Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da MicellaCreativa »

Ho prodotto un mesetto fa questa cremina per il viso, per la mia pelle che col freddo si stava sfogliando. Mi sono discretamente impegnata nella sua formulazione scegliendo con cura gli oli e gli attivi (ci saranno errori ma tenterò di giustificarmi :D: ) Premetto che adoro la xantana sulla mia pelle, che rifiuta creme col carbomer che mi sfarinano. Quindi se siete fan del carbomer non apprezzerete molto, ma dopo il club della lecitina penso si possa accettare quello della xantana :lol: In futuro, mi procurerò altri emulsionanti e vedrò se il mio rapporto col carbomer migliora, perchè non sono certa che sia lui, magari quello che non mi piace è lui abbinato a questi emulsionanti.

Fase A
acqua a 100
xantana 0,3
miele 1
allantoina 0,5

Fase B
coco caprilate 1
o. jojoba 1
o. pesca 1
o. camomilla 1
o. pistacchio 1
o. noce 1
o. avocado 1
b. mango 1
cera d'api 0,5
alcol cetilico 0,5
metilglucosio sesquistearato 2
antiranz 1gtt

Fase C
dry flo 0,5
o. rosa mosqueta 1
bisabololo 0,5
oleolito in sesamo di "licopene" * 1
squalene 3
gel sodio ialuronato 1% 2
estr. idroglicerinato cetriolo AZ 5
prot. riso liquide 2
prot. grano liquide homemade 30% 4
fluido ACE 3
Lipodermin Natipide II DS 10 (aggiunti dopo tutto mescolando adagio)
o.e. basilico 5 gtt
cosgard 0.6
fragranza fragola e vaniglia q.b da mitigare il basilico
pH 5,5

La consistenza è soffice e non molto soda perchè a me piace così. Il profumo finale è particolare e mi piace e in ogni caso sparisce in breve tempo dal viso. Non la trovo appicciccosa ma setosa e delicata.
Perdonate le microbollicine nella foto che si sono formate sin dal gel con la xantana. Però dopo un mese e l'uso se ne sono quasi andate via tutte e la crema è liscia :)

* non sapevo come chiamarlo: oleolito di "concentrato di pomodoro" mi fa schifio...comunque, si tratta di un esperimentuccio che ho fatto col concentrato di pomodoro, mi sembrava riuscito e l'ho infilato nella crema. Ritengo sia ricchissimo di licopene perchè è color rosso fuoco (non ho strumenti professionali per misurarne la concentrazione).

Immagine

E' una crema invernale e la applico la sera: si assorbe in fretta se ho la pelle secca, mentre impiega qualche minuto se ho la pelle normale. Il mattino dopo ho la pelle fresca, morbidissima e non unta e posso aspettare due giorni per rimetterla senza tornare un muro sgretolato (e mettendo cremine leggere). L'ho spedita a mia mamma che stava secca come me e ha 50 anni, e dopo una settimana di prova dice che l'adora.
Ora a voi la parola, giudicate! :?
Ultima modifica di MicellaCreativa il 19/12/2012, 21:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da tagliar »

prot. grano liquide homemade: dato che è homemade, scrivi la %
Lipodermin Natipide II: cos'è?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da MicellaCreativa »

si scusa x l'homemade..

questo: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=35365 è da DragonSpice
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da Galatea »

Ho letto il topic, ho letto la scheda tecnica, ho letto ciò che dice DS... ma finora ho capito solo che si tratta di nanosomi... vuoti! Sembra quasi ci dicano che li possiamo riempire con quello che ci pare..
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da Stalker »

Galatea, qui http://www.olionatura.de/_rohstoffe/ind ... ytosterole trovi altre informazioni sul lipodermin. Sempre che riesci a tradurre la traduzione italiana di google dal tedesco :twisted:

Se non ho capito male, gli effetti cosmetici principali sono due:
1- contiene fosfatidilcolina quindi i suoi principi attivi
2- rende la pelle più "permeabile" quindi favorisce la penetrazione dei principi attivi contenuti nella crema in cui si è aggiunto il lipodermin.

Non so dirti quanto di tutto ciò sia effettivo, io ho usato il lipodermin in una formula molto semplice, tipo siero e ho visto che l'aspetto della pelle era un pò migliorato.

Ma probabilmente gli stessi effetti si possono ottenere aggiungendo lecitina, fosfatidilcolina e alcool alle creme :) visto poi che il lipodermin costicchia :oo:
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da MicellaCreativa »

Alcune cose:
- quando volete tradurre dal tedesco pagine web, traduce in inglese col traduttore. Avrete una traduzione molto migliore che verso l'italiano ;)
- se lo fate con la pagina che ha postato Stalker scoprirete un sacco di cose su questo Lipodermin che anch'io ingnoravo e adesso lo trovo un ingrediente molto grazioso. Spiega esattamemente come sono fatti e come penetrano.
- però non credo sia appropriato parlarne qua sotto la mia crema, perchè io cercavo opionioni su come migliorarla e perchè c'è un topic sul Lipodermin, che poveretto avrebbe bisogno di essere arricchito :)

Edit: @Stalker: non credo sia uguale ad aggiungere lecitina e fosfaditilcolina e alcol. L'alcol nella Lipodermin ha una funzione conservante degli stessi nanosomi ed evapora quando li usi. Inoltre, la pagina che hai postato, spiega che sono strutture lamellari semicurve di lipidi e in un contesto homemade non saprei proprio come ricrearle. I lipidi si associano tra di loro in certe strutture 3D (lamelle, micelle, liposomi) a specifiche concentrazioni e quant'altro, e noi non siamo dei chimici organici che possiamo ricrearcele. Lo so perchè sono stata in lab di chimica organica dove creavano liposomi di acido ialuronico e ci spendevano mesi a progettarli perfetti per l'uso. Senza contare che la funzione di queste strutture prevede la fusione con le membrane cellulari e questo è un altro aspetto complicato. Mi spiace :)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da Stregonza »

Scusa.....ma ho capito bene? Hai messo il concentrato di pomodoro nell'olio per fare un oleolito? :oo: :oo:
Sicuramente non ho capito..... :roll:
Immagine
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da Galatea »

Perché no; a me sembra un'idea funzionante :)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da MicellaCreativa »

beh, sotto l'ingrediente Licopene trovi una cosa simile, io ho solo un modificato un poco l'idea proposta lì e ne ho cavato un liquidino rossissimo. Secondo me è licopene abbastanza concentrato. Ci ho provato perchè ho capito che quello che si acquista è piuttosto arduo da maneggiare. Ho anche trovato delle capsule di licopene, tipo integratori alimentari, e pensavo di usare quelle ma alla fine erano licopene + X + Y....(tutti ingredienti carini tipo vit E,...) ma non era cosa cercavo, e allora mi sono adattata :lol: (spero con criterio).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da tagliar »

Galatea ha scritto:Ho letto il topic, ho letto la scheda tecnica, ho letto ciò che dice DS... ma finora ho capito solo che si tratta di nanosomi... vuoti! Sembra quasi ci dicano che li possiamo riempire con quello che ci pare..
I liposomi vuoti finora non li avevo visti. :oo:
Ma, a parte apportare la fosfatidilcolina (cosa che fa anche la semplice lecitina), se sperate di riempirli con qualsiasi cosa vi assicuro che sarebbe più semplice vedere un asino che vola: i liposomi di riempiono in fase di produzione, non quando sono già formati.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da MicellaCreativa »

Quello che dici è giusto, ma io credo che in questo caso sia un'altra cosa. Leggi la scheda postata da Stalker e cosa ho scritto su. Sono delle lamelle di lipidi che si richiudono sugli attivi della crema.

Traduco sintetizzando per tutti :)

Lipodermin Niaptide II consta di lamelle di fosfaditilcolina (stilizzate in foto):
Immagine
però, a differenza della foto, non sono dritte, ma semicurve, una sfera aperta. Essendo le code dei lipidi idrofobiche, appena toccano l'acqua queste scappano, cioè le sfere si chiudono. Allora succede che aggiungendo queste sfere aperte alla crema queste si richiudono per forze chimico-fisiche. Nel chiudersi intrappolano quello che capita a tiro, sia attivi lipo che idro. Poi la scheda prosegue dicendo altre informazioni secondarie, tra cui che Lipodermin Niaptide II è termoresistente secondo i test che hanno effettuato...
E dice anche cosa fa di buono la fosfaditilcolina alla cute...ecc ecc...

però io ste cose le metterei nel topic del Lipodermin, non qui. poi magari mi sbaglio, scusate per l'idea. :oops:
Ultima modifica di MicellaCreativa il 08/12/2012, 21:04, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da Stregonza »

MicellaCreativa ha scritto:beh, sotto l'ingrediente Licopene trovi una cosa simile, io ho solo un modificato un poco l'idea proposta lì e ne ho cavato un liquidino rossissimo. Secondo me è licopene abbastanza concentrato. Ci ho provato perchè ho capito che quello che si acquista è piuttosto arduo da maneggiare. Ho anche trovato delle capsule di licopene, tipo integratori alimentari, e pensavo di usare quelle ma alla fine erano licopene + X + Y....(tutti ingredienti carini tipo vit E,...) ma non era cosa cercavo, e allora mi sono adattata :lol: (spero con criterio).
Ma pensa te...... :oo: :oo: :oo:
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19776
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da tagliar »

MicellaCreativa ha scritto:Leggi la scheda postata da Stalker e cosa ho scritto su. Sono delle lamelle di lipidi che si richiudono sugli attivi della crema.
La scheda tradotta dal tedesco è quasi incomprensibile. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
MicellaCreativa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 09/10/2012, 18:50

Re: Crema viso rimpolpante Licopene & Basilico

Messaggio da MicellaCreativa »

tagliar leggi su,...ho tradotto