Gel viso estivo per pelle un pochino secca ma con impurità

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Gel viso estivo per pelle un pochino secca ma con impurità

Messaggio da VeneficaLuna »

Finalmente sono riuscita a trovare il cavetto per passare le foto sul pc,quindi posto questa ricetta dopo varie prove e test d'uso di quasi 3 mesi,e la considero la migliore per la mia pelle.

Ho la pelle un pochino secca (non sono certo disidratata) ma abbastanza impura,con brufoletti e punti neri,ogni tanto qualche poro dilatato,ma è anche leggermente segnata dalle rughe di espressione,che io proprio non sopporto.

Quindi cercavo per l'estate un gel che mi aiutasse per tutti i punti.

FASE A
Idrolato di amamelide 5
idrolato di fiori d'arancio 24
glicerina 1
xanthan 0,2

acqua 47,7
carbopol ultrez 21 0,6
allantoina 0,5


FASE B
estratto idroglicerico di cetriolo 3
estratto idroglicerico di orchidea 3
proteine della seta (sol.20%) 1
Complexe Hydratation Intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 1
sodio ialuronato sol.1% 5
pantenolo 1
niacinamide 2
zantalene 1
ACE fluid 1
olio di ribes nero 0,5
trimetilglicina 2
phenonip 0,6
fragranza tea rose



Ho prima scaldato l'acqua per sciogliere l'allantoina. Una volta raffreddata e controllato che non stesse riprecipitando ho aggiunto il carbomer.
Nel frattempo ho preparato il gel con la xantana.

Li ho mescolati insieme e ho inziato ad aggiungere gli ingredienti nell'ordine. Evito di mescolarli tra loro di solito,giusto gli estratti e le proteine mescolo.
Dopo aver mescolato un bel po' dopo ogni aggiunta,ho controllato il pH,che era acidino,e l'ho portato a 6,così il gel si è fatto denso al punto giusto.

Lo trovo perfetto perchè idrata ma non lucida,fa un bell'effetto tensore,lo zantalene su di me funziona abbastanza anche se speravo meglio ( :maria: ),e grazie a niacinamide,idrolato di amamelide,estratto di cetriolo e olio di ribes nero tiene a bada le impurità.
La trimetilglicina la trovo ottima sulla mia pelle che tende sempre un pochino a irritarsi con sole e soprattutto vento.


Foto del flacone airless:
Immagine

Foto del gel:
Immagine

Il colore è dato dagli estratti,lo lascio così perchè mi piace.
E' ottimo per l'estate,o comunque quando la temperatura è sopra i 25 gradi. Appena lo finisco mi farò una crema viso.
Ultima modifica di VeneficaLuna il 03/10/2012, 19:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Gel viso per pelle secca ma con impurità

Messaggio da Laura »

Tu non hai la pelle davvero secca, vero? Forse solo asfittica?
Lo chiedo perchè chi legga non pensi che un gel possa risolvere l'idratazione della pelle realmente secca, in ogni stagione, sarebbe fuorviante se non dannoso.
Avatar utente
VeneficaLuna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 146
Iscritto il: 06/03/2012, 17:32
Località: Roma

Re: Gel viso per pelle secca ma con impurità

Messaggio da VeneficaLuna »

Eh la mia pelle è un po' strana da descrivere,perchè la secchezza è dovuta alla tiroidite di hashimoto.

Ho specificato comunque che va bene per le temperature sopra i 25 °C.

Magari modifico il titolo specificando che è estivo,così anche se non si legge fino in fondo si capisce