Crema viso dei miei sogni con SAP e Q10

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Crema viso dei miei sogni con SAP e Q10

Messaggio da mulaky »

Il mio primo progetto, spero di non fare errori :D:

Parto col dire che vorrei fare una crema bellina, con qualche attivo dentro ma allo stesso tempo semplice e funzionale. Mi piacerebbe che la crema abbia un tocco setoso, che non unga, che si asciughi velocemente ma non prima che io l'abbia spalmata, insomma deve essere confortevole, idratante e un po' nutriente (e se funge davvero l'anti-age tanto di guadagnato!) e la consistenza deve essere da vasetto (come quelle di Bottega Verde), non quella roba liquida che mi è venuta la prima volta. Ne avevo fatto una precedente con solo xantana+olivem, ma oltre ad essere venuta liquida, la xanthana mi fa sudare abbastanza il viso :roll:
Adesso ho preso nuovi emulsionanti e nuovi gelificanti, quindi ho buttato giù questa ricettuzza:

A
acqua a 100
glicerina 3
carbomer ultrez21 0.4 **
xanthana 0.1 **
allantoina 0.3
[** oppure carbomer 0.3 e xanthana 0.2]

B
coco silicone AZ 0.5 (coco-caprylate)
caprylis AZ 1 (caprylic/capric triglycerides)
o. cocco 1 (quello bio AZ profumato)
b. karité 0.5
tocoferolo puro 2
metiglucosio sesq. 3
alcol cetilico 2

C
o. rosa mosqueta 1
o. argan 1
o. germe di grano 1
dry flo 0.5
q10 0.1
bisabololo 0.5
pantenolo 2
gel sodio ialuronato 1 (soluzione all'1%)
bio-remodelant AZ 2 [inci: Betula alba juice, Glycerin, Linum usitatissimum (linseed) seed extract, Glyceryl caprylate, Parfum]
proteine seta idrolizz. 0.5
o.e. legno di rosa 3-5 gocce
cosgard 0.6
fragranza rosa/frangipani q.b. (vernile)

ph 5-6 (le cartine vernile non hanno il mezzo punto)

Il tocoferolo l'ho inserito a 2% perché non avendo i nanetti, volevo dare un sostegno al q10 (ho letto che funziona meglio con la vitamina A e la vitamina E).
Il bio-remodelant dovrebbe essere un attivo anti-age e dovrebbe aiutare a stimolare la produzione di acido ialuronico, a prevenire la degradazione del collagene e dovrebbe ridare/mantenere l'elasticità e il tono della pelle.
La cascata spero sia giusta, ho scelto oli che secondo me sono specifici per il viso (tranne forse l'olio di cocco ma mi piace moltissimo l'effetto sulla pelle). La mia pelle non è grassa, non si lucida... penso che da secca e intrattabile sia diventata quasi mista (grazie anche a routine migliori), ma rimane sempre delicata e ho sempre bisogno di idratazione una volta al giorno.

Procederei così:
1/3 di acqua calda dove sciogliere l'allantoina, poi verso su glicerina+xanthana
2/3 di acqua con il carbomer senza tamponare
minipimer in entrambi, poi unisco le due fasi, minipimer, riscaldo la fase A "unica".
prepararo la fase B (mettendo il karité all'ultimo per scongiurare granelli antipatici). si procede come al solito... si uniscono le fasi, poi si passa alla fase C (il dry flo disperso negli oli). ultimo colpetto di minipimer e fine.
se ho capito bene, il carbomer non deve essere tamponato prima ma solo a crema finita (sempre se è necessario tamponare con soda, bisogna guardare il ph)... giusto?


Che ne dite? Margini di miglioramento? :oops:



RICETTA DEFINITIVA

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Allantoina 0.3
Xanthana 0.3
Carbopol ultrez 21 0.3

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0.5
Cetyl Palmitate 0.5
Antiranz 3gcc
Dycaprylyl ether 0.5
Coco caprylate 0.5
Olio Argan 1
Olio Albicocca 2
Concentrato di fitosteroli 0.5 [AZ - Persea Gratissima (Avocado) Oil + Phytosterols + Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables]
Burro Cacao 0.5

Fase C
Olio Rosa mosqueta 1
Olio Germe di grano 1
Tocoferolo 2
Dry flo 0.250
Q10 0.10
Bisabololo 0.5
Pantenolo 2
Sodium Ascorbyl Phosphate 1
Complexe idratation intense 2 [AZ - Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide]
Gel sodio ialuronato 3 (in soluzione all'1%)
Cosgard 0.6
O.E. 5 gcc (2 camomilla romana, 2 legno di rosa, 1 benzoino)

Fase D
Tinovis ADE 0.6

Ph 6,5

Immagine
Ultima modifica di mulaky il 16/02/2013, 9:06, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da Shakarì »

A me sembra carina, se proprio vuoi un consiglio .....io aumenterei il gel di sodio jaluronato almeno a 3 o 4, e l'olio di cocco io non lo metterei in una crema viso e dovresti al limite sostituirlo con un olietto leggero giusto per bilanciare la cascata! Le percentuali di gelificanti vanno bene, tutte e due gli esempi che hai messo, devi trovare tu il giusto compromesso per la tua pelle....Ma tu prova poi puoi sempre aggiustare il tiro,
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da mulaky »

shaki, perché non metteresti l'olio di cocco? come olietto leggero ho jojoba o riso.
non volevo strafare con il gel di sodio ialuronato per paura di sfasciare la fase C e anche perché non so se magari lo "sudo" come la xanthana (perché in effetti la prima crema, quella liquida, aveva anche il 3% di gel di sodio ialuronato). dici che non da' questi problemi?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da Shakarì »

Il gel di jaluronato non sfascia nulla vai tranquilla, io al posto del cocco metterei a colpo sicuro l'olio di riso, quello di jojoba a me non piace nelle creme viso, perlomeno nel mio tipo di formulazione tende a frenarmi la crema!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da mulaky »

ok allora sistemo queste due cose, grazie ^^



EDIT:

A
acqua a 100
glicerina 3
carbomer ultrez21 0.4 **
xanthana 0.1 **
allantoina 0.3
[** oppure carbomer 0.3 e xanthana 0.2]

B
coco silicone AZ 0.5 (coco-caprylate)
caprylis AZ 1 (caprylic/capric triglycerides)
o. riso 1
b. karité 0.5
tocoferolo puro 2
metiglucosio sesq. 3
alcol cetilico 2

C
o. rosa mosqueta 1
o. argan 1
o. germe di grano 1
dry flo 0.5
q10 0.1
bisabololo 0.5
pantenolo 2
gel sodio ialuronato 3 (soluzione all'1%)
bio-remodelant AZ 2 [inci: Betula alba juice, Glycerin, Linum usitatissimum (linseed) seed extract, Glyceryl caprylate, Parfum]
proteine seta idrolizz. 0.5
o.e. legno di rosa 3-5 gocce
cosgard 0.6
fragranza rosa/frangipani q.b. (vernile)
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da mulaky »

Ho seguito questa ricetta:

A
acqua a 100
glicerina 3
carbomer ultrez21 0.3
xanthana 0.1
allantoina 0.3

B
coco silicone AZ 0.5 (coco-caprylate)
caprylis AZ 1 (caprylic/capric triglycerides)
o. riso 1.5
b. karité 0.5
tocoferolo puro 2
metiglucosio sesq. 3
alcol cetilico 2

C
o. rosa mosqueta 1
o. argan 1.25
o. germe di grano 1
dry flo 0.5
q10 0.125
bisabololo 0.5
pantenolo 2
gel sodio ialuronato 3 (soluzione all'1%)
bio-remodelant AZ 3 [inci: Betula alba juice, Glycerin, Linum usitatissimum (linseed) seed extract, Glyceryl caprylate, Parfum]
proteine seta idrolizz. 0.5
o.e. legno di rosa 2 gcc
o.e. benzoino 1gcc
cosgard 0.6
fragranza rosa/frangipani q.b. (vernile)

Immagine

EDIT
Da una prima prova noto che:
- non scia (yeee!)
- l'odore fiorito è leggero con una punta di mandorla (per via del cosgard) che nell'insieme da' una certa vivacità al profumo
- si asciuga velocemente ma ho il tempo di spalmarla
- non unge
- lascia la pelle morbida
- è abbastanza setosa ma aspiro ad un miglioramento
- non mi tira la pelle quando si asciuga ma sento che si "asciuga", questione di pochi secondi... magari non sono abituata a creme viso fatte in casa, non so... da cosa dipenderà?

Insomma come prima crema viso col carbomer, mi reputo molto soddisfatta :D:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da TANYA »

mulaky,ha un bell aspetto,complimenti, :birra:

per un lieve miglioramento, proverei ad aumentare la xanthan almeno allo 0,2,e la lascerei cosi.


altra cosa dividila in due e in una pate aggiungi il dry flo e in un altra no.e vedi come ti piace.ma la fase oleosa la lascerei invariata.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da codirosso »

Brava :)
Oltre ai consigli che ti ha dato Tania, per un effetto meno asciutto diminuirei il cetilico.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da mulaky »

Grazie mille, ragazze!!
Mi sono tenuta bassa con la xanthana perché avevo il terrore di sudarla... ho messo il minimo sindacale dato che non avevo molti attivi che potessero dare problemi. Sono rimasta un po' scioccata dalla prima crema... eheh!!
La prossima prova la farò con la xanthana allo 0.2% e calerò il cetilico all'1% (o faccio 1.5%?).

Tanya, dici di provare senza dry flo per evitare l'effetto "si sta asciugando la crema" (per vedere se ci sono differenze)? Sulla setosità mi è parso di capire leggendo il thread sul dry flo che non incide in senso negativo, anzi, aiuta.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da Galatea »

Con 7% (mi pare) di grassi puoi mettere anche 0,5 di cetilico (ma ovviamente ti verrà un pelino meno densa). Se avessi cetilpalmitato, potresti accoppiarlo, sempre intorno allo 0,5..
La xantana, se non è troppa, contribuisce all'effetto idratante e quindi a togliere l'effetto "troppo asciutto", e poi non è più così caldo ormai :winkle:
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da mulaky »

eh insomma, qui siamo ancora a maniche corte... solo da due giorni l'aria si è un po' rinfrescata :D

sì sì ho anche il palmitato, non l'avevo inserito per evitare l'eventuale effetto ceroso! quindi 0.5 di cetilico e 0.5 di palmitato, ok!! grazie ^^
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da TANYA »

mulaky,dico che bisogna fare una differenza all uso ,io personalmente non metto mai il dry flo nelle creme viso,e non faccio mai senza la xanthan almeno al 0,3% ,trovo che sia molto idratante,ma la mia era una pelle grassa, e acneica, quando sono approdata sul forum ,poi mista ,ora normale .le persone che mi conoscono hanno notato la differenza ,ricevo molti complimenti per la mia pelle.e questo per me è il più grande successo. :drunk:

ti consiglio di andare per gradi ,testare direttamente sulla tua pelle, segnati i suggerimenti che ritieni opportuni , ho imparato ad ascoltare la mia pelle,e spignatto prodotti diversi e li uso in base al momento e alla stagione,in modo da darle quello di cui ha bisogno,questo è il bello di farsi una crema,cucirsela addosso.
fai poche modifiche per volta,solo cosi capirai cose togliere e cosa aggiungere.
sono daccordo con Codirosso e Galatea, il cetilico ,e decisamente troppo.

il mix ,cetilico -palmitato,che proponi dovrebbe andare bene.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da mulaky »

perfetto, annoto le modifiche... grazie ^^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni)

Messaggio da tagliar »

In Stand-by come da richiesta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni) in STAND-BY

Messaggio da mulaky »

Rieccomi all'opera, cercando di migliorare la ricetta.

Acqua a 100
Glicerina 3
Allantoina 0.3
Xanthana 0.3
Carbomer ultrez 21 0.3

Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0.5
Cetyl Palmitate 0.5
Antiranz 1gcc
Dycaprylyl ether 0.5
Coco caprylate 0.5
Olio Argan 1
Olio Albicocca 2
Concentrato di fitosteroli 0.5 [AZ - Persea Gratissima (Avocado) Oil + Phytosterols + Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables]
Burro Karité 0.5

Olio Rosa mosqueta 1
Olio Germe di grano 1
Tocoferolo 2
Dry flo 0.5
Q10 0.10
Bisabololo 0.5
Pantenolo 1
Sodium Ascorbyl Phosphate 1
Complexe idratation intense 2 [AZ - Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide]
Gel sodio ialuronato 2 (in soluzione all'1%)
Proteine seta idrolizzate 0.5
Cosgard 0.6
O.E. 3-4gcc (1 camomilla, 1 legno di rosa, 1 lavanda, 1 ylang ylang)
Fragranza (forse)

Ph 6,5


Differenze dalla versione precedente:
a) Ho rimosso il Bio-remodellant perché mi è finito e perché preferisco usare attivi più specifici
b) Ho aumentato la xanthana come mi avete consigliato (e anche in previsione di un eventuale smollamento del carbomer)
c) Ho calato il cetilico a favore del palmitato
d) Ho cambiato un pochino la fase grassa
e) Ho diminuito un po' di pantenolo e di gel di sodio ialuronato per paura dello smollamento

I miei dubbi:
1) Tocoferolo - Io l'ho sempre usato in fase B, ma adesso voglio usarlo proprio come attivo e mi è parso di capire che in fase C sia meglio perché le sue proprietà rimangono inalterate, specialmente ora che vorrei usare la vitamina C.
2) Smollamento - So che Pantenolo, Ialuronato, Proteine e SAP (e secondo me pure il Complexe Idratant Intense) fanno a cazzotti con il carbomer. Nella versione precedente non ho usato il SAP e non ho notato smollamenti eclatanti, però stavolta ho un po' di timore. La mia idea era di non tamponare il carbomer in fase A, ma di farlo solo a crema finita se c'è bisogno (come avevo fatto per la versione precedente) e per quanto riguarda il SAP vedere il punto 3.
3) SAP - Scioglierlo in un po' d'acqua (3gr da levare alla quota di acqua in fase A possono bastare?) e acidificare con lattico se il ph è superiore a 7, poi inserirlo nell'emulsione. Faccio bene?
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni) in STAND-BY

Messaggio da Stregonza »

Io posso dirti che il Sap è rognosetto da sciogliere ma all'1% ce la dovresti fare bene.
E anche che il pantenolo, aggiunto al gel di xantana, non depolimerizza il carbomer.
Questo l'ho letto e l'ho subito provato, e.... :ok: :ok: :ok:
Immagine
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni) in STAND-BY

Messaggio da mulaky »

Ok, mi incoraggi!
Grazie!!!
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni) in STAND-BY

Messaggio da mulaky »

Alla fine l'ho fatta!!

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Allantoina 0.3
Xanthana 0.3
Carbomer ultrez 21 0.3

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0.5
Cetyl Palmitate 0.5
Antiranz 3gcc
Dycaprylyl ether 0.5
Coco caprylate 0.5
Olio Argan 1
Olio Albicocca 2
Concentrato di fitosteroli 0.5 [AZ - Persea Gratissima (Avocado) Oil + Phytosterols + Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables]
Burro Cacao 0.5

Fase C
Olio Rosa mosqueta 1
Olio Germe di grano 1
Tocoferolo 2
Dry flo 0.250
Q10 0.10
Bisabololo 0.5
Pantenolo 2
Sodium Ascorbyl Phosphate 1
Complexe idratation intense 2 [AZ - Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide]
Gel sodio ialuronato 3 (in soluzione all'1%)
Cosgard 0.6
O.E. 5 gcc (2 camomilla romana, 2 legno di rosa, 1 benzoino)

Fase D
Tinovis ADE 0.6

Ph 6,5


Per molti versi questa crema è stata maledetta da qualcuno o qualcosa, ma sono riuscita a spuntarla più o meno. Il colore è pescato, più intenso della crema precedente e credo sia dovuto al tocoferolo in fase C. L'emulsione è venuta e, se non ci fosse stato l'incidente di percorso, non ci sarebbero state le microbolle :roll:
L'incidente di percorso me l'ha dato il complexe AZ che mi ha un po' smollato la crema rendendola più fluida. Non era male, ma non avendo un flacone adatto con la pompetta, ho preferito aiutare un po' la consistenza con un goccio di tinovis e ho frullato (ecco le bolle), adesso la crema è morbida e sta in un barattolo senza fuoriuscire se lo si inclina. Per quanto riguarda il dry flo, ho seguito il consiglio di Tanya e l'ho messo in metà crema (usando una percentuale minore di quella che inizialmente avevo pensato) mentre l'altra metà l'ho lasciata senza... preferisco quella con il dry flo, decisamente. La sostituzione burro karité/cacao l'ho fatta perché mi piace di più il secondo (a me da' l'impressione di essere più setoso).
La crema, come dicevo, è morbida. Sulla faccia non scia, non unge, non lucida, non sento la pelle tirare o asciugarsi e mi lascia la pelle setosissima :heart:
Direi che ho trovato la pace dei sensi. Mi piace un sacco :amour:


[foto spostata nel primo post]
Ultima modifica di mulaky il 14/02/2013, 14:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni) in STAND-BY

Messaggio da Galatea »

Brava Mulaky! :)
Ma vedrai che la pace finirà non appena ti verrà in mente qualche nuovo attivo da provare :D:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: PROGETTO: crema viso (dei miei sogni) in STAND-BY

Messaggio da codirosso »

Quoto Galatea :lol: vedrai che ti verranno in mente nuove varianti e migliorie, ma è questo il bello di spignattare ;)
Complimenti per la crema :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe