Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe...

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe...

Messaggio da Stregonza »

8) 8) 8) 8) ....e me lo dico da sola 8) , il titolo è indicativo.

Dopo l'acquisto dei poliglicerili, ho voluto provare a fare un siero viso, per cercare di contrastare quel decadimento naturale della pelle che si verifica inevitabilmente dopo i 40, anche sotto la spinta della mia collega che di anni ne ha qualcuno più di me e che crede nelle magie del calderone della stregonza(povera lei!!!!!)....

L'idea è stata cercare di fare una formula semplice e di sferzare un po' la pelle con le vitamine, usando anche due antiossidanti.

Premetto che lo sto usando da una settimana, quando vado in studio a lavorare a volte metto solo quello, se invece sto all'aria aperta metto sopra una crema più pesante dopo averlo fatto assorbire bene (dieci minuti dopo averlo messo).


La ricetta:

A: acqua di miele 70,2
glicerina 4
xantana 0,3
niacinamide 2


B: etilesilstearato 0,5
ottildodecanolo 0,5
C12-13 alkyl esanoato 0,25
jojoba 0,5
rosa mosqueta 0,5
olio ribes nero 0,5
tocoferile acetato 0,5

pge-3-oleate 0,2
pge-4-caprate 0,4 (ma poi un'aggiustatina a occhio gliel'ho data :twisted: )

C: SAP 2 (sciolto in 2 g acqua)
All-in-one 2(inci:Niacinamide, Calcium Pantothenate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Pyridoxine HCl, Maltodextrin, Amylodextrine, Silica


AHA A-Z 1(inci: Water (eau : 45-55%) & Vaccinium myrtillus extract (extrait de myrtille : 27-30%) & Saccharum officinarum extract (extrait de canne à sucre : 11-13% )& Acer saccharum extract (extrait d'érable : 1-2%) & Citrus aurantium dulcis extract (extrait d'orange : 3-5%) & Citrus medica limonum extract (extrait de citron : 3-5%).



Soluzione sodio ialuronato 1% 8
Nano LPD's antiox (Vernile) 2
Arganyl (inci: acqua, estratto foglie di argan) 2
phenonip 10 gtt

alcune gocce di vaniglia +tè sencha di Aromat'Easy

Come scritto sui poliglicerili, ho leggermente aumentato il 4-caprate a occhio per paura che non emulsionasse bene essendo debole, anche se ho rispettato la percentuale del 20% in emulsionanti sulla fase grassa e la distribuzione 1:2 fra oleate e caprate.
pH rigorosamente a 7 come prescritto per All in one. Speriamo che funzionino anche gli Aha che dovrebbero stare un pelo più bassini...


All'obiezione:"perchè non usi Cebion?", rispondo che c'ho provato ma a me appiccica da bestia e poi mi rimane un odoraccio sulla faccia.... :nonso: :nonso:

Questo invece ha un buon profumino, ma un colore orrendo... :oops: :oops:
Immagine

Immagine

Immagine

Tira un pochino, si assorbe in un battibaleno, non unge e non appiccica, la pelle pare gradire.
Nessuna è ringiovanita, però.
Ultima modifica di Stregonza il 07/12/2012, 20:49, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Morganah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1496
Iscritto il: 27/08/2011, 0:40
Località: Provincia di Roma

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Morganah »

invece ha un colore molto carino!

magari non ti ringiovanisce perche non ne hai bisogno ;)
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Stregonza »

Morganah ha scritto:invece ha un colore molto carino!

magari non ti ringiovanisce perche non ne hai bisogno ;)
:heart: :heart: :heart: :heart:
Immagine
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Baglioncina »

Sembra fatto apposta per me :) Brava, Stregonza!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5968
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Bimba80 »

Ma non siete streghe..... :maria:
Per me è ancora presto.... :D: :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Stalker »

Stregonza, e adesso dimmi, per favore, perchè hai usato quelle striminzite percentuali di poliglicerili :) e se il siero sta proprio "in piedi", tutto uniforme, senza differenze di consistenza e trasparenza.

Scusa, non sto criticando, è che io ho fatto un siero con percentuali di poliglicerili decisamente più alte di quelle che hai usato tu e mostra segni di separazione, seppur lievi. :evil: E allora volevo capire perchè :cry: a me è successo e invece il tuo tiene. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Stregonza »

Stalker, io mi sono limitata a studiare quello che c'è qui sul forum e ad applicare... :nonso:
Al momento non si separa nulla, se si separerá scriverò.
Quello che ho applicato é: 20% di poliglicerili sulla fase grassa( che qui é circa il 3%) con rapporto di 1:2 fra oleate e caprate. Però come ti ho scritto il caprate l'ho aumentato un pochetto a occhio mentre mescolavo, anche qui come descritto sul topic.

Non dubitare che se si separa lo scrivo.
Immagine
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Stalker »

Grazie :)

Ma non volevo mettere in dubbio il fatto che non si sia separato. E non sto qui ad aspettare che si separi. Ho visto anche io di altre ricette con i poliglicerili che non si sono separate e mi sto chiedendo perchè io non ci sia riuscita, tutto qui.

Il tuo è fatto bene e non si separerà. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Stregonza »

Stalker, :ok: vai tranquilla, non devi mica giustificare i tuoi commenti eh!! Ci mancherebbe!!
Le mie poche ricette postate sono solo la mera applicazione di quello che studio, la pratica si può dire; quindi quando dico che se si separerá aggiornerò é perché secondo me qui bisogna far vedere il :kuul: e non barare, così da ragionare assieme se qualcosa va storto.

O no?
Immagine
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Stalker »

Certo, mi sembrava che te la fossi un pò presa, sai qui non si vedono le espressioni allora si può fraintendere :)

Per quel che riguarda i poliglicerili ne ho sempre sentito parlare piuttosto bene, sono stati riportati solo un paio di casi di separazione, uno dei quali avvenuto in seguito ad un volo aereo ( che, diciamo, accellera la separazione ).
E' per questo che ci sono rimasta male quando il mio siero si è separato ( la separazione si è vista già dopo un paio di giorni ), non me lo aspettavo visto le belle cose che si sono dette. Bò, magari ho sbagliato qualcosa o c'è qualcosa nella formula che crea problemi. Chissà :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Chris »

Bello bello! Ma fra 8 di ialuronato e 4 di glicerina non ci mette una vita ad asciugare? Se no e non appiccica come hai scritto... Complimentoni!!!! :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: Siero con vitamine e antiossidanti per vecchie streghe..

Messaggio da Stregonza »

Chris, ma sai che no? L'ho appena messo su, e anzi poi la mia pelle tira proprio.....forse s'asciuga troppo...... :?

.....o magari é perché sono una vecchia strega...., :?
Immagine