Crema antiage liftante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Crema antiage liftante

Messaggio da MERLINo »

Salve a tutti! O meglio dire... Buona nottata! Volevo condividere con voi questa mia creazione. Niente di eccezionale, ma mi è sembrata carina! :)
La crema è stata provata per dieci giorni. È piaciuta, e mi dicono che gli effetti tensori si sono visti, quindi l'ho rifatta in quantità maggiori con piccole aggiunte e/o correzioni per potenziarne gli effetti (ed ovviamente è stata prima riprovata). La ricetta definitiva mi piace: la crema è densa, setosa sulla pelle, è evanescente e si asciuga subito, lascia un profumo bellissimo (infatti molti pensavano avessi un profumo quando la provavo :lol:) non fa scia bianca e può essere messa tranquillamente sul contorno occhi perché non brucia affatto. La metto la sera, e la mattina la pelle è bella e morbida. Il suo dovere lo fa, mi sembra anche abbastanza bene, poi vorrei regalarla anche alla bisnonna per il suo compleanno imminente, così da vedere anche su di lei che effetto fa. Premetto che mi sarebbe piaciuto mettere anche 2 grammi di niacinammide (che però avevo finito :fangule:). Spero vi piaccia. :)

Fase A
idrolato di rosa a 100
carbopol ultrez 21 0,4
gomma xantana 0,2
glicerina 3
miele 1
caffeina 2

Fase B
metilglucosio distearato 3,7
fosfatidilcolina 0,5
cetil palmitato 1,5
dicaprylyl ether 1,5
cetiol sensoft 1,5
olio di argan 2
burro di kokum 1
burro di cacao 1

Fase C
olio di rosa mosqueta 1
olio di avocado 0,5
insaponificabile di avocado 1
olio di canapa 1
tocoferolo 1
nano regen plus 3
pantenolo 1
arginina 1
acqua shuttle 3
elastocell 4
acido lipoico 0,5
relax rides 4
peptide botox like 5
sol. sodio ialuronato* 3
polarsome 3D hydra 2
phenonip 0,5
profumazione: oli essenziali di patchouli e cannella, fragranza eliotropio, fragranza orchidea nera. Proporzioni rispettive: 10 - 2 - 7 - 3 (gtt)

pH 6

*È una soluzione che avevo preparato tempo fa ed avevo disponibile solo questo come fonte di sodio ialuronato; però mi è sembrato carino usarla come ulteriore funzionale. Avevo messo 1 g del sale in 94 g di macerato idroglicerinato (in acqua di lavanda) di polvere di Tepezcohuite. Una volta formato il gel aggiunsi 5 g di SAP.

Edit:
Immagine
Ultima modifica di MERLINo il 21/01/2013, 13:15, modificato 3 volte in totale.
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da Galatea »

Caspita, ti ha retto il 31% di fase C? WoW! :D:
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da MERLINo »

Ciao Galatea! Come si quota? Comunue dici che è troppo abbondante la fase C? :?
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da Galatea »

Ciao Merlino :)
Non so quale stile forum tu stia usando, comunque sopra ogni post a destra dovrebbe esserci un pulsante "quote" oppure "riporta". Ti si apre una finestra che servirebbe a rispondere, riportando il mio testo; ma tu invece ti puoi limitare a fare copia del mio link all'immagine, poi annulli la risposta, riapri il tuo primo messaggio con "edit" e fai incolla . Ovviamente il tuo link lo puoi cancellare.

La tua fase C in effetti deve essere la più grossa che ho visto fin'ora: ma sembra che ti ci sia entrata! :maria:
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da MERLINo »

Ecco qui. Grazie mille!
Pensandoci l'ultima volta che l'ho fatta (dove ho aggiunto anche più attivi in fase C) ho svuotato la scatolina dell'emulsionante, visto che era quasi finito. Non è che avrà contribuito quello a farla mantenere meglio? Se è così modifico la ricetta... Ma saranno stati altri 0,6-0,7 g di distearato. Niente di più! Non l'ho messo perché con gli emulsionanti volevo attenermi a quella originale anche la prossima volta, ma chissà, forse facendo così senza saperlo ho fatto bene?
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da Galatea »

Gli emulsionanti a caldo, una volta che la crema è raffreddata, non hanno più attività emulsionante, però la densità, raggiunta anche con quella cera in più, sicuramente aiuta :)
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da MERLINo »

Ok, allora modifico anche questo per sicurezza. Grazie! :)
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
koala86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/06/2011, 21:02
Località: Tropea (calabria)

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da koala86 »

Bellissima ricetta, davvero complimenti Merlino!
Mi hai fatto venir voglia di fare rifornimento di attivi...cos'è questo polarsome 3D hydra?

Inoltre tra il peptide botox like e il relax rides secondo te qual è quello che funziona di più?
Io ho fatto una crema con botox like ma onestamente l'effetto tensore non l'ho notato...
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da MERLINo »

Ciao koala86! Ti ringrazio, almeno qualcuno che commenta. :)
Il polarsome 3d hydra consiste in delle vescicole contenenti acqua che permettono il loro trasporto tra le cellule in modo molto veloce, in modo da permettere una forte idratazione. Dovrebbero svolgere una funzione simile alle acquaporine, le proteine canale che permettono il flusso veloce di acqua e sostanze disciolte in essa sia nelle cellule animali che vegetali.
Per quello che mi chiedevi sono sicuro che resta più efficace, come effetto tensore, sempre il relax rides. Il suo effetto miorilassante si sente (non so se hai mai provato a fare un gel per il contorno occhi che lo contiene... si sente che tira!), invece su questo peptide sono ancora scettico. Però ho voluto combinarlo apposta insieme ad altri attivi per vedere se magari lavorava meglio in sinergia. Comunque avevo visto la tua ricetta carina dove lo avevi usato al 5% e ne parlavi. Anche se non commento, noto! :D:

Puoi vedere anche qui per sapere meglio del polarsome:
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da Galatea »

Hai mica l'inci del polarsome? Ho guardato sul link che hai messo ma non l'ho trovato. Ho capito che è simile ai nanosomi ma non ho capito cosa veicola: acqua e basta?

La tua crema è bella, sembra venuta bene :) mi lascia un po' perplessa il fatto che ci sono davvero tanti attivi, in genere mi riesce meglio giudicare una crema mirata, nella quale capisco la funzione complessiva, piuttosto che quelle in cui c'è un po' di tutto, per questo non mi è venuto di commentarla.
Comunque non c'è nulla fuori luogo. E' bella :)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da Shakarì »

Quoto Galatea....è bella complimenti...ma è troppissimma secondo me, non riesco a "vederla" ci sono troppi attivi!!
Io di solito metto il tocoferolo e l'avocado in fase B e a maggior ragione con una fase C corposa come la tua, come mai li hai inseriti a freddo?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da MERLINo »

Galatea ha scritto:Hai mica l'inci del polarsome? Ho guardato sul link che hai messo ma non l'ho trovato. Ho capito che è simile ai nanosomi ma non ho capito cosa veicola: acqua e basta?
INCI: water, glycerin, sorbitol, lecithin, oleic acid, xanthangum, oleic acid, CI77491.

Non sono delle semplici vescicolette... Questi nanosomi contengono acqua polarizzata, cioè acqua che ha il legame tra idrogeni e ossigeno (104,45°) modificato, più stretto, in modo da ottenere molecole più ordinate che possono essere veicolate meglio nelle cellule, simil acquaporine.
Vedi qui le figure: http://www.progre.it/site/wp-content/up ... ydra3d.pdf
Galatea ha scritto:mi lascia un po' perplessa il fatto che ci sono davvero tanti attivi, in genere mi riesce meglio giudicare una crema mirata, nella quale capisco la funzione complessiva, piuttosto che quelle in cui c'è un po' di tutto
Alla fine ho messo tutti attivi antiossidanti e ricostitutenti, e peptidi antiage. Non mi sembrava di aver messo cose che non centravano fra loro...
Shakarì ha scritto:Io di solito metto il tocoferolo e l'avocado in fase B e a maggior ragione con una fase C corposa come la tua, come mai li hai inseriti a freddo?
Pensavo che metterli in fase B li depauperasse. Quindi ho preferito rischiare!
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da Galatea »

MERLINo ha scritto:

Alla fine ho messo tutti attivi antiossidanti e ricostitutenti, e peptidi antiage. Non mi sembrava di aver messo cose che non centravano fra loro...
Ma infatti hai ragione, non è il classico minestrone. Come ho detto non ho trovato nulla di fuori luogo :) E' solo tanta roba :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da Stalker »

In fotografia la crema mi pare bella. Complimenti :cin: Ma lascio alle più esperte i consigli e le critiche.

Io volevo chiederti se le proporzioni che hai segnato di oe e fragranze che hai usato per la profumazione, sono calcolate anch'esse in percentuale. Te lo chiedo perchè io di solito non faccio quel calcolo, vado ad occhio, quindi magari hai messo le quantità aggiunte in 200 o 300 gr di crema, per dire. :) Certo che hai usato fragranze e oe dal profumo molto intenso, sono curiosa di vedere cosa mi esce fuori. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da MERLINo »

No, Stalker, non le ho calcolate nella formulazione completa. Anche io non lo faccio mai. Ho preso però un bicchierino a parte e mi aggiungevo gli oli e le fragranze in piccole parti. Devo dire che la proporzione che ho scritto è un po' empirica, perché alla fine ho fatto qualche altra aggiunta di patchouli ed eliotropio, però già partendo da questa proporzione l'odore è molto bello. Poi puoi continuare ad aggiungere un altro po' a tuo gusto, perché l'odore non si rovina; solo non esagererei con la cannella. Sulla pelle il mix è bello: dopo che l'hai spalmata rimane una fragranza molto più dolce dell'odore di partenza. Questo perché le note di testa della cannella svaniscono subito lasciando l'odore appena percettibile, eppoi perché sono anche poche. Anche il patchouli tende a sparire, ma proprio per farlo rimanere di più ho abbondato con le gocce! Peccato che non posso farti sniffare! :D:
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da Stalker »

Grazie Merlino

Proverò a fare il mix, tanto ho già sia oe che fragranze. ;)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da MERLINo »

Fammi sapere! ;)
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
koala86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/06/2011, 21:02
Località: Tropea (calabria)

Re: Crema antiage liftante

Messaggio da koala86 »

No il relax rides non l'ho mai provato...al prossimo ordine da AZ lo prendo...
Mi sembra interessante anche questo Polarsome... un'altra cosa da aggiungere alla lista Vernile... :twisted: