Primer viso per fondotinta minerale da superprincipiante

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Primer viso per fondotinta minerale da superprincipiante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Salve a tutte/i!
Questo è il primo argomento che apro di persona, quindi perdonatemi in primis per la vergognosa banalità della ricetta che vi sto per scrivere e in secundis per gli errori che sicuramente farò nel postarla.
Bene, ho deciso di buttarmi nella creazione di una crema viso che mi facesse da primer per il fondotinta minerale in attesa di riuscire a realizzare direttamente un fondotinta fluido o cremoso che mi soddisfaccia e che non richieda l'utilizzo di una crema prima di applicarlo. Data la mia scarsa esperienza in campo di spignatti, ho deciso di utilizzare come ricetta base per questa crema/primer una ricetta che già avevo collaudato più volte nella versione originale, ovvero la crema mani emulsionata con la lecitina fatta da carlita su youtube. Non avendo particolari esigenze da questa crema, ovvero in sostanza vorrei solamente che non mi facesse lucidare il viso nel corso del giorno e che non peggiorasse la mia situazione dell'acne e al contempo che desse modo di aderire bene al fondotinta minerale e di dare una coprenza abbastanza elevata, ho lasciato la formulazione piuttosto scarna e la prima è stata la seguente:

Lecitina di soia 15,4 gr
Acqua demineralizzata 46,2 gr
Oleolito di Calendula 3,8 gr
Olio di jojoba 3,8 gr
Acqua di amamelide 15,4 gr
Gel di aloe con tea tree già pronto 15,4 gr
O.e. Tea tree 2 gtt
O.e. Limone 1 gtt
O.e. Lavanda 2 gtt
Amido di riso 1 cucchiaio e mezzo

Come procedimento ho seguito questo: ho scaldato la lecitina con l'acqua e i due oli in due bicchieri separati a bagnomaria, una volta sciolta la lecitina vi ho unito gli oli frullando e ad emulsione avvenuta ho tolto dal fuoco e dopo aver lasciato intiepidire ho aggiunto l'acqua di amamelide e il gel d'aloe precedentemente mescolati assieme. Per ultimo ho aggiunto gli oli essenziali e l'amido di riso. L'ho preparata senza conservante e quindi l'ho tenuta in frigorifero.
Il risultato è stato soddisfacente dal punto di vista "estetico", dal momento che il fondotinta aderisce perfettamente a questa base e rimane a posto durante il giorno (anche se ho fatto una prova solamente di un giorno in cui non ho fatto gran che e quindi non ho dato molta possibilità al fondotinta di spostarsi/sciogliersi etc...). Tuttavia, nonostante la quota bassa di grassi (al meno mi pare di averne messi pochi :neutral: ), risulta abbastanza pesante sulla pelle del viso e si assorbe a fatica (al contrario che sulla pelle delle mani dove si assorbe in un battibaleno), quindi volevo chiedere se potessi apportare qualche cambiamento per migliorarla, avendo già io pensato a queste possibili modifiche: togliere innanzitutto l'oleolito di calendula, che è abbastanza pesante e per di più termolabile, e mettere semplicemente 7,7 gr di jojoba; dimezzare la quantità di acqua e lecitina (7,7 gr lecitina e 23 gr acqua); aumentare a 19,2 gr il gel d'aloe e l'acqua di amamelide; mettere anche una goccia di o.e. di timo (ho letto che è un ottimo antibiotico naturale contro l'acne); aggiungere il paraben k come conservante.
Vi ringrazio già in anticipo e aspetto i vostri pareri!


Scrivo qui la ricetta definitiva (spero di aver capito giusto e di non sbagliarmi nel postarla qui!)

Lecitina 6
Acqua 18
olio jojoba 7
Gel aloe 30
Jalus fitocose 7
Acqua amamelide 32
Oe tea tree 2gtt
Oe lavanda 1gtt
Glicerina 20 gtt
Paraben k 10 gtt

La glicerina l'ho messa in gocce e alla fine perchè è stata una modifica a posteriori e comunque in più di una settimana non mi ha dato nè problemi di separazione nè di conservazione (al massimo, per la conservazione, che è quella che più mi preoccupa, si potrebbe per stare sicuri aggiungere altre due gocce di paraben k (io ho messo la quantità indicata per conservare il prodotto 3 mesi, ma se ne potrebbe mettere il doppio per conservarlo 6))...poi come ho già scritto nel messaggio finale, a mio parere la quantità di glicerina è da adattare al proprio tipo di pelle...io con 15 gocce su 50 ml mi son trovata meglio nella stesura ma con il passare delle ore il viso mi si lucidava...così nella ricetta definitiva ho calcolato una via di mezzo per la quantità di glicerina, che comunque già facilita l'applicazione della polvere, nonostante vada messa sempre un po' velocemente, per sfruttare al meglio "l'adesività" del primer prima che si assorba...
Quindi, riassumendo in breve la recensione d'uso di questo mio spignatto, posso dire di esserne soddisfatta, perchè, a differenza di altre creme viso che ho provato, non mi fa lucidare il viso durante il giorno e mi permette di usare molto meno cipria. L'unica pecca ripeto, è quella di asciugarsi comunque abbastanza in fretta (con l'aggiunta della glicerina un po' di meno) e quindi di rendere necessario velocizzarsi un po' nella stesura del fondotinta minerale, per evitare che si assorba completamente e non lasci più adesività per la polvere (poi dipende tanto anche dal tipo di coprenza che si vuole...io cerco una coprenza piuttosto elevata, quindi ho bisogno di una base più appiccicosa...se necessitate una coprenza medio-bassa probabilmente vi basterà e avanzerà anche solamente la versione di questa ricetta senza glicerina...mentre io con quella versione ero costretta a truccare il viso "a parti" per evitare che il primer si asciugasse completamente prima di aver finito di stendere il fondotinta in ogni parte del viso)
Ultima modifica di EtEnsomtMinne il 30/10/2012, 15:00, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da tagliar »

Le ricette si scrivono per 100, mentre la tua fa 130 (escusi o.e. e amido di riso).
Correggila riportando tutto a 100, grazie.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ok, spero di aver corretto giusto! Grazie!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Mirjam »

Con 20 grammi di lecitina non puoi stupirti se appiccica da morire e fatica ad assorbirsi sul viso, inoltre è decisamente eccessivo per la tua quota grassi.
Le creme mani sono tra le più grasse in assoluto e se leggi in "basi dello spignatto" i vari topic, vedrai che i grassi per una crema viso variano tra il 5 e l'8%, per tanto la tua eccede già di due grammi le più grasse creme viso. :)
Un'altra cosa: l'oleolito di calendula in che olio è?
Soffro di insomma.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie Mirjam!
Eh sospettavo di aver esagerato con la lecitina :)
quindi devo togliere sia quella che un po' di olio...
L'oleolito di calendula è fatto con olio di mais... Che vorrei togliere però perchè ho letto che tanto perde le sue proprietà se scaldato...
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Sarakarma »

ciao!
non so quali siano le esigenze della tua pelle ma se non è troppo secca, come primer potresti pensare di usare un gel invece che una crema!
io metto una crema viso solo alla sera ma di mattino proprio per il trucco minerale applico un gel di jaluronico allo 1,5% nel quale ho disciolto gli attivi che mi interessavano e pochissimo olio di argan (circa 3%) visto che una piccola quota di olio anche un gel la regge. La sensazione che da spalmandolo è molto fresca, da bravo gel si assorbe velocente e l'acido jaluronico lascia una lievissima sensazione di appiccicaticcio che io sfrutto per fare aderire il fondo in polvere!
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Purtroppo ho già provato anche io con questo metodo ma non son riuscita ad avere buoni risultati...penso di aver bisogno proprio di una crema.. Ho provato sia con lo jalus di fitocose (da solo e mescolato con una goccia di jojoba) sia con il gel d'aloe (anche questo da solo e mescolato con una/due goccie di jojoba) ma niente da fare... mi si assorbono entrambi subito come se non avessi messo nulla...l'effetto appiccicoso c'è un po' ma dura troppo poco per poter finire di applicare il fondotinta....
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Galatea »

Beh, lo dico qui visto che non saprei davvero dove metterlo..
Mentre scopiazzavo biecamente la crema di Fluor, la "acquarose", la mano mi ha tradito mentre versavo l'abilcare e me ne è cascato 8 invece dei 2 previsti. Ovviamente ho messo via il pastrocchio e ho ricominciato daccapo. Poi però, per amore di gioco ho ripreso il pastrocchio e ho completato la preparazione come se nulla fosse, e così mi sono accorta che mi era venuto fuori il primer perfetto.

Certo c'è il trucco, perché l'abil care è praticamente silicone, e non fa bene alla pelle in grosse quantità, sia perché silicone, sia perché emulsionante libero;
però, visto che mi trucco molto raramente... io lo uso! Riempie alla perfezione le rughette, liscia tantissimo e il trucco "aggrappa" benissimo e tiene a lungo.
Meditate, gente... :D:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Chris »

ocio che alla capa aveva causato dei problemi se inserito in quantità alte in una prova di fondotinta, se ben ricordo. :)

La cosa che mi lascia perplessa di questa ricetta è la % di aloe, che può dare fastidio ad alcuni, e la mescolanza di oli essenziali....nel senso che non trovo sensato (orrido italiano, sorry! ;) ) mettere degli oli mirati per le pelli miste quando il prodotto non è formulato per quello, mi segui?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Beh, io avendola formulata per me e non avendo mai avuto problemi a metterlo puro, ho messo un bel po' di gel di aloe con la speranza di "alleggerire" la crema... Gli oli essenziali invece sono forse l'unica cosa che ho messo con un perchè... Non son riuscita a specificarlo nel titolo che questo primer è formulato per una pelle impura, però nel messaggio ho poi scritto che quello che cerco da questa crema non è altro che fungere da primer per il trucco minerale senza peggiorare la situazione della mia acne...ecco perchè gli oli essenziali di tea tree, lavanda e limone...
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Domanda prima di riprovare a formulare la crema con le dritte di mirjam... Non cerco un primer con un effetto totalmente mat, altrimenti non sarebbe abbastanza efficacie per far aderire bene il fondotinta minerale e anche perchè poi ci pensano il fondotinta e la cipria a "matifizzare" (se si può dire :lol: )...in ogni caso vorrei essere sicura che non sia dannoso alla mia pelle e non mi renda più difficile curare l'acne... per essere sicura basta che riduca la quota di grassi e di lecitina entrambi al 5% o dovrei aggiungerci anche qualche altro ingrediente che mi assicura la non untuosità?
Avatar utente
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/05/2010, 1:26
Località: Bassano del Grappa

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Sarakarma »

:/ scusa ma i risultati che puoi ottenere in termini di finish sono o matt (opaco) o dewy (letterlmente rugiadoso, lucido). Se non lo vuoi matt allora hai solo due strade: o tieni la quota di grassi un poco alta (ma avrai problemi di durevolezza del trucco per ovvi motivi! è una soluziona buona per pelli secche!) o aggiungi delle miche che diano un effetto lucidità.. ma deve essere mica sobria sennò il rischio effetto palla da discoteca è dietro l'angolo.. dellle buone miche atte allo scopo sono la satin pearl e la pearl della tkb ma non sono facili da reperire.
secondo me lo scopo del primer è quello di far durare il trucco e migliorarne le performances..
Sara
____________________________________
The Naming of Cats is a difficult matter,
It isn't just one of your holiday games;
You may think at first I'm as mad as a hatter
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Forse non mi sono spiegata benissimo...o forse le creme effetto mat che ho provato io sono differenti dal solito...oppure ancora sono convinta di avere una pelle grassa quando invece non lo è così tanto, nonostante soffra di acne.... perchè io per crema effetto mat (almeno quelle che ho provato fin'ora che promettevano avere questo effetto) intendo una crema che si assorbe subito e non lascia alcuna traccia...ma proprio per questo ha lo stesso difetto del gel, ovvero il fondotinta minerale aderisce pochissimo alla pelle, entra in tutti i pori e le rughette e tira un sacco... e boh appunto...forse non ho la pelle così grassa come credo, ma penso che per qualsiasi pelle ci voglia un primer un pochetto più corposo sotto al fondotinta minerale piuttosto che sotto ad un fondotinta cremoso o fluido che già contiene una quota di grassi (anche se è oil free, quasi tutti la contengono ugualmente)...allora lì sì che ci andrebbe bene sotto un primer opacizzante completamente mat...
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Mirjam »

Pesta ben bene la lecitina (3 grammi secondo me bastano tranquillamente ad emulsionarne 5 di olii) sino a ridurla in polvere. Scalda leggermente gli olii, versaceli sopra e mescola bene ogni tanto, lasciandoli insieme anche tutta la notte prima di emulsionare.
Per il resto, neppure io ho problemi con grandi quantità di aloe, anzi alla mia pelle va davvero a genio e come base per il mineral uso un siero con il 4% di grassi emulsionato con la lisolecitina e gelificato con xanthan.
Il lieve effetto appiccicoso, molto poco cosmetico è invece adatto a far aderire bene la polvere, almeno sulla mia pelle.
Sono un po' più perplessa sull'uso degli olii essenziali, essendo un prodotto che applicherai quotidianamente e su una zona delicata come il viso (tra parentesi dovresti tenerlo ben alla larga dagli occhi) ti esponi a rischio sensibilizzazione.
Inoltre a quanto pare il tea tree è già presente anche nel gel d'aloe.
A che dosi?
Soffro di insomma.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Grazie mille per la risposta :)
Vedrò di diminuire anche la quantità degli oli essenziali allora.
Il gel d'aloe non so in che percentuale contenga il tea tree perchè l'ho comperato già pronto...è della marca specchiasol e a quanto vedo dall'inci il tea tree sta al quinto posto in una lista di 12 ingredienti... posso evitare di aggiungerlo io quindi l'o.e. di tea tree?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Galatea »

Et*ç (certo che potevi scegliere un nome più pronunciabile :) ) non devi rispondere al messaggio sopra il tuo con il quote. Usa il tasto "rispondi" :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Mirjam »

Non quotare per intero i messaggi, tanto più se quello cui rispondi è subito sopra al tuo. ;)
EDIT: scusa Galatea, ripeto sempre quel che dici tu! :D:
Sì, toglierei il tea tree sinceramente, preferisco un eccesso di prudenza.
In ogni caso senza gelificanti sei a serio rischio separazione.
Soffro di insomma.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Ok allora non quoto!

Comunque appena riuscirò a fare un ordine serio di materie prime ci aggiungerò magari anche un gelificante... per ora mi accontento di farne una piccola quantità senza gelificante con i suggerimenti che mi hai dato e sperando che non mi si separi a breve termine!
Grazie comunque!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da Mirjam »

Facci sapere come va l'esperimento!
In passato, trovandomi nella tua stessa situazione (niente gelificante nè conservante, primissimi esperimenti), ho fatto una crema con lecitina usando come fase acquosa tutto gel d'aloe ed un pochino di glicerina, così che consistenza e conservanti fossero dati dal gel.
Soffro di insomma.
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Progetto primer viso per fondo minerale da superprincipi

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Eccomi!
Grazie ancora Mirjam per tutti i consigli!

Allora... l'ho provata a fare così:

Lecitina 6
Acqua 18
olio jojoba 7
Gel aloe 30 (ho preso quello senza tea tree così posso mettercelo io!)
Jalus fitocose 7 (l'ho aggiunto in un raptus di creatività :lol: spero di non aver fatto una cavolata!)
Acqua amamelide 32
Oe tea tree 2gtt
Oe lavanda 1gtt
Paraben k 10 gtt

Ero partita ancora da meno lecitina e meno olio ma siccome mi era venuta una crema acquosissima ho poi aggiunto ancora un po' di entrambi...poi l'ho provata ed è quasi giusta! Dico quasi perchè si assorbe ancora quasi subito come se fosse un gel...però almeno lascia un po' più di appiccicaticcio a cui si può attaccare il fondotinta... Che ne dite adesso? Mi accontento per ora e aspetto di fare progressi in campo spignatti per farne una versione più seria o potrei apportare qualche modifica ancora per renderla un pelino meno liquida?