Cold Cream viso

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
linfocita T
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2012, 11:42

Cold Cream viso

Messaggio da linfocita T »

Premessa:
Ho fatto questa cold cream per il mio compagno che, per lavoro, passa molte ore al freddo e al gelo e ha sempre la faccia rinsecchita, oltre ad una simpatica dermatite ai lati del naso. Ho cercato quindi di fare un qualcosa di idratante, protettivo, ma non troppo unto, visto che (come quasi tutti i maschietti) il signorino mal sopporta tutto ciò che va oltre il gel acquoso. Lo so, forse la cold cream non è la scelta migliore per evitare l'unto, ma ho deciso di fare comunque un tentativo :lol:


Ricetta:
Fase A
20% Acqua di rose

Fase B
20 cera d'api
20 olio di chaulmoogra (dovrebbe aiutare per la dermatite)
12 olio di macadamia
8 olio di sesamo
10 burro di karité
10 burro di mango

Pregi:
Ebbene, la stiamo usando entrambi da circa una settimana e, incredibile ma vero, si assorbe in fretta e non unge (anche su di me che ho la pelle mista :oo: ); mantiene bene l'idratazione, lascia la pelle mobbbida, e sembra che riesca ad evitare le screpolature dovute al vento freddo. Anche la dermatite pare sotto controllo, anzi direi migliorata, più rosea e squamette sparite.
Difetti:
La crema è rimasta un po' "granulosa", non è liscia come avrei voluto, forse perchè l'emulsione si è raffreddata troppo velocemente? Comunque tiene bene, nessun segno di separazione imminente. Altro difetto è che puzza, non ho aggiunto altro per non infierire sulla dermatite, credo sia colpa del chaulmoogra, per fortuna dopo un po' l'odore se ne va...

Immagine

Alla fine sono abbastanza soddisfatta, anche perché è una delle prime che faccio :oops: la cremuzza fa il suo lavoro e il ragazzo è contento :ok: , spero che piaccia anche a voi!
Ultima modifica di linfocita T il 07/12/2012, 13:50, modificato 2 volte in totale.
Provava dolore in tutto il corpo, dovunque premesse la mano. Dopo un po' capì che questo succedeva perché era la mano a fargli male.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Cold Cream viso

Messaggio da caja82 »

Ciao Linfocita, mi sa che la tua ricetta va un po' rivista in virtù del fatto che le ricette vanno postate in percentuale o sui 100g. Sei sicura che il totale dei grassi fosse solo 30? perchè andrebbe ad alterare la solita proporzione 20-20-60 delle cold cream, e questo potrebbe spiegare perchè non la senti così unta.
Detto ciò prova a dare un'occhiata qui e riformula la tua ricetta. :winkle:
Inoltre, potresti postare una foto del tuo spignatto? Sarebbe utile a capire meglio i problemi che hai riscontrato.
linfocita T
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2012, 11:42

Re: Cold Cream viso

Messaggio da linfocita T »

Occavolo!No, no, ho rispettato la proporzione 20-20-60, ma mi son sbagliata a scrivere le dosi degli olii perchè ne ho fatti 50g, sorry, correggo subito! Giuro che appena riesco metto anche la foto (che ho già, ma sul cellulare)...
Provava dolore in tutto il corpo, dovunque premesse la mano. Dopo un po' capì che questo succedeva perché era la mano a fargli male.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold Cream viso

Messaggio da tagliar »

o.v. per cosa sta?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
linfocita T
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2012, 11:42

Re: Cold Cream viso

Messaggio da linfocita T »

tagliar ha scritto:o.v. per cosa sta?
ehm... o.lio v.egetale...non si usa?
Provava dolore in tutto il corpo, dovunque premesse la mano. Dopo un po' capì che questo succedeva perché era la mano a fargli male.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19773
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cold Cream viso

Messaggio da tagliar »

olio sì, ma vegetale è un'ovvietà, visto che questi oli sono vegetali e non esiste alternativa sintetica.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
linfocita T
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2012, 11:42

Re: Cold Cream viso

Messaggio da linfocita T »

Capit, l'ho messo così perché così era scritto sulle confezioni; ho modificato e aggiunto la foto.
Provava dolore in tutto il corpo, dovunque premesse la mano. Dopo un po' capì che questo succedeva perché era la mano a fargli male.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cold Cream viso

Messaggio da Galatea »

Io o.v. lo leggo olio vergine :)

La granulosità è sicuramente dovuta al Karitè che, se scaldato oltre i 50 gradi, raffreddandosi fa i pallini :)
linfocita T
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2012, 11:42

Re: Cold Cream viso

Messaggio da linfocita T »

ah ecco, mi sa che è proprio il karitè allora, dite che si può sostituire con l'olio?è più leggero o più pesante rispetto al burro?
Provava dolore in tutto il corpo, dovunque premesse la mano. Dopo un po' capì che questo succedeva perché era la mano a fargli male.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Cold Cream viso

Messaggio da Galatea »

Mai provato, ma credo che nessun olio può essere più pesante rispetto a qualunque burro :D:
linfocita T
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/11/2012, 11:42

Re: Cold Cream viso

Messaggio da linfocita T »

Galatea ha scritto:Mai provato, ma credo che nessun olio può essere più pesante rispetto a qualunque burro :D:
Ma io sapevo che i burri si assorbono più in fretta degli olii e lasciano la pelle più asciutta, o forse ho capito male?
Magari finita questa faccio una prova e sostituisco il burro con l'olio e vediamo se è meglio o peggio :lol:
Provava dolore in tutto il corpo, dovunque premesse la mano. Dopo un po' capì che questo succedeva perché era la mano a fargli male.
Avatar utente
Annika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/09/2008, 16:23
Località: Prov. MB

Re: Cold Cream viso

Messaggio da Annika »

linfocita T ha scritto:ah ecco, mi sa che è proprio il karitè allora, dite che si può sostituire con l'olio?è più leggero o più pesante rispetto al burro?
Secondo me ti conviene sostituire la quota di burro di karitè con il mango.
Oppure mettere un po' di mango e un po' di olio, tra quelli che hai già usato...
Se poi cerchi la leggerezza o per lo meno un buon equilibrio tra nutrimento/untuosità ecc, mi sa che ti conviene passare direttamente alle creme...
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Cold Cream viso

Messaggio da 1simo2 »

..scusate ma cos'è questo olio di chaulmoogra? nel forum non ho trovato info....
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Cold Cream viso

Messaggio da codirosso »

googlando ho trovato QUESTO
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: Cold Cream viso

Messaggio da 1simo2 »

grazie codirosso, avevo letto su wikipedia anche, ma il tuo link mi è piaciuto di più!!!