lo sconsigliano; su questo forum, anche leggendo il topic dell'ingrediente e varie formule realizzate, non lo sconsigliamo affatto.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto (ma non so se è davvero così): Aquapil fai da m

Messaggio da MissMartina »

Grazie Laura!!!
Il solito vizio che ho di mettermi sempre in discussione... :duro:
Altre 2 domandine - così mi levo tutti i dubbi:
1-il triethyl citrate ci sta allo 0.5 per stabilizzare?
2-e se volessi idratare il viso mentre lo esfolio potrei aggiungere qualche g di olio (anche di neem che è astringente, oltre che "olio") ai tensioattivi?
Ho imparato da Lola qui
Lola ha scritto:perchè è venuto così cremoso? Dipende forse dall'olio di cocco (preso all'alimentari Cuore bio, marca Rapunzel mi pare, solido) o dipende dal SLSA?

E' venuto cremoso perchè hai di fatto creato un'emulsione, una crema. Quando metti insieme olio ed emulsionante (e i tensioattivi emulsionano) ottieni una crema. Che poi sia pure piuttosto densa è un mistero che non ho mai compreso a fondo, ma succede sempre così.
che i tensioattivi emulsionano. Ho fatto il passo più lungo della gamba? se no, quanti g di olio si potrebbero aggiungere?
Grazie ancora per la chiarezza.
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da Baglioncina »

Martina, lo hai già provato? Come ti trovi?
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da MissMartina »

Ciao cara, l'ho provato soltanto ieri sera (pre - nanna). Mi piace come si sparge sul viso, ma credo di essere andata pesante con le perle di jojoba. Faccio test d'uso e vediamo un pò se sostituirà il buon vecchio aquapil (speriamo, questo mi costa decisamente meno!)
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da Mirjam »

Io lessi un intervento in cui Lola la sconsigliava, perchè, se non sbaglio, idrata gonfiando i corneociti e rendendoli "spugnosi", il che va bene per le zone supersecche, ma non è certo il tipo di effetto che cerchiamo di solito sul viso. Ora vedo se lo ripesco.

EDIT: trovato (cheffigo, me lo ricordavo quasi a memoria!)
Lola ha scritto:Io eviterei. L'urea idrata da una parte perchè è igroscopica, e quindi funziona come molte altre sostanze, ma dall'altra non appena aumenta la sua concentrazione fa in modo che i nostri corneociti di superficie invece che essere belli secchi e compatti diventino più morbidi ed asorbenti, trasformandoli in spugne. Non mi piace questo modo di idratare, va bene per parti di corpo che di loro si squamano quando sono secche, quindi quando è richiesta idratazione ed esfoliazione di strati di corneociti che non se ne vogliono andare, ma il viso non ha mai di questi problemi. Se hai bisogno di idratazione, aumenta la glicerina o usa l'ottimo sodio lattato o altir sali idratanti.
Nel detergente in questione sta dopo il carbomer, quindi in quantità microscopica, forse soltanto per aiutare l'allantoina a solubilizzarsi meglio.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da MissMartina »

Quindi la lascio all'8 come umettante Mirjam secondo te?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da Mirjam »

Io per ora la userei così com'è, poi nella prossima versione l'abbasserei tranquillamente a due, se non addirittura uno, che è la percentuale cui la tengo io quando voglio mettere un po' più di allantoina. Ma non sono una fan dei detergenti, quindi li ho studiati poco rispetto al resto, non prendermi come oro colato. :D:
Più che altro hai misurato il pH? Nei detergenti che io sappia tende ad essere alto e questo potrebbe creare problemi con l'urea, stabilizzanti o meno.
Quindi io la metterei solo alla fine, dopo aver misurato ed eventualmente corretto il pH.
Ultima modifica di Mirjam il 21/01/2013, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Soffro di insomma.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da MissMartina »

PH misurato (5) e sono lì che me la odoro e a breve lo misuro di nuovo.
Magari la abbasso a 5 la prossima volta, e uso quei 3 di differenza per metterci un olio adatto. Che ne pensi???
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da Baglioncina »

Infatti guardando l'inci del prodotto originale http://www.farmaciasantorsola.it/sifarm ... -2044.html l'urea è messa all'1%, se quanto riportato nel sito è attendibile.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da MissMartina »

Baglioncina GRAZIE! :allah:


Laureth disodio solfosuccinato 3%
Jojoba esteri microsfere 0,3%
Estratto di Hamamelis 5%
Aloe vera gel concentrato 0,5%
Acido glicirretico 0,5%
Estratto di Melograno 0,5%
Urea 1%


Ma l'estratto di melograno non lo vedo nell'inci...dove è???
Scusate ma sono tutto il giorno al PC.

Che ridere, io ho messo le perle di jojoba al 10, amamelide 10, l'aloe all'8 (ma il mio non è di certo concentrato) così come pure l'urea e gli ho tolto tutte le materie schifosette: a guardarlo il mio inci sembra decisamente più sano! :D:
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11812
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da Laura »

Mirjam quello che descrive Lola succede a concentrazioni superiori al 30%, qui parliamo di 8% in un detergente che si sciacqua via in pochi secondi, e ci sono molte buone creme commerciali viso con urea al 10%.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47695
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Progetto: Aquapil fai da me (con urea)

Messaggio da Lola »

Grazie a mirjam che ha ripescato la mia spiegazione che si adatta abbastanza a questo caso.
L'urea rende i cheratinociti delle spugne se gli viene permesso di farlo, ovvero se spalmiamo qualcosa sulla pelle che permanga sulla pelle stessa per ore. Manco se fosse stata sintetizzata assieme a kryptonite potrebbe esplicare alcun tipo di azione nei quindici secondi netti in cui il detergente viso coi granuli viene spalmato e strofinato sul viso prima di essere sciacquato. Come hai visto, l'urea non ha nessuna difficoltà a sciogliersi in acqua (ha solubilità molto elevata) e nell'acqua del risciacquo se ne va tutta senza lasciare tracce. Per quel motivo era a percentuale minima nel tuo commerciale, non serve a niente.

Ricordatevi di non riporre troppe speranze, ed attivi, nei prodotti a risciacquo, sono le creme o i sieri o anche i tonici i prodotti su cui concentrarsi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."