Parto col dire che vorrei fare una crema bellina, con qualche attivo dentro ma allo stesso tempo semplice e funzionale. Mi piacerebbe che la crema abbia un tocco setoso, che non unga, che si asciughi velocemente ma non prima che io l'abbia spalmata, insomma deve essere confortevole, idratante e un po' nutriente (e se funge davvero l'anti-age tanto di guadagnato!) e la consistenza deve essere da vasetto (come quelle di Bottega Verde), non quella roba liquida che mi è venuta la prima volta. Ne avevo fatto una precedente con solo xantana+olivem, ma oltre ad essere venuta liquida, la xanthana mi fa sudare abbastanza il viso

Adesso ho preso nuovi emulsionanti e nuovi gelificanti, quindi ho buttato giù questa ricettuzza:
A
acqua a 100
glicerina 3
carbomer ultrez21 0.4 **
xanthana 0.1 **
allantoina 0.3
[** oppure carbomer 0.3 e xanthana 0.2]
B
coco silicone AZ 0.5 (coco-caprylate)
caprylis AZ 1 (caprylic/capric triglycerides)
o. cocco 1 (quello bio AZ profumato)
b. karité 0.5
tocoferolo puro 2
metiglucosio sesq. 3
alcol cetilico 2
C
o. rosa mosqueta 1
o. argan 1
o. germe di grano 1
dry flo 0.5
q10 0.1
bisabololo 0.5
pantenolo 2
gel sodio ialuronato 1 (soluzione all'1%)
bio-remodelant AZ 2 [inci: Betula alba juice, Glycerin, Linum usitatissimum (linseed) seed extract, Glyceryl caprylate, Parfum]
proteine seta idrolizz. 0.5
o.e. legno di rosa 3-5 gocce
cosgard 0.6
fragranza rosa/frangipani q.b. (vernile)
ph 5-6 (le cartine vernile non hanno il mezzo punto)
Il tocoferolo l'ho inserito a 2% perché non avendo i nanetti, volevo dare un sostegno al q10 (ho letto che funziona meglio con la vitamina A e la vitamina E).
Il bio-remodelant dovrebbe essere un attivo anti-age e dovrebbe aiutare a stimolare la produzione di acido ialuronico, a prevenire la degradazione del collagene e dovrebbe ridare/mantenere l'elasticità e il tono della pelle.
La cascata spero sia giusta, ho scelto oli che secondo me sono specifici per il viso (tranne forse l'olio di cocco ma mi piace moltissimo l'effetto sulla pelle). La mia pelle non è grassa, non si lucida... penso che da secca e intrattabile sia diventata quasi mista (grazie anche a routine migliori), ma rimane sempre delicata e ho sempre bisogno di idratazione una volta al giorno.
Procederei così:
1/3 di acqua calda dove sciogliere l'allantoina, poi verso su glicerina+xanthana
2/3 di acqua con il carbomer senza tamponare
minipimer in entrambi, poi unisco le due fasi, minipimer, riscaldo la fase A "unica".
prepararo la fase B (mettendo il karité all'ultimo per scongiurare granelli antipatici). si procede come al solito... si uniscono le fasi, poi si passa alla fase C (il dry flo disperso negli oli). ultimo colpetto di minipimer e fine.
se ho capito bene, il carbomer non deve essere tamponato prima ma solo a crema finita (sempre se è necessario tamponare con soda, bisogna guardare il ph)... giusto?
Che ne dite? Margini di miglioramento?

RICETTA DEFINITIVA
Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Allantoina 0.3
Xanthana 0.3
Carbopol ultrez 21 0.3
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 0.5
Cetyl Palmitate 0.5
Antiranz 3gcc
Dycaprylyl ether 0.5
Coco caprylate 0.5
Olio Argan 1
Olio Albicocca 2
Concentrato di fitosteroli 0.5 [AZ - Persea Gratissima (Avocado) Oil + Phytosterols + Olea Europaea (Olive) Oil Unsaponifiables]
Burro Cacao 0.5
Fase C
Olio Rosa mosqueta 1
Olio Germe di grano 1
Tocoferolo 2
Dry flo 0.250
Q10 0.10
Bisabololo 0.5
Pantenolo 2
Sodium Ascorbyl Phosphate 1
Complexe idratation intense 2 [AZ - Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide]
Gel sodio ialuronato 3 (in soluzione all'1%)
Cosgard 0.6
O.E. 5 gcc (2 camomilla romana, 2 legno di rosa, 1 benzoino)
Fase D
Tinovis ADE 0.6
Ph 6,5