Ho fatto questa cold cream per il mio compagno che, per lavoro, passa molte ore al freddo e al gelo e ha sempre la faccia rinsecchita, oltre ad una simpatica dermatite ai lati del naso. Ho cercato quindi di fare un qualcosa di idratante, protettivo, ma non troppo unto, visto che (come quasi tutti i maschietti) il signorino mal sopporta tutto ciò che va oltre il gel acquoso. Lo so, forse la cold cream non è la scelta migliore per evitare l'unto, ma ho deciso di fare comunque un tentativo

Ricetta:
Fase A
20% Acqua di rose
Fase B
20 cera d'api
20 olio di chaulmoogra (dovrebbe aiutare per la dermatite)
12 olio di macadamia
8 olio di sesamo
10 burro di karité
10 burro di mango
Pregi:
Ebbene, la stiamo usando entrambi da circa una settimana e, incredibile ma vero, si assorbe in fretta e non unge (anche su di me che ho la pelle mista

Difetti:
La crema è rimasta un po' "granulosa", non è liscia come avrei voluto, forse perchè l'emulsione si è raffreddata troppo velocemente? Comunque tiene bene, nessun segno di separazione imminente. Altro difetto è che puzza, non ho aggiunto altro per non infierire sulla dermatite, credo sia colpa del chaulmoogra, per fortuna dopo un po' l'odore se ne va...

Alla fine sono abbastanza soddisfatta, anche perché è una delle prime che faccio