questo è il detegente esfoliante (copio-incollo link al topic inci: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola)
che mi prescrisse la mia dermatologa qualche tempo fa per lavarmici il viso tutti i giorni. Motivo: pelle a tendenza acneica.
Costa un pò e ho pensato che uno spignato pazzo ci stava (pazzo=non copiato da ricette approvate dalla Lola)..ogni tanto si può sbagliare, o rischiare...dunque, INCI alla mano e materie a mia disposizione, ho fatto questo:
Fase A
Acqua a 100
Urea 8
Idrolato di amamelide 10
Glicerina 3
Xantana 0.5
Perle di jojoba bianche 10
Fase B
Lauryl glucoside 7
Cocoglucoside&gliceriloleate 2
Triethyl citrate 0.5 (inserito dopo aver scaldato il lauryl glucoside)
Fase C
Gel aloe vera 8
Allantoina 0.5
Ho colorato in rosso le sostanze che non mi hanno fatto dormire per un paio di giorni
Nel senso che mi son letta ben bene i relativi topic - di urea e triethyl citrate - ma comunque ho dei dubbi su entrambi, o meglio sulla loro interazione http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=8055.
Ho chiesto alle amiche di spignatto che mi hanno consigliato di non usare l'urea sul viso. Ci sta come consiglio...ma allora perchè nell'aquapil c'è? Per far scena?
Premessa: io ne ho messo (di urea) 8 "stabilizzati" con 0.5 di triethyl citrate -> domanda: sono pochi, sono molti? Li ho davvero stabilizzati?
L'inci del detergente in questione riporta l'urea a piccole percentuali...ma è anche vero che le perle di jojoba non "bastano" ad esfoliare ed ecco perchè ho calcato la mano, se l'ho calcata, con l'urea.
Bastonatemi se lo dovete fare e anche se non dovete, ma datemi una mano a capire perchè perfavore!vittorio urbani ha scritto:cheratolitica e cheratoplastica/idratante a basse dosi.
Questo è il detergente
http://img51.imageshack.us/img51/7140/img4348b.jpg
che poi ho colorato così
per renderlo più simile all'originale.
Ha una buona consistenza non liquida, si sparge bene sul viso e "gratta" ben bene --- anche perchè credo di aver esagerato con le perle di jojoba!
Mi illuminate?
Grazie, Martina
edito 06/02/2013: la ricetta resta invariata perchè così mi va benissimo, urea compresa. Oramai lo termino...e presto lo rifarò senza urea - che mi sta proporio antipatica!