Dopo l'acquisto dei poliglicerili, ho voluto provare a fare un siero viso, per cercare di contrastare quel decadimento naturale della pelle che si verifica inevitabilmente dopo i 40, anche sotto la spinta della mia collega che di anni ne ha qualcuno più di me e che crede nelle magie del calderone della stregonza(povera lei!!!!!)....
L'idea è stata cercare di fare una formula semplice e di sferzare un po' la pelle con le vitamine, usando anche due antiossidanti.
Premetto che lo sto usando da una settimana, quando vado in studio a lavorare a volte metto solo quello, se invece sto all'aria aperta metto sopra una crema più pesante dopo averlo fatto assorbire bene (dieci minuti dopo averlo messo).
La ricetta:
A: acqua di miele 70,2
glicerina 4
xantana 0,3
niacinamide 2
B: etilesilstearato 0,5
ottildodecanolo 0,5
C12-13 alkyl esanoato 0,25
jojoba 0,5
rosa mosqueta 0,5
olio ribes nero 0,5
tocoferile acetato 0,5
pge-3-oleate 0,2
pge-4-caprate 0,4 (ma poi un'aggiustatina a occhio gliel'ho data

C: SAP 2 (sciolto in 2 g acqua)
All-in-one 2(inci:Niacinamide, Calcium Pantothenate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Tocopheryl Acetate, Pyridoxine HCl, Maltodextrin, Amylodextrine, Silica
AHA A-Z 1(inci: Water (eau : 45-55%) & Vaccinium myrtillus extract (extrait de myrtille : 27-30%) & Saccharum officinarum extract (extrait de canne à sucre : 11-13% )& Acer saccharum extract (extrait d'érable : 1-2%) & Citrus aurantium dulcis extract (extrait d'orange : 3-5%) & Citrus medica limonum extract (extrait de citron : 3-5%).
Soluzione sodio ialuronato 1% 8
Nano LPD's antiox (Vernile) 2
Arganyl (inci: acqua, estratto foglie di argan) 2
phenonip 10 gtt
alcune gocce di vaniglia +tè sencha di Aromat'Easy
Come scritto sui poliglicerili, ho leggermente aumentato il 4-caprate a occhio per paura che non emulsionasse bene essendo debole, anche se ho rispettato la percentuale del 20% in emulsionanti sulla fase grassa e la distribuzione 1:2 fra oleate e caprate.
pH rigorosamente a 7 come prescritto per All in one. Speriamo che funzionino anche gli Aha che dovrebbero stare un pelo più bassini...
All'obiezione:"perchè non usi Cebion?", rispondo che c'ho provato ma a me appiccica da bestia e poi mi rimane un odoraccio sulla faccia....

Questo invece ha un buon profumino, ma un colore orrendo...

Tira un pochino, si assorbe in un battibaleno, non unge e non appiccica, la pelle pare gradire.
Nessuna è ringiovanita, però.